MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Impostazioni silhouette portrait

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 29 settembre 2023, 10:24 Faccio tutto in Silouhette Studio Angelo.
Ma usi la versione basic edition o la versione designer a pagamento, e quanto costa eventualmente?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Alla fine ho preso la Designer ma cambia pochissimo... giusto la possibilità di importare i file .AI e Corel Draw...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 29 settembre 2023, 11:54 Alla fine ho preso la Designer ma cambia pochissimo... giusto la possibilità di importare i file .AI e Corel Draw...
Quindi dici che non vale la pena acquistare la versione designer
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 29 settembre 2023, 11:54 Alla fine ho preso la Designer ma cambia pochissimo... giusto la possibilità di importare i file .AI e Corel Draw...
Ma come fai?
Io non ci riesco. Mi sembra troppo basico, non riesco a capirlo. Forse perché sono abituato ad usare il CAD e quindi faccio i paragoni con quello.
Sarebbe utile un bel tutorial.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Ci riesco proprio perché quello basico sono io!
Non conosco il CAD (se non a livello scolastico) e uso pochissimo Illustrator... alla fine con un po' di mano Studio fa quello che ci serve. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Geometrino82 ha scritto: 1 ottobre 2023, 20:30 Sarebbe utile un bel tutorial.

Marco
Concordo, Valerio facci un bel tutorial in italiano sull'uso del programma silhouette studio.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Ciao Valerio, rileggendo nelle pag. precedenti scrivi che copiare è il pane dei plotteristi.
Ho scansionato un foglio decal poi successivamento aperto con il programma silhouette studio, ho selezionato diverse aree di traccia, ma mentre per la scritta in nero wolves non ha avuto alcun problema ad evidenziare la traccia, per la scritte in grigio Marina e per la coccarda con l'ancora come potrai notare dalla foto che allego i contorni sono irregolari.
Dove sbaglio, tu che procedura usi.
Ciao Angelo


Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto: 3 ottobre 2023, 16:28 Ho scansionato un foglio decal poi successivamento aperto con il programma silhouette studio, ho selezionato diverse aree di traccia, ma mentre per la scritta in nero wolves non ha avuto alcun problema ad evidenziare la traccia, per la scritte in grigio Marina e per la coccarda con l'ancora come potrai notare dalla foto che allego i contorni sono irregolari.
Perchè la scritta Wolves è nera, Marina e l'ancora sono grigie... dipende dal contrasto dei colori, più è basso e meno il programma riesce ad individuare la traccia Angelo. Infatti non sempre funziona...
Quando mi trovo in situazioni come la tua scansiono il foglio, lo trasformo in B/N e aumento il contrasto (o inverto i colori). Quindi devi fare un passaggio su Photoshop obbligatorio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2023, 19:22

Perchè la scritta Wolves è nera, Marina e l'ancora sono grigie... dipende dal contrasto dei colori, più è basso e meno il programma riesce ad individuare la traccia Angelo. Infatti non sempre funziona...
Quando mi trovo in situazioni come la tua scansiono il foglio, lo trasformo in B/N e aumento il contrasto (o inverto i colori). Quindi devi fare un passaggio su Photoshop obbligatorio.
Ok, mi devo procurare Photoshop perché non ce l'ho.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2019, 18:31 Per il Plasticard ti consiglio di utilizzare una lama dedicata (si usura molto velocemente) il discorso cambia: lama su 10, velocità 5 e pressione massima.
Di solito ripeto i passagi 3/4 volte (quindi senza mai togliere il tappetino dalle guide per non perdere la posizione) in modo che i pezzi si separino con più facilità dal resto del foglio... con una passata sola la lama lo incide solamente, non stacca il pezzo.
Comunque dopo qualche prova acquisterai maggiore "sensibilità" per i settaggi... la parte più noiosa è la progettazione. ;)
Ciao Valerio, per il plasticard, quando scrivi i vari settaggi per il taglio dici di fare 3/4 passaggi senza mai togliere il tappetino dalke guide,per far si che il pezzo venga tagliato e non solo inciso; nelle impostazioni di taglio della portrait 3 però si possono impostare prima di inviare al taglio fino ad un massimo di 10 passaggi, come mai tu ripeti i 3/4 passaggi separatamente?
Ps la lama da utilizzare con il plasticard è quella da 30° giusto?
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”