MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Supporto multiuso

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Supporto multiuso

Messaggio da topesio »

Premetto che l'idea non e' mia, ma l'avevo vista da qualche parte in rete tempo fa ed ho pensato di realizzarla.
Ingredienti:

- un manico da lima, o equivalente:
Immagine

- magneti di varie dimensioni:
Immagine

- una vite
- un cacciavite :-D

Si fissa il magnete al manico con la vite (Il tipo B si vende gia' bucato al centro) e l'utensile e' assemblato.

Immagine

A questo punto bastera' poggiare un magnete tra il pezzo del modello ed il manico "magnetizzato" per avere una presa a prova di aerografo e per di piu' comodissima da maneggiare.

Piccolo esempio con il mio Panzer II in corso di realizzazione:

Immagine

Il vantaggio e' di potere disporre di una presa salda e comoda, poi bastera' usare una pinza come nella foto per riporre momentaneamente in piano il pezzo in attesa che asciughi.

Semplice, economico e dannatamente efficace.

I magneti che vedete in foto, acquistati per pochissimi soldi sulla baia non vi traggano in inganno...quello bucato al centro (il tipo B) ha una forza notevolissima, attenzione quando si staccano i pezzi a non strappare via la plastica...per i pezzi piu' piccoli ho preso il tipo C che malgrado le dimensioni lillipuziane tiene bene pezzi anche di dimensione media.
Il carro in foto, tanto per capirci, ha all'interno dello scafo un magnete tipo A e tiene senza problemi.

Affiancato al sempre utile Patafix fa un'accoppiata perfetta per maneggiare in sicurezza e comodita' i pezzi dei nostri modelli.
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Supporto multiuso

Messaggio da sdl1958 »

Grande idea, grazie
Ciao

Stefano
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Apperò
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Supporto multiuso

Messaggio da Cox-One »

Bella idea ..... ho una matita telescopica con magnete, che usavo per recuperare le viti o bulloni che di tanto in tanto mi cadono ..... ma lo convertiró velocemente a questo nuovo uso.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Supporto multiuso

Messaggio da matteo44 »

Molto interessante come soluzione Gianluca ;)
La vedo molto utile per i carri... forse però per gli aerei è un pò più complicata la cosa... a meno che non si decide di lasciare la calamita all'interno della fusoliera...

Una curiosità... nel momento che poi andrai a staccare le due calamite, hai notato se restano segni nel punto di contatto fra le due calamite? La vernice non si rovina?
Ciao
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Supporto multiuso

Messaggio da topesio »

Per gli aerei non ho ancora provato ma ho preso magneti anche molto piccoli. In caso lasciarli dentro non dovrebbe essere un problema dal momento che sono leggerissimi.
Per la vernice, anche se è il fondo del carro (quindi non visibile) tra l'attrezzo ed il modello ho comunque frapposto un pezzettino di nastro Tamiya
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Supporto multiuso

Messaggio da matteo44 »

topesio ha scritto:Per gli aerei non ho ancora provato ma ho preso magneti anche molto piccoli. In caso lasciarli dentro non dovrebbe essere un problema dal momento che sono leggerissimi.
Per la vernice, anche se è il fondo del carro (quindi non visibile) tra l'attrezzo ed il modello ho comunque frapposto un pezzettino di nastro Tamiya
:-oook :-oook
Grazie
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Supporto multiuso

Messaggio da Geometrino82 »

Interessante.
Quanti attrezzi rotti che ho...uno tornerà di sicuro utile

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”