MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Strumenti basici per il nostro hobby

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il tappetino è molto utile.... è sempre sotto a dove lavori, quindi puoi tagliare il nastro al volo in tutte le fasi di mascheratura.
Ultimamente, con l'apertura dei negozi della catena "Tiger" li trovi a buon prezzo e con facilità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da Cox-One »

In effetti per preservare le lame è l'ideale. Se si usano solo taglierino classici con lama dritta .... ci si può arrangiare con una lastra di vetro (io sul mio tavolo ho una lastra di vecchio forno .. così sotto ci tengo le istruzioni di montaggio, la lastra è tenuta sollevata da tre piedini in gomma).
Ma se devo usare il taglierino a ruota, di cui non ho ricambi, il piano in gomma è ottimo.
Sul prezzo consiglio di girare .... si aggira dai 20 ai 30€, ma lo ho trovato e comprato a 15 ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da sdl1958 »

Ciao Rob,
io lo uso per allungare la vita alle lame del bisturi. E' comodo per adagiarci il nastro mascherante e tagliarlo in loco, qualche volta è utilissimo per cacciare le zanzare anche se quest'ultimo tipo di utilizzo non è proprio ortodosso :-sbraco :-sbraco :-sbraco[/quote]

Mi piacerebbe un tutor per la storia delle zanzare! :-evvai
Io il tappetino le uso per proteggere la protezione che il mio "capo" ha voluto mettessi sulla scrivania.
Comodo per tagliare i vari nastri.
Poi ci si è rovesciata sopra l'Attack e qualche parte si è dissolta. Poi ci è caduto l'alcol e sono partite le quadrettature.....
Che il "Capo" avesse ragione?
Ciao

Stefano
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da seastorm »

sdl1958 ha scritto:Mi piacerebbe un tutor per la storia delle zanzare!
Carissimo Stefano...si tratta di...un'arte marziale che richiede anni ed anni di studio...difficili da condensare in un tutorial :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
obelix
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2014, 13:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: lino

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da obelix »

Stefano, i capi, specie quelli in gonnella, per definizione hanno sempre ragione, :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da corrado25877 »

personalmente io non ho mai avuto quel tappetino e non ne ho mai sentito la mancanza.....per i tagli o percose simili uso una buona piastrella in gres bianca (si esatto, quelle da muro) come base per tagli e robe varie, e alla fine con un po di alcool la pulisco ed è pronta per la prossima sessione!
Corrado
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da seastorm »

corrado25877 ha scritto:personalmente io non ho mai avuto quel tappetino e non ne ho mai sentito la mancanza.....per i tagli o percose simili uso una buona piastrella in gres bianca (si esatto, quelle da muro) come base per tagli e robe varie, e alla fine con un po di alcool la pulisco ed è pronta per la prossima sessione!
Ciao Corrado, non ho dubbi circa il fatto che sulla superficie da te scelta ti trovi bene nelle operazioni di taglio ma...,se vuoi allungare la vita alla lama, il tappetino in questione (detto anche cutting mat ) è l'ideale ;)
Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da corrado25877 »

seastorm ha scritto:
corrado25877 ha scritto:personalmente io non ho mai avuto quel tappetino e non ne ho mai sentito la mancanza.....per i tagli o percose simili uso una buona piastrella in gres bianca (si esatto, quelle da muro) come base per tagli e robe varie, e alla fine con un po di alcool la pulisco ed è pronta per la prossima sessione!
Ciao Corrado, non ho dubbi circa il fatto che sulla superficie da te scelta ti trovi bene nelle operazioni di taglio ma...,se vuoi allungare la vita alla lama, il tappetino in questione (detto anche cutting mat ) è l'ideale ;)
sicuramente durano di piu, però ho talmente tanti ricambi gratis di lame che non me ne preoccupo proprio!
io comunque aggiungerei una bella lampada,è fondamentale anche in pieno giorno!!!
Corrado
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Strumenti basici per il nostro hobby

Messaggio da seastorm »

corrado25877 ha scritto:
seastorm ha scritto:
corrado25877 ha scritto:personalmente io non ho mai avuto quel tappetino e non ne ho mai sentito la mancanza.....per i tagli o percose simili uso una buona piastrella in gres bianca (si esatto, quelle da muro) come base per tagli e robe varie, e alla fine con un po di alcool la pulisco ed è pronta per la prossima sessione!
Ciao Corrado, non ho dubbi circa il fatto che sulla superficie da te scelta ti trovi bene nelle operazioni di taglio ma...,se vuoi allungare la vita alla lama, il tappetino in questione (detto anche cutting mat ) è l'ideale ;)
sicuramente durano di piu, però ho talmente tanti ricambi gratis di lame che non me ne preoccupo proprio!
io comunque aggiungerei una bella lampada,è fondamentale anche in pieno giorno!!!
Bene, bene, felice per la possibilità che hai di avere disponibili moltissime lame. Quanto alla luce...credo di capirti benissimo... per me non è mai abbastanza :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”