MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45977
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Enrico... meglio concentrarsi su aerografo e compressore. Se ti avanza qualche soldo, ti consiglio i trapanini della Proxxon... io uso questo:

Immagine

Il corpo motore viene sui 50€... le punte, per inziare, le trovi al Brico anche a pochi €.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da paolo72fg »

confermo i Proxxon sono buoni (molto validi)

anche se io personalmente utilizzo un Dremel 3000

quoto il consiglio di Valerio ed Enrico (meglio spender qualcosa in più per aerografo e compressore)

ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1345
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Scusate, riapro una discussione interrotta da 2 anni ma l'argomento è proprio inerente quindi penso che sia meglio aggiungere qui che cominciarne una nuova.
Giusto?
Da quando ho iniziato questo hobby ho un pallino. Possibile che nessun costruttore abbia avuto l'idea di creare un trapanino elettrico con regolazione di velocità che parta da zero? Non credo che ci siano così tanti impedimenti tecnici.
Io ho sempre usato il trapano a mano in foto all'inizio della discussione e direi che mi trovo bene ma ho molte difficoltà con le punte piccole e piccolissime (0,1 0,2 ...). La mano trema e rischio di romperle ad ogni movimento. Il risultato è spesso incerto. Penso che se avessi un trapanino capace di ridurre i giri ad un numero simile a quello che ottengo io a mano (parliamo di cose tipo 10, 20, 30 giri/minuto, non 5000) non dovendolo far girare con le dita, avrei una posizione molto più salda il lavoro sarebbe di miglior qualità e più facile da realizzare. Non sarebbe necessaria una gran potenza e nemmeno un gran numero di giri massimo. Nella mia idea sarebbe uno strumento molto piccolo, compatto, poco potente (il giusto) ma estremamente comodo nella nostra attività modellistica.
Ma non riesco a trovare un prodotto del genere. Gli stessi Dremel a batteria, oltre che a costare un botto, partono da 5000 giri/min. Troppo.
nessuno conosce un prodotto con le caratteristiche da me desiderate?
Grazie e un saluto a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
BernaAM

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da BernaAM »

Concordo prenditi un proxxon e vai sul sicuro. Buon modellismo.
Ciao.
Fabrizio.
matteo44

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da matteo44 »

Sulla mia personale "nota spese" ho già da parecchio tempo in programma di prendere un proxxon...

Io per adesso uso uno simile (sottomarca comprato all'eurospin)... per ovviare al problema che sottolinei... io di solito faccio così:
1- con uno spillo faccio un punto dove devo forare.
2- passo a mano con la punta piccola (0,1 - 0,2 mm) facendola ruotare in modo da creare l'invito per la foratura.
3- con il trapano (alla minima velocità che ha) faccio il foro
4- prego di non andare storto :-XXX :crazy:
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

...vuoi mettere una punta da 0'2 sul trapanino elettrico??potrebbe funzionare SOLO se hai il trapanino a colonna.....io sotto lo 0'3 a mano non riesco ad usarle:troppo flessibili...si rompono immediatamente.....eppoi mi chiedo a che serve fare un foro da 0'2 o 0'1??? :-crazy
Il trapanino non lo uso mai....prima lo usavo solo per assottigliare la plastica per le resine ma da quando uso i scalpelli da falegname riposa nella sua scatola.....lo usero' una volta l'anno...... :-sigsi
Ultima modifica di Enrywar67 il 27 aprile 2016, 9:29, modificato 1 volta in totale.
matteo44

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da matteo44 »

Enrywar67 ha scritto:...vuoi mettere una punta da 0'2 sul trapanino elettrico??potrebbe funzionare SOLO se hai il trapanino a colonna.....io sotto lo 0'3 a mano non riesco ad usarle:troppo flessibili...si rompono immediatamente.....eppoi mi chiedo a che serve fare un foro da 0'2 o 0'1??? :-crazy
In effetti mi sono spiegato male... una punta da 0,2 si spacca solo a guardarla... sul trapanino uso punte dallo 0,3 in su...
La 0,2 la uso solo a mano per fare un minimo di "invito" al successivo foro con il trapanino... vista la loro flessibilità, iniziando a forare senza punti di appoggio ho sempre fatto dei macelli (prima di fare presa, la punta andava dove voleva rovinando il pezzo)... facendo invece l'invito al centro (ad esempio per le canne delle mitragliatrici) foro con più "tranquillità" e precisione...
BernaAM

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da BernaAM »

È chiaro che per fori precisi è consigliabile andare a mano il trapanino io lo uso più per fresare e sgrossare. Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

I prodotti professionali sono sempre il meglio .... e se il lavoro è la tua professione devi puntare su quelli.
Nel campo degli hobby il discorso cambia.
Molto fa l'uso che devi farne .
Se l'uso è intenso come un lavoro professionale allora devi puntare su quelli. Se diversamente è un lavoro più leggero, con pause frequenti e cadenzate allora puoi puntare su prodotti semiprofessionali dai costi più abbordabili.
Su una cosa però non puoi MAI risparmiare, i taglienti.
Punte, frese, mole, lame DEVONO essere di qualità (non necessariamente di marca), sono loro che lavorano.
Come dico sempre un trapano Bosch con punta di legno non fora, trapano di vattelapesca con punta in carburo fora, magari ci vuole più tempo, ma fora.
Tornando al tuo quesito esistono trapanini con variatore di velocità integrato. Alcuni hanno però velocità fisse o preimpostate.
Quello che a te serve è uno con variatore da 0 a Max. Se cerchi trovi prodotti del genere.
Io uso due trapanini uno a 12 volt a velocità fissa che vario con un variatore di tensione della GBC e uno a 220 con variatore integrato da 0 a Max della Lidl. Quello del Lidl è dotato anche di flessibile di 1 mt. che lo rende agevole nelle lavorazioni.
C'è una cosa che va considerata.
Tutti i variatori elettrici che riducono il numero di giri portano con sé un problema che li rende di scarsa utilità, da qui il fatto che alcuni sotto un certo numero giri non vanno.
Man mano che si riducono gli rpm si riduce anche la coppia e alla fine avete una punta che gira piano .... ma non fora niente. Basta poca pressione per fermare il mandrino.
I trapani a colonna hanno appunto velocità meccaniche per ovviare al problema.
Per forare su materiali teneri e profondi con bassa temperatura di fusione bisogna puntare non solo su un numero di giri non elevato ma anche su una tecnica di foratura .... brevi affondi senza far sostare la punta nel foro permettendo così il raffreddamento.
Anche inumidire la punta può essere di aiuto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

....appunto quoto il grande Berna!:per fori di precisione ci vuole il pin vise a mano.....sicuramente di qualita'.....il trapanino.....boh.....secondo me quasi inutile....senza considerare la pericolosita' intrinseca dell'utensile in rotazione......e della dispersione di polvere quando si smaterozza magari la resina?si c'è la mascherina....ma un bel pezzo di abrasiva nel lavandino.....un po' di olio di gomito.....e credo che si fa prima....il trapanino non è inutile intendiamoci....in una scala da 1 a 10 gli darei 2 come posizione....mio personalissimo parere ovvio... ;)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”