Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Biscottino73 »

Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:04...Questa da 148,31€[/url], ha in più la possibilità di regolazione dell'aspirazione in continuo.
Vale pena spendere 50€ in più per questo accessorio?....
No, anche perchè non sono 50 euro bensì 68 in quanto il tubo di scarico è opzionale.
La differenza sta solo nel fatto che questo modello ha le luci dimmerabili e un regolatore di velocità per la ventola.
Per le luci non credo che siano fari da stadio da necessitare una diminuzione di intensità.
La variazione dei giri della ventola potrebbe essere utile in alcuni casi, tipo durante lunghe sessioni di verniciatura, ma non la trovo così indispensabile.
Per il resto le caratteristiche prestazioni/rumore sembrano identiche.
Secondo me quella da 98€ è perfetta ed è più o meno già completa di tutto, le prestazioni non saranno il top di gamma, ma sembrano più che accettabili in base al rapporto costo/comodità del prodotto finito: come dico sempre, la cabina di verniciatura deve servire più che altro a fare la differenza tra l'averla e il non averla per allontanare i vapori e risanare l'aria dell'ambiente di lavoro.
Poi ovvio, con una macchina veloce e performante arrivi prima a destinazione, ma anche una Panda piano piano ti porta alla meta, la cosa più importante è invece la sicurezza, allacciare sempre le cinture, sia su una Mercedes come su una Fiat (nel nostro questo caso trattasi di una maschera adeguata)
Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:04...come maschera attualmente utilizzo una di quelle mascherine con l'elastico cosa mi conviene acquistare?
Quale intendi, quelle semplici di carta tipo infermiere?
Se intendi quelle, servono davvero a poco e nulla; io si che consiglierei qua il non plus ultra, tipo le semi maschere di gomma con filtri intercambiabili, o quanto meno quelle, se anche più economiche, che abbiano almeno la valvola di gomma davanti e certificate per i vapori di verniciatura.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Dioramik »

Biscottino73 ha scritto: 23 gennaio 2019, 18:50
Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:04...come maschera attualmente utilizzo una di quelle mascherine con l'elastico cosa mi conviene acquistare?
Quale intendi, quelle semplici di carta tipo infermiere?
Se intendi quelle, servono davvero a poco e nulla; io si che consiglierei qua il non plus ultra, tipo le semi maschere di gomma con filtri intercambiabili, o quanto meno quelle, se anche più economiche, che abbiano almeno la valvola di gomma davanti e certificate per i vapori di verniciatura.
ciao ciao
luca
No, non proprio quelle leggere di tela dei dottori ma quelle rigide a forma di mezza palla, non so come si chiamano, comunque non sono certo molto meglio ma son le uniche che ho trovato in ferramenta.
Pensavo di prendere quelle che si trovano anche su amazon e che avete indicato anche voi.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11626
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alcune mascherine protettive della 3M sono valide ma costano tanto e non hanno filtri intercambiabili quando diventano esausti. Conviene?
Per me no.

Riporto il testo scritto in un altro post:

Io uso questo modello qui:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte ebay.it

Link dove acquistarla on-line:
http://www.ebay.it/itm/Climax-755-soft- ... 2412000135

Te la consiglio vivamente, non passa nulla e i filtri sono intercambiabili, ovvero a cartuccia, a dispetto di altre che sono usa e getta una volta esauriti i filtri.

I filtri in generale sono identificati da un codice colore e da una lettera che definiscono la categoria di inquinanti su cui agiscono. Sono codici standard che trovi su qualunque maschera al di la della marca e produttore.

Ecco una tabella per non sbagliare a scegliere il tipo di filtro :

tipo A ---- vapori organici dissolventi ----- codice colore marrone
tipo B-E ---- cloro, vapori inorganici, gas acidi, biossido di zolfo ----- codice colore grigio + giallo
tipo K ---- Ammoniaca ---- codice colore verde
Tipo P2 ---- Polvere ---- codice colore bianco
Tipo P3 ---- Polvere fine ---- codice colore bianco

Verifica sempre che lettera riportano i filtri altrimenti investi in prodotti sbagliati
Se c'è una P non va bene per i vapori delle vernici perchè ti protegge solo dalla polvere.

Quella che ti ho linkato ha dei filtri tipo A1B1E1K1P3 , quindi ti protegge da più fattori tossici e cancerogeni per la salute umana; è il non plus ultra sia per tenere lontano dai tuoi polmoni i vapori delle vernici tossiche, le polveri di lavorazione della plastica e specialmente quelle della resina.
In commercio troverai anche altri modelli di maschere ma i codici dei filtri rimangono quelli e per questo fai attenzione al tipo di filtro che montano.
La mia l'ho acquistata presso la mia ferramenta di fiducia e monta un filtro A1B1E1K1P3 al prezzo di €25.

Per ulteriori info sui filtri ti lascio questo link molto utile, da salvare assolutamente:
http://www.fasit.it/Schede/Guida_alla_s ... filtro.pdf

La salute prima di tutto, ad ogni costo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Dioramik »

Perfetto, grazie Aurelio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da siderum_tenus »

Sottoscrivo col sangue le parole di Aurelio: ho comprato la stessa maschera, e mi ci trovo benissimo.

Stavo, anzi, pensando di dotarmi già di qualche filtro di ricambio...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Alecs® »

Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:04
EDIT: come maschera attualmente utilizzo una di quelle mascherine con l'elastico cosa mi conviene acquistare?
Ciao Silvio.
Ti consiglio questa maschera:
Maschera 3M
Costa una cifra ma è professionale. Io la usavo per le vernici poliuretaniche per pavimenti (abbastanza dannose per la salute). Si indossa benissimo e i filtri permettono ore di utilizzo senza sentire la benchè minima traccia di solventi. Quando si comincia a sentire il "profumo" :-D , è ora di cambiare i filtri. Li puoi trovare in tutti i negozi professionali che vendono vernici e/o utensili per artigiani (non i fai da te!).
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Dioramik »

Arrivata oggi la cabina di verniciatura.

Montata, facilissimo, aperta e funzionante, poco rumorosa, come il compressore, ovviamente insieme il rumore raddoppia ma non è fastidioso.

Non l'ho ancora usata perché sono ancora dietro con la mascheratura del Fw.190 che mi ha fatto impazzire per metà e l'altra metà molto meno perché ho deciso di usare il "patafix" per le curve della camo.
Domani termino il lavoro e la provo poi vi faccio sapere ma già così, adesso, posso dire che sembra ottima, abbastanza robusta, voluminosa la zona lavoro, luci a led molto forti (forse troppo?) e da chiusa occupa poco spazio.
Insomma credo una spesa ben fatta. :-oook

PS: adesso manca la maschera e sono operativo al 100%
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Poli 19 »

le dimensioni Silvio sono sufficienti?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Dioramik »

Poli 19 ha scritto: 29 gennaio 2019, 20:55 le dimensioni Silvio sono sufficienti?
Secondo me si, tranquillamente per le scale 1:72 e 1:48 ma la cabina ha la possibilità di espandersi, se ne acquisti due le puoi montare in abbinata e hai la larghezza doppia con luci e ventole doppie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Poli 19 »

grazie Silvio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”