MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lucidatura parabrezza

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Vegas ha scritto: 2 novembre 2020, 16:52 Ciao,
allega una foto cosi capiamo meglio il problema,
perche mi semrba stranoc he la spazzola opacizzi causa riscaldamento, piuttosto il rischio col surriscaldamento è che si rovini irrimediabilmente la superficie.
ciao qui sotto le immagini del mio parabrezza. Grazie per l'aiuto.



riquadrato in verde lalone provocato dal wrufer






dettagli delle righe provocate dal wrufer.



dettagli delle righe provocate dal wrufer.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il danno non è molto importante.
Userei i panni micromesh da 3000 a 5000 e poi luciderei con le paste tamiya fine e finishing.
Ovviamente A MANO
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 novembre 2020, 8:18 Il danno non è molto importante.
Userei i panni micromesh da 3000 a 5000 e poi luciderei con le paste tamiya fine e finishing.
Ovviamente A MANO
Ciao,
Quindi tu eviteresti di carteggiare con grane più spesse di 3000? Partiresti direttamente con una grana così sottile giusto?
Altra domanda: finito il lavoro delle paste poi passeresti infine la TAMIYA MODELLING WAX del video oppure no?

Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Starfighter84 »

Probabilmente il disco che hai usato era sporco di qualche impurità... o era rovinato in qualche modo.
Concordo con Aurelio... ma potresti anche cavartela già solo con le paste abrasive.

La Wax male non fa assolutamente, anzi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 11:42 Probabilmente il disco che hai usato era sporco di qualche impurità... o era rovinato in qualche modo.
Concordo con Aurelio... ma potresti anche cavartela già solo con le paste abrasive.

La Wax male non fa assolutamente, anzi.
Grazie per la vostra disponibilità. Solo per continuare qui il discorso e rispondere a una tua risposta... Quindi ricapitoliamo: io che dovrò verniciare nella parte tratteggiata per la fascia frangisole, lo farò solo dopo le paste, poi colorerò, poi darò il trasparente e infine la wax. Tutto corretto?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Starfighter84 »

Quale trasparente vuoi dare Simone?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 12:28 Quale trasparente vuoi dare Simone?
X-22 della tamiya, forse mi sono espresso male e si dovevo chiamarlo protettivo?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le vernici trasparenti non vanno date mai sui vetrini.
Sui vetri dai al massimo uno strato di cera "Future''.
In alcun caso vernici. Li rovineresti irrimediabilmente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 novembre 2020, 15:49 Le vernici trasparenti non vanno date mai sui vetrini.
Sui vetri dai al massimo uno strato di cera "Future''.
In alcun caso vernici. Li rovineresti irrimediabilmente
Scusa la domanda stupida, e come mai?
Comunque io intendevo farlo solo sopra la parte di colore non su tutto io vetro. Non so se prima era chiaro...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Starfighter84 »

Mr.Mill ha scritto: 3 novembre 2020, 19:11 Scusa la domanda stupida, e come mai?
Perchè creano distorsioni e rovinano la trasparenza.
Al contrario della Future che ne aumenta la brillantezza e li rende più cristallini.
Mr.Mill ha scritto: 3 novembre 2020, 19:11 Comunque io intendevo farlo solo sopra la parte di colore non su tutto io vetro
Cosa userai per simulare la fascia parasole?
Se usi i clear Tamiya e li diluisci bene (col Leveling Thinner) potrebbe non servire il lucido... basterebbe solo la WAX.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”