MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nastro adesivo di alluminio

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da xDm »

Probabilmente lo conoscete già, per i miei esperimenti ho scoperto che esistono nastri adesivi in alluminio,
si taglia con il taglierino e sul retro ha una striscia che si toglie prima di attaccarlo.
Se a qualcuno può interessare, e se è lecito posso mettere il link di quello che ho comprato online.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da Dioramik »

Ciao Renzo, interessante, lo avevo visto tempo fa ma volevo chiederti se hai visto o se sai che c'è un nastro adesivo tipo rame.

Ti ringrazio.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da ponisch »

Si conosco è un nastro che si usa per tubazioni di alte temperature tipo scarichi dei fumi. Oltre all'alluminio esistono anche di colore nero marrone e bianco.
Si trova in ferramenta
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da washaki »

Dai cinesi costa una sciocchezza
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da Starfighter84 »

Lo uso da anni e ci si possono fare cose interessanti tipo piastre, rinforzi e fascette di tenuta dei tubi idraulici e dei cavi elettrici.
Occhio che ne esiste anche una versione "plastificata" che per noi non va bene perchè più rigida e, soprattutto, non è carteggiabile per ridurre lo spessore a piacimento.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 28 marzo 2024, 20:24 Lo uso da anni e ci si possono fare cose interessanti tipo piastre, rinforzi e fascette di tenuta dei tubi idraulici e dei cavi elettrici.
Occhio che ne esiste anche una versione "plastificata" che per noi non va bene perchè più rigida e, soprattutto, non è carteggiabile per ridurre lo spessore a piacimento.
Ciao, che spessore ha “di base”?
Nicola
Ciao, Nicola
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da xDm »

Dioramik ha scritto: 28 marzo 2024, 18:45 Ciao Renzo, interessante, lo avevo visto tempo fa ma volevo chiederti se hai visto o se sai che c'è un nastro adesivo tipo rame.

Ti ringrazio.

Silvio the bear
Nelle mie ricerche ho visto che esiste anche quello in rame
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da aldo »

Buongiorno, sarei interessato a comprarlo ma ne ho visti di più tipi ma non capisco quale sia quello corretto per il nostro uso.
Il link mi aiuterebbe.

Grazie

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da microciccio »

Ciao Renzo,

il nastro di alluminio è uno dei piccoli stratagemmi di cui, su MT, si parla da molto tempo e Valerio ha sinteticamente ricordato gli usi che se ne possono fare.

Una avvertenza: se prendete un rotolo, state attenti quando lo staccate perché alcuni tipi sono soggetti a delle piegature indotte dal distacco.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nastro adesivo di alluminio

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 28 marzo 2024, 23:06 Ciao, che spessore ha “di base”?
Nicola
Poco già di suo... ma in scala, soprattutto nella 72, è ancora troppo. Ma basta assottigliare i bordi con della 800 bagnata e si sistema.
L'ho utilizzato anche sul Pilatus per riprodurre delle piastre di rinforzo... le ho tagliate col plotter.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”