MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lucidatura Modello

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Lucidatura Modello

Messaggio da fedeskr1 »

Salve a tutti, volevo sapere come fate voi a lucidare il momento prima e dopo l'appicazione del primer per consentire una perfetta finitura.
Vedo che diversi usano il dremel con delle rotelle di un materiale bianco che sembra lana cotta.
Io ne ho provata una che ho comprato all'OBI - Dremel compatibile ma noto si consumano tantissimo ed è facile che scaldino molto sciupando la superficie da lucidare.
Voi cosa usate?
grazie mille per la pazienza
Ciao!
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da Starfighter84 »

Il Dremel gira a velocità troppo elevate per poter impiegare i tamponi in feltro.... occorre uno strumento che riesca a fare massimo 300/400 giri al minuto (come il Proxxon ad esempio).
Nel tuo caso è meglio utilizzare carte abrasive di grana fine 1500/2000/3000/4000 e a salire combinate con l'uso di paste abrasive.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao Valerio!
Avrei detto il contrario, mi spiego meglio: io usando il dremel con il flessibile mi accorgo che il disco in feltro (o simile che ho in dotazione) lucida solo ad alti giri (>10.000) mentre ai giri più bassi (il mio non scende sotto 3500) fa poco o nulla.
Quali sono i migliori dischi dremel compatibili che si trovano in commercio per il ns. uso?
grazie mille
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da Starfighter84 »

Lucida meglio ad alti giri perchè a parità di permanenza sulle superfici fa molte più passate. Ma scalda... e rischi di fondere la plastica in modo irrecuperabile.
Quindi devi stare bassissimo di giri e con mano delicata... ci vorrà più tempo ma l'operazione è più sicura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da Vegas »

Ciao, lato mio ti dico che uso delle mole per lucidatura, molto soffici, non uso quelle compresse che sono a mio avviso troppo aggressive.
Secondo, uso sempre pasta abrasiva, mai a secco
Terzo, ho smesso dopo poco di usare il flessibile, in quanto dissipa un sacco di coppia e scalda il motorino del grinder.
Il tema dei giri non è l'unico elemento da considerare, in quanto a bassi giri hai anche un bassa coppia, te ne accorgi se provi a fermare il mandrino con le dita, a bassi giri è semplice, ad alti giri non c'è la fai.
Per cui, io uso una velocità medio bassa, il mio va da 1 a 6 e di solito sto sul 2 o appena sotto, e cerco di stare leggero, devi prenderci la mano ma secondo me senza prolunga lavori meglio.
Ti suggerisco di foderare la ghiera di fissaggio degli utensili con del nastro carta ,per evitare che un contatto col modello provochi danni.
Altro tema che ti suggerisco di valutare, è il diametro della mola da lucidatura che usi, in commercio ci sono vari tipi di mole del genere da te descritto, che sembra lana cotta per intenderci, ci sono cilindriche, a disco e anche sagomate a mo' di fresa, considera che quelle a disco, a parità di rpm del dremel, hanno una velocità angolare molto maggiore, per cui te lo sconsiglio, perché è più facile creare danni.
Io uso questi feltrini, che compro su ebay, costano poco e arrivano in alcune settimane.


Immagine inserita a solo scopo discussione fonte www.ebay.com


Ti posso dire che da nuove fanno un bel po' di pelucco ma poi se lavi il modello sei a posto.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da FreestyleAurelio »

fedeskr1 ha scritto: 29 luglio 2020, 22:05 Salve a tutti, volevo sapere come fate voi a lucidare il momento prima e dopo l'appicazione del primer per consentire una perfetta finitura.
Vedo che diversi usano il dremel con delle rotelle di un materiale bianco che sembra lana cotta.
Io ne ho provata una che ho comprato all'OBI - Dremel compatibile ma noto si consumano tantissimo ed è facile che scaldino molto sciupando la superficie da lucidare.
Voi cosa usate?
grazie mille per la pazienza
Ciao!
Ciao Federico, io ti dico che non serve lucidare con il dremel la plastica nuda nè il primer. È una operazione che puoi evitare con questo strumento.
Ti basterà la carta abrasiva 1500 e 2000 inumidite e ripassate sulla superfice per avere una buona base liscia, ma sufficiente opaca, dove permettere al colore di aggrappare ancora meglio.
Dovrai solo stare attento ad evitare l'effetto buccia d'arancia e le impurità, quando stenderai gli strati di colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao a tutti, scusatemi della banalità della domanda: voi dove trovate facilmente la carta vettro in grande alte (>1200)? io ho trovato qualcosa a dei colorifici ma cari come l'oro :).
Vegas potresti condividere il link dei feltrini e della pasta lucidante che usi?
Grazie mille

federico
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da Vegas »

https://www.ebay.com/itm/283943329372

Questi sono i feltrini, come pasta abrasiva utilizzo i compound Tamiya coarse e fine.
Se devo lucidare asportando più materiale, quindi in fase preliminare, uso il polish della IOSSO, lo trovi in ferramenta e sul web.

Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: Lucidatura Modello

Messaggio da fedeskr1 »

Grazie mille Vegas
Federico - Pisa - Empoli
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”