MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Come colorare con i pennelli

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da Kikerman »

Veramente fantastico, volevo chiederti se ti va di inserirlo nella SMpedia.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da Starfighter84 »

Nessuna critica, solo tanti complimenti! ;)
Kikerman ha scritto:Veramente fantastico, volevo chiederti se ti va di inserirlo nella SMpedia.
Bravo Ascanio che cura sempre la SMP! però Andrea ci ha detto che pubblicherà il tutorial direttamente in Home Page... gli diamo maggiore visibilità! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
bravo! :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da trachio001 »

Purtroppo la macchian fotografica fa capricci ... Non sono riuscito a fare delle foto ... l'unica che "mi è venuta bene" è questa... :-bleaa
Cercherò di risolvere e fare delle foto mgliori ... comunque penso che abbia finito qua... mi trasferisco nell'altro topic per gli ultimi particolari :-oook

Immagine
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da Paolo89 »

Complimenti ottimo lavoro..... destreggi maniacalmente il pennello. Con cosa li diluisci i colori vinilici che usi? X quanto riguarda i lavaggi si possono usare colori ad olio su di essi o sono meglio gli acquerelli?
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da trachio001 »

Grazie!! :-D I colori vinilici li diluisco sempre con semplice acqua del lavandino :-oook PEr quanto riguarda i lavaggi... Ad essere sincero su questo modello l'ho fatto solo sul pezzo in foto... Anche perchè poi le linee della "ragnatela" avrebbero coperto , ma di solito lo faccio su tutto il modello... Più che altro , cosa che non ho specificato e che farò nell'articolo, utilizzo gli acquarelli per fare un pò di filtro... quindi non un lavaggio vero e prorio,le pannellature le evidenzio in seguito come scritto :-oook Per quanto riguarda i colori ad olio non so dirti ,non li ho mai usati... A parere mio sarebbero meglio e sopratutto da quanto letto nei vari wip vanno dati su superfici lucide... Ecco per me il lucido e l'opaco non esistono :lol: cerco di lavorare sempre con una mimetica opaca così da opacizzare solo le decals alla fine :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da Geometrino82 »

Urca ho visto solo adesso questo tutorial. Complimenti! Molto molto bello.

Una domanda, ho letto che i tamiya non sono indicati, ma gli smalti? Io uso gli humbrol, si riesce ad avere lo stesso risultato anche con quelli?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da nicola31 »

trachio001 ha scritto:
E s'inizia a colorare : si stendono diverse mani abbastanze diluite fino a coprire tutto

Immagine

Ora il modello è colorato ma potrebbe esserci qualche segno di pennello quindi ,per toglierli si prende un pennello e come un drybrush si passa sui pannelli con il colore di base( il colore nel pennello deve essere scaricato quaasi completamente e con un movimento circolare lo passo sulle superfici)

Immagine
Non so che dire... :-V :-V :-V
Complimenti!!!
volevo chiederti 2 cose:

Nella prima foto il verde è la prima mano? E' molto dilutio quante mani servono per ottenere un effetto uniforme?

Nella seconda foto, per fare il drybrush aspetti che la mano precedente sia completamente asciutta e poi procedi giusto?

Ciao
Nicola
Avatar utente
trachio001
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 18 luglio 2011, 17:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Arona

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da trachio001 »

nicola31 ha scritto: Non so che dire... :-V :-V :-V
Complimenti!!!
volevo chiederti 2 cose:

Nella prima foto il verde è la prima mano? E' molto dilutio quante mani servono per ottenere un effetto uniforme?

Nella seconda foto, per fare il drybrush aspetti che la mano precedente sia completamente asciutta e poi procedi giusto?

Ciao
Nicola

Grazie Nicola!! :) Allora per ottenere un effetto uniforme il colore deve essere molto diluito e fare molte passate.. quindi ci vuole molta pazienza. Per il numero non ti so dire devi regolarti te considerando anche la diluizione :-oook Il drybrush lo fai quando hai completato tutte le mani e il colore è tutto asciuto :-oook Io usavo il phon per velocizzare l'asciugatura tra una passata e l'altra...
Spero di essere stato esaustivo per ogni cosa scrivimi pure :-D
nicola31
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 aprile 2015, 21:35
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Come colorare con i pennelli

Messaggio da nicola31 »

trachio001 ha scritto:
nicola31 ha scritto: Non so che dire... :-V :-V :-V
Complimenti!!!
volevo chiederti 2 cose:

Nella prima foto il verde è la prima mano? E' molto dilutio quante mani servono per ottenere un effetto uniforme?

Nella seconda foto, per fare il drybrush aspetti che la mano precedente sia completamente asciutta e poi procedi giusto?

Ciao
Nicola

Grazie Nicola!! :) Allora per ottenere un effetto uniforme il colore deve essere molto diluito e fare molte passate.. quindi ci vuole molta pazienza. Per il numero non ti so dire devi regolarti te considerando anche la diluizione :-oook Il drybrush lo fai quando hai completato tutte le mani e il colore è tutto asciuto :-oook Io usavo il phon per velocizzare l'asciugatura tra una passata e l'altra...
Spero di essere stato esaustivo per ogni cosa scrivimi pure :-D
Grazie per la risposta,
Io a pennello uso gli smalti humbrol, per caso hai idea se la tecnica da te illustrata va bene anche con gli smalti? (mi verrebbe da pensare di si....comunque nel caso provo... )

Ciao
Nik
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”