MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Antonio,
la proporzione di retarder dovrebbe essere tra il 10 e il 15% sul diluente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Antoniomac ha scritto: 9 marzo 2024, 7:20 Non vorrei essere ripetitivo ma questa diluizione la uso esclusivamente per i pezzi grandi poichè ho il timore che mi finisca il colore nel bel mezzo della verniciatura e quindi perdere tempo prezioso per ripetere tutto l'iter (pulire il contagocce, pulire il boccettino dove mescolo il colore ecc).
Quindi, per capire meglio, tu prepari solo poche gocce di colore diluito alla volta, riempi il serbatoio e quando finisce ri-prepari altra vernice?
Perchè? che senso ha?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2024, 9:49 Ciao Antonio,
la proporzione di retarder dovrebbe essere tra il 10 e il 15% sul diluente.
Scusami se parli a gocce ti riesco a capire con le percentuali con me parli ostrogoto
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 10 marzo 2024, 9:32
Antoniomac ha scritto: 9 marzo 2024, 7:20 Non vorrei essere ripetitivo ma questa diluizione la uso esclusivamente per i pezzi grandi poichè ho il timore che mi finisca il colore nel bel mezzo della verniciatura e quindi perdere tempo prezioso per ripetere tutto l'iter (pulire il contagocce, pulire il boccettino dove mescolo il colore ecc).
Quindi, per capire meglio, tu prepari solo poche gocce di colore diluito alla volta, riempi il serbatoio e quando finisce ri-prepari altra vernice?
Perchè? che senso ha?
Si se non riesco a coprire tutto il pezzo se intendiamo con le solita quantita.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da DavideV »

Ma se usi 7 gocce di diluente e 10 di colore stai abbassando la diluizione, sei al 41% di diluente e il 59% di colore. Sei hai il timore di finire a secco con l’aerografo lasciando la diluizione intaccata allora devi aumentare entrambe della stessa quantità.

Il calcolo delle percentuali si fa sempre sul TOTALE. Se parti ad esempio 20 gocce totali (facciamo 14 di diluente e 6 di colore), per ottenere una miscela che ha il 10% di retarder devi fare il 10% di 20, quindi 2. Aggiungi quindi 2 gocce di retarder e hai grossomodo il 10% di retarder.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Antoniomac ha scritto: 11 marzo 2024, 16:59

Si se non riesco a coprire tutto il pezzo se intendiamo con le solita quantita.
Niente di più sbagliato... rischi di non avere la stessa diluizione per tutto il modello, oltre a non ottenere una superficie omogenea a causa dei differenti tempi di asciugatura della vernice che già sta seccando in attesa che prepari l'altra miscela per terminare la mano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

DavideV ha scritto: 11 marzo 2024, 17:34 Ma se usi 7 gocce di diluente e 10 di colore stai abbassando la diluizione, sei al 41% di diluente e il 59% di colore. Sei hai il timore di finire a secco con l’aerografo lasciando la diluizione intaccata allora devi aumentare entrambe della stessa quantità.

Il calcolo delle percentuali si fa sempre sul TOTALE. Se parti ad esempio 20 gocce totali (facciamo 14 di diluente e 6 di colore), per ottenere una miscela che ha il 10% di retarder devi fare il 10% di 20, quindi 2. Aggiungi quindi 2 gocce di retarder e hai grossomodo il 10% di retarder.
Quindi per evitare di andare a secco dovrei fare ad esempio: parto dalla quantità 7 diluente e 3 colore quindi aumento da 7 a 14 e da 3 a 6? Giusto?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da DavideV »

Antoniomac ha scritto: 12 marzo 2024, 8:54 Quindi per evitare di andare a secco dovrei fare ad esempio: parto dalla quantità 7 diluente e 3 colore quindi aumento da 7 a 14 e da 3 a 6? Giusto?
Esatto. In questo modo aumenti la quantità di miscela che riesci a spruzzare senza modificare il rapporto di diluizione.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ma io direi di aumentare il fattore moltiplicativo di queste proporzioni (70% thinner - 30% colore) anche oltre il doppio, in base alla grandezza della superficie da colorare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Antonio,
Proprio come dici te, anch'io le miscele le faccio a gocce, ma l'importante è mantenere costante il rapporto (percentuale) prefissato ;)
Questo per avere la ripetibilità del colore.
Quindi se ho un 70/30 diluente/colore , allora 7 gc dil+3 gc colore e in aumento 14 gc/6 gc, 21gc/9 gc col etc. etc. :cool:
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”