MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

pitturare a pennello

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: pitturare a pennello

Messaggio da FreestyleAurelio »

Finché vernici piccolissime parti non ti accorgi di nulla.

I tamiya sono basati su solvente alcolico che evapora molto più velocemente dell'acqua e ti aumenta la visibilità delle pennellate. Stesso comportamento anche Gunze e altri prodotti alcool base e lacquer based.

A pennello vai di colori vinilici
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: pitturare a pennello

Messaggio da agoluc78 »

Ciao Aurelio, ho letto in altro post che a pennello suggerisci i vinilici, puoi dirmi per favore quali sono e se anche questi devono essere diluiti?
Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: pitturare a pennello

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
certo:
Scale75, Vallejo classic, vallejo air, hataka blue e red line( NO ORANGE!), Ammo, Andrea Colors, AK ( No Real color), Lifecolor, Army Painter, Citadel

Questi i principali brand che ti offrono una ampia e più che esauriente gamma di colori che coprono tantissime esigenze colorimetriche del modellismo.

Ricorda sempre di scegliere dei colori jolly come bianco e nero, insieme a tonalità primarie pure e immancabile deve esserci nella tavolozza di ognuno il "basic flesh''.

Vanno tutti diluiti con acqua distillata. Io aggiungo anche un po' di retarder per vinilici (Americana, Medium retarder Vallejo o Windsor&Newton).
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: pitturare a pennello

Messaggio da BravoYankee17 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2022, 15:46 ...
Vanno tutti diluiti con acqua distillata. Io aggiungo anche un po' di retarder per vinilici (Americana, Medium retarder Vallejo o Windsor&Newton).
Aurelio, per la diluizione dei Vallejo io uso il loro diluente specifico, con acqua distillata non ho mai provato, ma per pulire il pennello cosa usi? Ho provato, senza alcun successo ma anzi facendo mezzi danni, sia alcol rosa che nitro, l'unica cosa che funziona è il Vallejo cleaner per aerografi. Preso dalla disperazione volevo anche tentare il diluente per smalti o l'acquaragia, ma ho desistito (almeno per ora).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da Starfighter84 »

La nitro disgrega i vinilici ma non li pulisce accuratamente... la ragia li impasta, l'alcool è già meglio ma non del tutto efficace. Esistono dei cleaner per pennelli che si acquistano, anche e meno prezzo, nei negozi di belle arti.
L'acqua, comunque, fa bene il suo dovere... magari, alla fine della sessione, aggiungi un pò di sapone per dare una pulita più profonda alle setole.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: pitturare a pennello

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2022, 10:52 La nitro disgrega i vinilici ma non li pulisce accuratamente... la ragia li impasta, l'alcool è già meglio ma non del tutto efficace. Esistono dei cleaner per pennelli che si acquistano, anche e meno prezzo, nei negozi di belle arti.
L'acqua, comunque, fa bene il suo dovere... magari, alla fine della sessione, aggiungi un pò di sapone per dare una pulita più profonda alle setole.
Thanks boss
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: pitturare a pennello

Messaggio da FreestyleAurelio »

BravoYankee17 ha scritto: 27 febbraio 2022, 10:40
FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2022, 15:46 ...
Vanno tutti diluiti con acqua distillata. Io aggiungo anche un po' di retarder per vinilici (Americana, Medium retarder Vallejo o Windsor&Newton).
Aurelio, per la diluizione dei Vallejo io uso il loro diluente specifico, con acqua distillata non ho mai provato, ma per pulire il pennello cosa usi? Ho provato, senza alcun successo ma anzi facendo mezzi danni, sia alcol rosa che nitro, l'unica cosa che funziona è il Vallejo cleaner per aerografi. Preso dalla disperazione volevo anche tentare il diluente per smalti o l'acquaragia, ma ho desistito (almeno per ora).
Uso il Vallejo brush cleaner
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”