MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

durata colori in barattoli di vetro

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

durata colori in barattoli di vetro

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, devo miscelare alcuni colori e pensavo di utilizzare qualche barattolo di vetro della tamiya di vecchi colori finiti.

La domanda che mi sorge è quanto durano prima di seccarsi perchè in base a questo decido se miscelare una quantità notevole (tipo 2 o 3 barattoli di vernice tamiya quindi circa 30ml) così da assicurarmi di avere correttamente sempre la stessa tonalità di colore e utilizzarla man mano che procedo con il modellino oppure mi limito a qualche ml con il rischio di avere toni leggermente diversi ogni volta che miscelo il colore.

Grazie
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: durata colori in barattoli di vetro

Messaggio da rob_zone »

Ciao Edoardo,
per diretta esperienza ti posso dire che se i colori sono ben tenuti e ben sigillati anche a distanza di mesi, addirittura anni, non gli accade nulla.
Però io di solito sconsiglio elevati ml di mix da tenere da parte, nel dubbio, meglio prepararlo ogni volta che serve.
A meno che non stai realizzando un modello che necessita di un colore ben preciso ottenibile solo con un mix ed allora tieni da parte una boccetta utilizzabile durante tutta la durata del modello. :-oook

Saluti
Rob :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: durata colori in barattoli di vetro

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se la chiusura del barattolino è buona, non dovresti avere problemi se non per piccolissime quantità.
La cosa importante è che tu non aggiunga thinner al mix che vai a creare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: durata colori in barattoli di vetro

Messaggio da Edoardo81 »

Grazie e se li avessi già allungati entrambi con il laquerel della tamiya tappo giallo??
Sono fregato?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: durata colori in barattoli di vetro

Messaggio da Starfighter84 »

Edoardo81 ha scritto: 3 aprile 2024, 17:33 Grazie e se li avessi già allungati entrambi con il laquerel della tamiya tappo giallo??
Sono fregato?
Parte del diluente evaporerà e il contenuto calerà di volume (ovviamente)... quindi ti consiglio anche io di non creare troppe boccette già diluite.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”