MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aiuto per colore (forse) metallico.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Aiuto per colore (forse) metallico.

Messaggio da Hardy_72 »

Ciao ragazzi.

Volevo informazioni sul colore che vedete nella foto qui sotto.
Non so se si tratti un argento satinato oppure un grigio opportunamente trattato.
Scusate ma non conosco la provenienza della foto, l'ho presa dal mio PC e probabilmente l'ho scaricata qui sul forum.
Grazie mille.
 ! Messaggio da: microciccio
Fotografia del modello di questo North American F-86D-20-NA Sabre Dog del 465th Fighter-Interceptor Squadron (SN 51-3078) in livrea Natural Metal, scala e marca ignote, con finitura metallica opaca data dal modellista.



Immagine rimossa perché assenti i richiesti riferimenti a tutela dei diritti d'autore.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto per colore (forse) metallico.

Messaggio da Starfighter84 »

Senza didascalia di attribuzione del copyright non possiamo accettarla nel forum, dovresti risalire alla fonte. Facci sapere altrimenti dobbiamo cancellarla.

Ad ogni modo, il modello doveva essere in natural metal, quindi metallico, ma il modellista in questione ha steso delle mani pesanti di trasparente opaco rendendo la finitura più grigia che metallizzata.
Quindi del tutto sbagliato come approccio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Re: Aiuto per colore (forse) metallico.

Messaggio da Hardy_72 »

Grazie Valerio.
Sarà anche sbagliato come approccio ma a me questa finitura piace veramente tanto.
Non ricordo da dove l'ho scaricata, cancellala pure.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto per colore (forse) metallico.

Messaggio da Starfighter84 »

Hardy_72 ha scritto: 2 aprile 2024, 15:48 Grazie Valerio.
Sarà anche sbagliato come approccio ma a me questa finitura piace veramente tanto.
Non ricordo da dove l'ho scaricata, cancellala pure.
Se l'approccio è sbagliato... sarebbe bene non replicarlo. Il modellismo statico non dovrebbe lasciare spazio a interpretazioni di fantasia. Quello che c'è sul vero andrebbe riprodotto sul piccolo... senza riprodurre dettagli che non esistono o finiture che non possono essere realistiche.
Se è sbagliato... è sbagliato.
Per far lavorare la fantasia c'è il genere Sci-fi... o i Gundam.

My 2 cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”