MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pipette in plastica per colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Pipette in plastica per colori

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Nicola :)
Si, queste pipette sono uno strumento base per diluizioni e miscelazioni dei colori, e si trovano un po' di diversi formati nei vari siti tipo appunto temu, AliExpress, Amazon : come tanti altri attrezzi ed accessori, basta che non ci sia scritto "per modellismo" e magicamente hanno dei prezzi decisamente economici! ;)

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da Cox-One »

VorreiVolare ha scritto: 29 marzo 2024, 14:15 Buon giorno Nicola :)
Si, queste pipette sono uno strumento base per diluizioni e miscelazioni dei colori, e si trovano un po' di diversi formati nei vari siti tipo appunto temu, AliExpress, Amazon : come tanti altri attrezzi ed accessori, basta che non ci sia scritto "per modellismo" e magicamente hanno dei prezzi decisamente economici! ;)

Ciao :wave:
Domiziano
.... esatto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da Maw89 »

VorreiVolare ha scritto: 29 marzo 2024, 14:15 Buon giorno Nicola :)
Si, queste pipette sono uno strumento base per diluizioni e miscelazioni dei colori, e si trovano un po' di diversi formati nei vari siti tipo appunto temu, AliExpress, Amazon : come tanti altri attrezzi ed accessori, basta che non ci sia scritto "per modellismo" e magicamente hanno dei prezzi decisamente economici! ;)

Ciao :wave:
Domiziano
Cox-One ha scritto: 29 marzo 2024, 15:35 .... esatto :-)

Già! :-D devo dire che mi sto rifornendo molto su questi siti da quando ho ripreso e finisco i rimasugli che avevo conservato… mooolto più abbordabile tutto quello che è “consumabile”.
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da VorreiVolare »

Ad esempio, le pinzette lunghe con i becchi appuntiti dritti o ricurvi oppure arrotondati e diversi tipi di limette (per le unghie) a diverse grane e anche diverse c9sette e gadgets che ci tornano utili le trovo nei supermercati cinesi a prezzi ottimi ;)

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

l'uso delle pipette è all'ordine del giorno nel modellismo e le uso principalmente per dosare la diluizione e/o le miscele tra colori.

Per la conservazione delle tinte già diluite o delle miscele invece preferisco i barattolini di vetro. Ne ho parecchi ricavati da confezioni di marmellate. In mancanza di quelli ci sono in vendita anche barattolini di plastica di svariate misure.
Un tempo si recuperavano facilmente i contenitori per pellicole fotografiche, adesso con l'avvento della fotografia digitale, occorre acquistarli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Pipette in plastica per colori

Messaggio da Alecs® »

VorreiVolare ha scritto: 29 marzo 2024, 14:15 basta che non ci sia scritto "per modellismo" e magicamente hanno dei prezzi decisamente economici! ;)
Sottoscrivo al 110%! :-oook
Le prime che comprai furono delle Tamiya. 6 pipette mi costarono come 100 prese su Aliexpress :-coccio :-WHA
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”