MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori uguali, ma diversi???

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da vecchiobonfa »

buonasera ragazzi,
adesso che ci sono le vacanze di pasqua posso finalmente dedicarmi un po' al mio hobby, e prima di tutto volevo chiarire questo dubbio che mi nuoce da quando ne sono entrato a conoscenza.

Io ho comprato erroneamente 2 volte lo stesso colore per 2 colori diversi, e quindi mi ritrovo con due coppie di colori uguali in teoria, giusto?
Sbagliato, tutti e 4 i colori sono diversi tra loro e questa cosa mi infastidisce perché rappresentano la stessa tonalità di grigio in maniera differente e questa cosa mi da sui nervi, i colori sono gunze e li ho comprati in posti diversi e adesso vi mostro il problema.



i colori sono (seguendo l' ordine della foto):

H 308 gray FS36375--------------------------H 308 gray FS36375

H 335 medium seagray BS381C/637-------H 335 medium seagray BS381C/637

Quindi mi ritrovo 2 colori con lo stesso nome ma che in realtà sono ben diversi tra loro, non ho fatto alcun tipo di mescolamento oltre al fatto che i colori sono praticamente nuovi.
Sinceramente non ho la più pallida idea di come ciò sia possibile e spero di trovare da voi una risposta, grazie e a presto.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Alessandro, probabilmente in alcuni vasetti si è formato del fondo, metti all'interno qualche piombino da pesca e agita i vasetti per un tempo prolungato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da vecchiobonfa »

Carbo178 ha scritto: 27 marzo 2024, 21:25 Ciao Alessandro, probabilmente in alcuni vasetti si è formato del fondo, metti all'interno qualche piombino da pesca e agita i vasetti per un tempo prolungato
Beh devo dire che sono sbalordito dalla mia incapacità di arrivare a questo ragionamento, è un peccato perchè ciò comporta che i colori usati nell' F 18 sono tutti sbagliati però mi ficcherò bene in testa questa possibilità per evitare altre problematiche del genere.
Btw tutti i colori adesso coincidono come dovrebbero
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da Maw89 »

Se può essere utile, io mi trovo benissimo con il mescolatore a batteria da pochi spicci… una svolta:)
Trumpeter Paint Mixer # 09920
Ciao, Nicola
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da Starfighter84 »

Oltre a quanto detto da Marco Carbo, segnalo che alcune tinte della Gunze sono state aggiornate e cambiate dal produttore e non sono più granché corrette. Esempio lampante, l'H58 che prima era perfetto... ora è un giallo ocra indecifrabile!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

il mescolamento dei colori nel vasetto prima dell'uso è una delle regole auree del modellismo che forse, dandola per scontata, ci si dimentica di ricordare a chi ha cominciato da poco.

Una delle cose che più mi colpirono quando iniziai fu proprio la differenza di rendimento delle vernici quando vengono mescolate bene e a lungo. In sintesi, inizialmente, davo un paio di mescolate e poi le usavo. Errore! Quando cominciai a mescolarle per qualche minuto, si, ho scritto bene, qualche minuto, non pochi secondi, rilevai immediatamente un miglioramento nel rendimento finale del colore una volta steso sulle superfici indipendentemente dallo strumento usato (pennello o aerografo).

microciccio

Nota: può comunque capitare che lotti di produzione diversi si uno stesso barattolo di vernice risultino differenti (pensa alle discussioni sui colori degli aeroplani che rappresentiamo in cui questo aspetto viene citato come causa della difficoltà di individuare la tonalità modellisticamente corretta). Può dipendere da molti fattori industriali e/o economici a partire dal controllo di qualità, dalla necessità di contenere le perdite a fronte di un errore ecc.
Anche il caso descritto da Valerio talvolta succede.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da zipper »

Da Ikea comperate per 1 € il frullino a batteria (2 tipo AA) per fare la crema nel caffè.
Unica accortezza, per non fare della stanza e di voi un dripping alla Pollcok, va acceso e spento mentre è completamente immerso nel colore ma funziona benissimo.
Inoltre, aiutandosi con due dita sull'asse del frullino, si può rallentarne la rotazione - di suo non particolarmente violenta - a piacere.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da VorreiVolare »

Mi sa tanto che adesso io mi debba armare di un agitatore o mescolatore :-boing
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho usato i classici grigi USAF su un F15, colori Gunze. Anni dopo ho ricomprato gli stessi colori per fare un A10. Il risultato fu che con l'A10 questa volta i due colori contrastavano pochissimo rispetto a quelli usati tempo prima per l'F15.
Probabile che negli anni le tinte possano cambiare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da vecchiobonfa »

pitchup ha scritto: 29 marzo 2024, 11:52 Ciao a tutti
Ho usato i classici grigi USAF su un F15, colori Gunze. Anni dopo ho ricomprato gli stessi colori per fare un A10. Il risultato fu che con l'A10 questa volta i due colori contrastavano pochissimo rispetto a quelli usati tempo prima per l'F15.
Probabile che negli anni le tinte possano cambiare.
saluti
si può essere, ma vedi quanto erano diversi tra loro i miei :-laugh , vabbe dai adesso mi sono tolto il dubbio e mi ritrovo con due grigi doppioni
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”