MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mr Color, quale diluente?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Mr Color, quale diluente?

Messaggio da Corpsegrinder »

Salve a tutti,

mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma nella sezione apposita non ho trovato una risposta che fa per me.
Sto usando per la prima volta le boccette Mr Color da dare a pennello. Pensavo, ovviamente sbagliando, che poteva essere diluito col diluente l'X-20A di Tamiya. Purtroppo non è così, allora vi chiedo se questo tipo di vernici possono essere diluiti con nitro, acquaragia o alcol.

Immagine

Chi di voi li ha già utilizzati?
Grazie mille

Alessandro
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da Starfighter84 »

Si diluiscono con diluenti base nitro... e darli a pennello è un pò rischioso perché il Thinner potrebbe intaccare la superficie della plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da Corpsegrinder »

Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2024, 18:29 Si diluiscono con diluenti base nitro... e darli a pennello è un pò rischioso perché il Thinner potrebbe intaccare la superficie della plastica.
Grazie mille, siccome ho un barattolone di diluente alla nitro, domani voglio provare. Farò qualche prova su un pezzo di scarto in plastica e vedere l'effetto che fa. :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Corpsegrinder ha scritto: 6 febbraio 2024, 18:23 Salve a tutti,

mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma nella sezione apposita non ho trovato una risposta che fa per me.
Sto usando per la prima volta le boccette Mr Color da dare a pennello. Pensavo, ovviamente sbagliando, che poteva essere diluito col diluente l'X-20A di Tamiya. Purtroppo non è così, allora vi chiedo se questo tipo di vernici possono essere diluiti con nitro, acquaragia o alcol.

Immagine

Chi di voi li ha già utilizzati?
Grazie mille

Alessandro
Ciao Alessandro,
Leggi qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848

Anche io come Valerio ti sconsiglio questa tipologia di coloro per l'uso a pennello, se non per piccolissimissime zone aiutandoti con il leveling thinner.
Questi colori danno il massimo con l'aeropenna.

Diversamente ti suggerisco i colori vinilici o enamel per applicazioni a pennello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie Aurelio. Per i Tamiya sono abbastanza ben ferrato e fornito, ma i Mr. Color e altre marche non li ho mai usati e se non sbaglio quello che ho acquistato (in foto) dovrebbe essere lacca (lacquer) da quel poco che ho capito. Ho dovuto prendere questo perché quello della Tamiya non era disponibile, ma adesso proverò con la nitro e fare delle prove. Ovviamente sono per parti piccole i ritocchi, ho degli scarti e parti non utilizzate, vedremo se il Mr Color squaglia tutto o meno.
Quindi per applicazioni a pennello consigliate vinilici o enamel di che marca?

Grazie ancora dei preziosi consigli.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da heinkel111 »

Corpsegrinder ha scritto: 6 febbraio 2024, 21:13
Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2024, 18:29 Si diluiscono con diluenti base nitro... e darli a pennello è un pò rischioso perché il Thinner potrebbe intaccare la superficie della plastica.
Grazie mille, siccome ho un barattolone di diluente alla nitro, domani voglio provare. Farò qualche prova su un pezzo di scarto in plastica e vedere l'effetto che fa. :-oook
ciao Alessandro, pure io ti consiglio i colori enamel a pennello. Mi trovo benissimo con i tamiya

https://www.super-hobby.it/catalog/Enamel-10ml.html
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da zaphod »

heinkel111 ha scritto: 8 febbraio 2024, 10:21

ciao Alessandro, pure io ti consiglio i colori enamel a pennello. Mi trovo benissimo con i tamiya

https://www.super-hobby.it/catalog/Enamel-10ml.html
a questo proposito, meglio i gloss o i matt?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da heinkel111 »

zaphod ha scritto: 8 febbraio 2024, 10:43
heinkel111 ha scritto: 8 febbraio 2024, 10:21

ciao Alessandro, pure io ti consiglio i colori enamel a pennello. Mi trovo benissimo con i tamiya

https://www.super-hobby.it/catalog/Enamel-10ml.html
a questo proposito, meglio i gloss o i matt?
entrambi, anche i metallici e i semilucidi hanno una buona resa a pennello, per piccole parti ovviamente ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Mr Color, quale diluente?

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie a tutti per i consigli, ho provato il diluente alla nitro col Mr Color ed il risultato è perfetto. Ovviamente l'aerea da verniciare era minuta.
E per il prossimo ordine sicuramente proverò gli enamel Tamiya (con relativo diluente X-20 enamel) da stendere a pennello, visto che mi capita per piccoli pezzi o ritocchi.
Credevo che gli acrilici in barattolo di Tamiya (boccette rotonde) fossero i migliori per dare a pennello, e invece no. Meglio tardi che mai!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”