MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

colorazione parte inferiore modello tipo fango

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da matteone1974 »

innanzitutto mi preme dire un grazie al gruppo perché pur essendo totalmente inesperto con i vs suggerimenti sono riuscito a divertirmi e a fare qualcosa che mi piace... volevo chiedere un'informazione vorrei "sporcare " la parte inferiore di un carro armato con del colore che abbia la consistenza del fango quindi mi da l'idea che dovrei aggiungere anche del materiale per far in modo di non avere un fondo liscio.. vorrei sapere come devo procedere scusate la terminologia ma dato l'inesperienza.... mi perdonerete, il concetto è ricreare lo sporco del fango grazie a tutti .
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dovresti usare dei plaster da aggiungere al mix di pigmenti e legante
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da matteone1974 »

mi puoi dare qualche dritta in più per sapere cosa devo comprare di preciso...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da Cox-One »

Il mio consiglio è quello di fare varie prove. Considera sempre che il risultato cambierà dalla fase "umida" a quella in cui sarà asciutto. Quindi se vorrai dargli un'aspetto umido dovrai usare anche lucidi trasparenti per ridare l'aspetto lucente e colori scuri per simulare la presenza di acqua.
In passato io ho usato impasti a base di colla vinilica e terra da uso ferromodellistico. Ma nel tempo ho usato anche terra del mio giardino secca e finemente macinata e polvere di caffè (dopo averlo usato :-) ).

Immagino che hai intenzione di fare un diorama o una ambientazione minima .... in tal caso cerca di fare il lavoro di inzozzamento da fango in contemporanea alla base. In tal modo sei sicuro che il risultato sarà lo stesso sia sul mezzo che sulla base.

Non ti preoccupare se inizialmente l'impasto avrà un tono di bianco dovuto alla colla .... quando si asciuga sparisce completamente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da matteone1974 »

Grazie, l'intenzione per ora era metterlo sotto i cingoli e nella parte inferiore del carro e anche parafanghi posteriori, si l'idea era quella di ambientarlo e usare lo stesso impasto per il fondo.. ma quello poi vedo .. per il momento ho optato pr questa devo capire se vada diluita o meno quando arrivo ci penso su ... :-https://www.amazon.it/gp/product/B01GHU ... UTF8&psc=1
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da Rosario »

Ci sono Varie tecniche per riprodurre il fango.
Qui ne ho descritta una
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... e&start=30
ovviamente come giustamente detto da chi mi ha preceduto dipende se vuoi rappresentare fango umido o secco, per farlo sembrare piu umido alla miscela di pigmenti e vinilica descritta da Vincenzo io aggiungo un pò di lucido acrilico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da Rosario »

matteone1974 ha scritto: 5 febbraio 2024, 18:23 Grazie, l'intenzione per ora era metterlo sotto i cingoli e nella parte inferiore del carro e anche parafanghi posteriori, si l'idea era quella di ambientarlo e usare lo stesso impasto per il fondo.. ma quello poi vedo .. per il momento ho optato pr questa devo capire se vada diluita o meno quando arrivo ci penso su ... :-https://www.amazon.it/gp/product/B01GHU ... UTF8&psc=1
i preparati sono pratici e rapidi da usare, vedi come ti trovi. Considera che con soluzioni più artigianali pupi modulare parecchio gli effetti e risparmiare anche qualche soldini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da matteone1974 »

Grazie stasera mi leggo la discussione con calma anche perché mi piacerebbe imparare e farmelo da solo.. per ora opto per il preparato
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da DavideV »

Ciao Matteo, se non lo conosci già cerca sul canale di Night Shift su Youtube usando "mud" come parola chiave. Ci sono molti suoi video in proposito (fango fresco, fango secco, poco fango, molto fango ecc) e spiega benissimo.

Io non ho ancora mai applicato queste tecniche quindi non posso fare altro che rimandarti al tutorial, ma mi sono fatto un'idea che cercherò di applicare sullo Sherman che sto realizzando in questo periodo; il materiale ce l'ho già, una sorta di stucco in polvere molto sottile che mescolerò con colla vinilica e applicherò sulle parti inferiori per dare texture. Una volta data la texture cercherò di dare il giusto effetto con varie gradazioni di colore (magari prendendo qualche set apposito per velocizzare il processo) e di trasparente.
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: colorazione parte inferiore modello tipo fango

Messaggio da matteone1974 »

grazie vado a vedere ma qui mi sa che siamo sul difficoltoso andante.. io sono un pivello
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”