MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi atomizzazione colore

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Problemi atomizzazione colore

Messaggio da matteone1974 »

salve a tutti dunque ho iniziato da poco e ho assemblato un mustang... sino a qui tutto bene la parte dolente riguarda l'aerografo e compressore ( oasser) mi sono reso conto sin da subito che il flusso non è omogeneo dopo qualche istante fa uno schizzo denso rovinando ciò che ho fatto, pur non essendo esperto con l'aerografo ho notato che alcuni punti vengono perfetti poi di punto in bianco mi fa uno schizzo grossolano, leggendo qua e la credo sia dovuto alla pressione del compressore . avendo acquistato da Amazon ho decisori fare il reso... ora viene la domanda esiste un kit di piccole dimensioni e che offra un buona qualità.. magari se non fosse troppo rumoroso meglio poiché soffrendo di insonnia ci lavoro di notte tardi. l'importante di tutta la questione è che sia veramente compatto . accetto anche soluzioni alternative grazie 1000
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: help

Messaggio da Starfighter84 »

La prima domanda è: quanto hai diluito e che tipo di vernici stai usando?
La seconda: con cosa hai diluito?
La terza: dove hai mescolato la vernice diluita? in un contenitore dedicato a parte?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: help

Messaggio da matteone1974 »

ciao diluisco al 30% (10 gocce di colore 3 di diluente) sto usando le tamaya per aerografo e ho mescolato in un contenitore a parte ho diluito con il diluente tamaya
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: help

Messaggio da FreestyleAurelio »

Oltre ai quesiti di Valerio, ti chiedo se ci linki il modello del compressore.

Per la scelta di uno nuovo, senza aprire una nuova discussione, dai uno sguardo alle altre già attive in questa sezione per farti un'idea.
matteone1974 ha scritto: 29 gennaio 2024, 12:08 ciao diluisco al 30% (10 gocce di colore 3 di diluente) sto usando le tamaya per aerografo e ho mescolato in un contenitore a parte ho diluito con il diluente tamaya
Edit: sei troppo basso di diluizione. Devi diluire almeno al 70% con il thinner appropriato
Leggi qui:
viewtopic.php?f=154&t=18848
Off Topic
Ho provveduto a modificare il titolo del tuo post per renderlo più parlante
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema, allora, non è il compressore... ma la scarsa (scarsissima) diluizione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da matteone1974 »

ok faccio un tentativo di diluizione al70% a occhio mi pare un pò troppo poi non me ne intendo però vuol dire su 10 gocce circa 7 diluente.... per il compressore al volo non riesco a reperire il link comunque oasser (quello rosso che vendono su Amazon a circa 60/ 70 euro... proprio basilare Coe la mia esperienza ( solamente ho visto che in alcuni punti lavorava bene e poi sputacchiava ... credo non dipenda da me grazie comunque
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da Starfighter84 »

matteone1974 ha scritto: 29 gennaio 2024, 12:51 a occhio mi pare un pò troppo
Prova e poi ci dici.
In ogni caso, NON DILUIRE DIRETTAMENTE NELLA COPPETTA DELL'AEROGRAFO.
matteone1974 ha scritto: 29 gennaio 2024, 12:51 per il compressore al volo non riesco a reperire il link comunque oasser (quello rosso che vendono su Amazon a circa 60/ 70 euro
Il compressore a prescindere non va bene... piccolo e a polmone, non idoneo per i nostri scopi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da matteone1974 »

qualcosa di piccolino e decente stavo leggendo ma non me ne intendo e lavorandoci di notte mi serve qualcosa che posso spostare e riporre che non faccia troppo rumore , dalle foto non riesco a rendermi conto delle dimensioni
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio per il compressore ma anche per il resto.
Leggi questa discussione e le altre correlate per farti un'idea su che compressore acquistare:
viewtopic.php?f=151&t=23017
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Problemi atomizzazione colore

Messaggio da matteone1974 »

grazie adesso ci dò un ' occhiata... nel frattempo ho visto questo cosa mi dite https://www.aerografando.it/compressori ... ath=39_301
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”