MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori Revell

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Colori Revell

Messaggio da Cox-One »

Nel tempo mi sono trovato a comprare molti barattolini di colore revell. Vuoi perchè il barattolo solleticava la memoria degli amati humbroll, vuoi perchè indicati come smalti con cui mi sono sempre trovato bene.
Ma nell'impiego la cosa è risultata diversa ....
A pennello non mi convincono per niente, dopo un uso iniziale tendono a "impastare" .... a aerografo inizialmente la cosa era la stessa.
Risultato ... li usavo per qualche particolare o ritocco. - giusto per non buttarli -
Nel frattempo mi sono pian piano riconvertito ai tamiya che con la nitro non mi fanno rimpiangere più di tanto i vecchi colori.

Di recente ho però preso un flacone di diluente revell .... (di norma odio prendere diluenti specifici e uso nitro e aquaragia presa nei brico a prezzi nemmeno paragonabili a quelli "per modellismo") ..... e miracolo il colore diviene docile come un gattino che fa le fusa.
In questi giorni lo sto usando a aerografo e vado veramente bene.

Uso il loro diluente solo per il colore .... la pulizia con la nitro commerciale, quindi alla fine il costo diviene quasi irrisorio visto che il consumo è a poche gocce per volta.
Ma la domanda sotto sotto rimane .... che cavolo di diluente è il color mix revell? E' possibile pensare a una sua valida sostituzione?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Ma quali Revell stai usando Vincenzo? perchè c'è anche la linea "Aqua Color" che sono vinilici.. oggi hanno una boccetta quadrata, ma anni fa mi pare fosse diversa...
Oppure sono gli Email Color?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colori Revell

Messaggio da Cox-One »

No sto parlando degli email ...

.... la confezione è praticamente identica a quelli della humbroll :-)

A proposito dei vinilici, i cubetti :-sbraco ... ho preso i trasparenti da usare per sigillare tra un lavaggio e l'altro .... non li ho ancora provati. Pensavo di usare il classico vetrill come diluente ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori Revell

Messaggio da miki68 »

Gli smalti vanno diluiti con il White Spirit (detto anche diluente Humbrol). La nitro è un insieme di solventi, va bene per pulire.
Io ho preso un bottiglione di White Spirit più di 10 anni fa e gran parte è ancora lì.

Per gli Aqua Color, mai utilizzati ed avuti, essendo acrilici vinilici io proverei con il diluente della casa.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io mi sono fatto una scorta di aquaRevell per usarli con i pennelli....ottimi direi .... però una prova ad aerografo la voglio fare appena ho un po' di tempo. In effefti con cosa potrei dilurli a parte il loro diluente che qui non trovo?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colori Revell

Messaggio da Cox-One »

Quindi hai provato diluire gli smalti Revello con acquaragia commerciale (non il suo solvente marca Revello)? Io ci ho provato e il risultato è stato deludente ..... ma forse era scadente ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Revell

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Email li ho usato parecchi anni fa diluendoli con la ragia... non ricordo blocchi o sputazzi dall'aerografo... ma neanche una stesura piacevole.
Il diluente che hai comprato di cosa puzza? perché da lì si capiscono tante cose!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Colori Revell

Messaggio da Rosario »

io l'altro giorno ho preso un Diluente all'acqua ragia. La dicitura mi ha tratto in inganno ,cera una forte presenza di acetone e non andava bene
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colori Revell

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2024, 14:51 Gli Email li ho usato parecchi anni fa diluendoli con la ragia... non ricordo blocchi o sputazzi dall'aerografo... ma neanche una stesura piacevole.
Il diluente che hai comprato di cosa puzza? perché da lì si capiscono tante cose!
..... a naso ha un odore diverso sia dalla ragia che dalla nitro .... ma sembra più vicino alla nitro.
Avendo però di recente acquistato una ragia più di qualità proverò a fare delle prove per vedere se in effetti si comporti alla stessa maniera ......
...... comunque, per non saper leggere e scrivere, mi sono già rifornito della "boccia" più grossa del diluente Revell così li posso usare tranquillamente.

PS
Vi è un motivo recondito del perché mi stia fissando sui Revell avendo orami apprezzato i Tamiya con la nitro.
Mi trovo a fare giri in Slovenia almeno tre volte l'anno e mia moglie mi trascina SEMPRE nella catena MULLER che tra i suoi scaffali ha parecchia roba Revell, sia come modelli che materiali di consumo. Non mancano scatole Tamiya e Italeri, ma in quantità minime.
È inutile dire che con qualcosa devo uscire .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colori Revell

Messaggio da Cox-One »

..... ho provveduto ha fare una prova con acquaragia .....
Per diluire diluisce ..... se ben miscelato non sembra lasciare grumi e il comportamento con l'aerografo è buono. In fase di preparazione, almeno inizialmente, sembra che il pigmento non gradisca l'aquaragia e pare rimanere a se stante come l'olio con l'acqua. Continuando a miscelare invece sembra comportarsi meglio ..... per miscelare, dopo aver usato un pennello, per prendere il pigmento e fatta la classica mescolata ho usato una pipetta con cui ho pescato e depositato più e più volte la soluzione. Il tutto lo ho fatto su una ciotolina in vetro dove potevo osservare se si creava deposito o se rimanevano grumi .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”