MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dubbio sulla prima mano

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Dubbio sulla prima mano

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti, una domanda: quanto tempo bisogna aspettare per passare un' altra mano di colore; non sto parlando di una seconda mano di colore, ma piu' che altro una ripassata su quei punti dove non ha attecchito bene il colore (essendo una cavia ogni qual volta devo fare delle prove di colore, lo immergo un catino pieno di acqua e chante claire affinchè venga elimato il colore; se vedo che il primer non si è staccato, procedo ad un'altra tornata di colore).

Attualmente sto facendo delle prove su una cavia con questo settaggio:
- 7 gocce di diluente (alcuni mi hanno consigliato 3 gocce di diluente)
- 3 gocce di colore (idem come sopra 7 gocce di colore)
- 1 bar di pressione (idem come sopra 20/30 psi)

Quello che noto, al termine dell'opera, che sono presenti degli sblazi di tonalità (sto parlando di un unico colore, in questo caso, XF-62 Olive Drab) alcuni utenti, non di questo forum, mi hanno consigliato di svitare la adjusting screw che si trova sulla parte superiore del manico, inoltre mi hanno fatto notare che ci deve essere una distanza, tra il modello e l' ugello di circa 6/8 cm.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio sulla prima mano

Messaggio da Starfighter84 »

Con la diluizione (corretta) che stai utilizzando, è impensabile avere una copertura uniforme con una sola mano. Ma proprio in virtù dell'alta diluzione, lo strato di vernice è sottile ed asciuga praticamente subito.
Già dopo 5/6 minuti puoi ripassare un'altra mano.
Quello che ti consiglio è di abbassare leggermente la pressione settandola a 0.8 bar.
Antoniomac ha scritto: 5 gennaio 2024, 15:15 - 7 gocce di diluente (alcuni mi hanno consigliato 3 gocce di diluente)
Niente di più sbagliato, soprattutto con Gunze, Tamiya è tutte le lacche acriliche con chimica di base simile.
Antoniomac ha scritto: 5 gennaio 2024, 15:15 Quello che noto, al termine dell'opera, che sono presenti degli sblazi di tonalità (sto parlando di un unico colore, in questo caso, XF-62 Olive Drab) alcuni utenti, non di questo forum, mi hanno consigliato di svitare la adjusting screw che si trova sulla parte superiore del manico, inoltre mi hanno fatto notare che ci deve essere una distanza, tra il modello e l' ugello di circa 6/8 cm.
Non vedo quale possa essere la correlazione di ciò che ti hanno suggerito con la mancata uniformità della copertura... anzi, più avvicini l'aerografo al modello e meno puoi essere uniforme.
Ci si avvicina, ma per fare altri tipi di lavori....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dubbio sulla prima mano

Messaggio da heinkel111 »

Aggiungo che dopo una sola mano è ovvio non ci sia copertura perfetta. Per questo vanno date tante passate sottili fino a copertura completa o al tuo gusto personale. Quante? Dipende dalla diluizione, da quanto insisti sul pezzo con il colore e dal tipo di colore. Un colore scuro dopo 2/3 mani è già perfetto. Uno chiaro invece necessita di 5/6 passate almeno
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Dubbio sulla prima mano

Messaggio da zaphod »

Buongiorno Antonio, ti ho consigliato di rimuovere il manico perchè nei tuoi post riferivi che a secondo di come regolavi la vite di controllo del manico il colore usciva ad intermittenza. La rimozione del manico ti doveva aiutare a capire se il problema del colore che usciva in maniera non fluida potesse dipendere dall'aerografo sporco o da un difetto della duse. Escludendo quindi la variabile della regolazione del manico che serve soltanto a bloccare la corsa del grilletto.
E come ti ha confermato Valerio, ti ho consigliato una diluizione al 70% (7 parti di diluente e 3 di colore) e una pressione tra i 0.7/0.8 bar.
Ti ho consigliato di avvicinarti perchè stavi spruzzando tra i 10/20 cm a 2 bar, ed infatti le foto che avevi postato presentavano la caratteristica superficie polverosa di una vernice che arriva asciutta sul modello.
Tanto dovevo per onestà intellettuale. Spero che tu possa trovare aiuto anche in questo forum.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio sulla prima mano

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
zaphod ha scritto: 6 gennaio 2024, 11:04 Tanto dovevo per onestà intellettuale. Spero che tu possa trovare aiuto anche in questo forum.
Scusate l'off topic... ma tutta questa discussione dove è avvenuta?
Perchè, a questo punto, le informazioni iniziali che sono state portate per spiegare il problema in apertura del topic non sono complete. Anzi, fuorvianti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Dubbio sulla prima mano

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 6 gennaio 2024, 11:59
Off Topic
zaphod ha scritto: 6 gennaio 2024, 11:04 Tanto dovevo per onestà intellettuale. Spero che tu possa trovare aiuto anche in questo forum.
Scusate l'off topic... ma tutta questa discussione dove è avvenuta?
Perchè, a questo punto, le informazioni iniziali che sono state portate per spiegare il problema in apertura del topic non sono complete. Anzi, fuorvianti.
Ciao scusami ma non voglio creare un "caso" e quindi voglio essere chiaro: le indicazioni che ho avuto inerenti alla diluizione e alla pressione non provengono ne da da questo forum e ne dal forum modellismo.net; ma da un utente di un gruppo fb che si occupa di modellismo (poichè tendo a sentire piu' campane e al tempo stesso di metterle in pratica).
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”