MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gianbevi ha scritto: 29 novembre 2023, 8:49 60/40
il modello e' grande(la jaguar 1/8) calcola tra interno ed esterno....
La diluizione è troppo bassa e corri il rischio di avere una finitura a buccia d'arancia.
Il Surface va diluito non meno del 75-80% e steso a pressione non superiore a 0.8 bar.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Gianbevi »

Ho gia' fatto questi test.
Se spruzzi su una piccola superficie con un ago piccolo va bene ma, se devi coprire una superficie piu' ampia con un duse di almeno 0,5 la diluizione che dici e' troppa.
Del resto, una grande superficie fatta con un duse 0,3 viene male, a strisce.
Comunque il primer e la prima mano sono venute bene con la diluizione che ho detto.
Appena finito,postero' foto.
Comunque grazie del consiglio.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gianbevi ha scritto: 29 novembre 2023, 10:10 Ho gia' fatto questi test.
Se spruzzi su una piccola superficie con un ago piccolo va bene ma, se devi coprire una superficie piu' ampia con un duse di almeno 0,5 la diluizione che dici e' troppa.
Dipende da quanto alzi la pressione e da come è alimentata l'aeropenna. In questo caso non c'entra la dimensione dell'ugello colore, soprattutto tra misure così vicine come 0.3 e 0.5.
Se poi consideriamo uno strumento alimentato a gravità puoi stare anche a 0.6 bar con quella diluizione.
A quanti bar spruzzi? Che manometro monti sul compressore?
Se poi cerchi la finitura piena e omogenea "one shot" allora il discorso cambia radicalmente.
Gianbevi ha scritto: 29 novembre 2023, 10:10 Del resto, una grande superficie fatta con un duse 0,3 viene male, a strisce.
Dipende dal rapporto tra la superfice da colorare e l'area del ventaglio di spruzzo.
Quanto è l'ingombro in pianta del modello? Circa 20 x 50 cm? Le parti della scocca però avranno una dimensione minore, giusto? Immagino siano smontate e le vernicerai singolarmente, corretto?

Non voglio mettere in dubbio le difficoltà, le sensazioni e il risultato ottenuto e che hai riscontrato ma faccio una riflessione: secondo me se ti viene una stesura a strisce con l'aeropenna, che sia con ugello da 0.5 che 0.3, su un modello grande circa quanto un F-14 o un F-15 in scala 1/32 o poco più, credo che il problema è nella tecnica con cui ti muovi sulle superfici quando aerografi.
Una portiera d'auto o un cofano motore di una vettura reale sono addirittura più grandi, come superfice, se paragonati al ventaglio di spruzzo di una pistola a spruzzo da carrozziere, eppure con la giusta tecnica e movimenti le automobili vengono verniciate omogeneamente.
Per non parlare dei velivoli reali.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Aurelio, il tuo problema non è né la campitura dell'aerografo, né la superficie da coprire.... ma proprio la tecnica e le diluizioni che utilizzi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Gianbevi »

mi sono espresso male
non e' che il risultato finale sia a strisce ma, parlo di strisce sottili nella colorazione, preferisco usare un aerografo a grilletto con ago 0,8 perche' riesco ad ottenere un ottimo risultato con 2 mani soltanto.
Ho provato diluizioni maggiori ma, se non sto attento, la vernice cola.
per modelli piu' piccoli,uso le diluizioni maggiori con aghi piu' piccoli.
come compressore, ho un normale compressore con serbatoio 20 litri(montato in un'altra stanza per la rumorosita') con un buon regolatore e trappola per acqua esterni.
come aerografi, per il lavoro che dicevo, sto usando un iwata neo trn 2 con duse 0,8, per il resto ho un Iwata Eclipse HP-CS 0.3, poi ho uno sparmax a grilletto(che ho sostituito con il trn2) ed un paio di fengda.
La pressione di erogazione la stabilisco di volta in volta, provando prima su una paletta...
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Gianbevi »

comunque alla fine ho preso un paio di bombole di mr surfacer grazie al consiglio di aurelio
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gianbevi ha scritto: 29 novembre 2023, 16:45 La pressione di erogazione la stabilisco di volta in volta, provando prima su una paletta...
Ma quindi la pressione la setti senza uso di manometro?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Gianbevi »

certo che ho il manometro
vado da 0,5 a salire, in base al lavoro ed al prodotto.
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: PRIMER NERO PER COLORI TAMIYA

Messaggio da Gianbevi »

mi dici come si mettono le foto dei miei modelli sul mio profilo?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”