Gianbevi ha scritto: ↑29 novembre 2023, 10:10
Ho gia' fatto questi test.
Se spruzzi su una piccola superficie con un ago piccolo va bene ma, se devi coprire una superficie piu' ampia con un duse di almeno 0,5 la diluizione che dici e' troppa.
Dipende da quanto alzi la pressione e da come è alimentata l'aeropenna. In questo caso non c'entra la dimensione dell'ugello colore, soprattutto tra misure così vicine come 0.3 e 0.5.
Se poi consideriamo uno strumento alimentato a gravità puoi stare anche a 0.6 bar con quella diluizione.
A quanti bar spruzzi? Che manometro monti sul compressore?
Se poi cerchi la finitura piena e omogenea "one shot" allora il discorso cambia radicalmente.
Gianbevi ha scritto: ↑29 novembre 2023, 10:10
Del resto, una grande superficie fatta con un duse 0,3 viene male, a strisce.
Dipende dal rapporto tra la superfice da colorare e l'area del ventaglio di spruzzo.
Quanto è l'ingombro in pianta del modello? Circa 20 x 50 cm? Le parti della scocca però avranno una dimensione minore, giusto? Immagino siano smontate e le vernicerai singolarmente, corretto?
Non voglio mettere in dubbio le difficoltà, le sensazioni e il risultato ottenuto e che hai riscontrato ma faccio una riflessione: secondo me se ti viene una stesura a strisce con l'aeropenna, che sia con ugello da 0.5 che 0.3, su un modello grande circa quanto un F-14 o un F-15 in scala 1/32 o poco più, credo che il problema è nella tecnica con cui ti muovi sulle superfici quando aerografi.
Una portiera d'auto o un cofano motore di una vettura reale sono addirittura più grandi, come superfice, se paragonati al ventaglio di spruzzo di una pistola a spruzzo da carrozziere, eppure con la giusta tecnica e movimenti le automobili vengono verniciate omogeneamente.
Per non parlare dei velivoli reali.