MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

ak color 3gen

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
dragonal
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 113
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 23:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ak color 3gen

Messaggio da dragonal »

Primo contatto con i 3gen... odore cleaner e diluente uguale a Gunze...mentre il colore in sé per se sembra neutro..
Già questo per i miei scopi in parte è negativo...
Domani vedrò come funzionano con l aerografo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ak color 3gen

Messaggio da Starfighter84 »

dragonal ha scritto: 10 novembre 2023, 17:12 Primo contatto con i 3gen... odore cleaner e diluente uguale a Gunze...
A quale thinner Gunze? quello a base alcolica o base nitro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
dragonal
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 113
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 23:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ak color 3gen

Messaggio da dragonal »

Alcolica

Primo test serale...privato con Badger 150 singola azione
L iwata la prossima volta :-D
A livello di odore sembra meno pungente dei Gunzema simile
Colore...rimandato probabilmente diluito troppo (fatto un po a casao)..praticamente non aderiva alla superficie ma nessun sputacchio o intasamento
Domani vedo se riesco a farlo meglio è più attento
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: ak color 3gen

Messaggio da filippo77 »

lascia perdere io li uso sulle miniature a pennello e sono ottimi , con l aerografo li uso sempre su miniature con spruzzate veloci e con poca vernice diluiti con acqua. Per altri tipi di modelli li sconsiglio vivamente intasano l aerografo .Ad aerografo puoi usare gli Air oppure i real Color che sono dei gunze praticamente
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ak color 3gen

Messaggio da pitchup »

Ciao
dragonal ha scritto: 7 novembre 2023, 10:14 Difatti il mio problema non è di che chimica usano...il mio è sono compatibili con il naso di mia moglie ??? :-laugh
...valuterei un cambio di....moglie!!

la mia generazione è stata fortunata: spruzzavamo in casa smalti dilutiti con acquaragia come se non ci fosse un domani ...e le mogli inveivano (a ragione direi). Poi siamo passati ai gunze/Tamiya la cui puzza, a confronto con l'accoppiata smalti/acquaragia, sembra un profumo di Dior!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: ak color 3gen

Messaggio da Ivons »

Quoto in pieno chi mi ha preceduto e soprattutto quanto indicato da Valerio :-V circa l'uso dei colori vinilici/acrilici di cui ho sperimentato l'uso ad aerografo ( nel mio caso i Mig e Green Stuff World ) dagli anni passati e con non poche bestemmie nonostante:
- Compressore a bagno d'olio
- Colori di uso frequente Tamiya/Humbrol/Lifecolor
- Aerografo Iwata HP-CP 0.3
- Accortezza nelle corrette diluizioni!

Insomma, in base alla propria officina ed esperienza i colori vinilici si comportano bene ma osservando delle regole indispensabili per ottenere un risultato soddisfacente e senza brutte sorprese.
Avatar utente
dragonal
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 113
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 23:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ak color 3gen

Messaggio da dragonal »

Massimo.... cambiare moglie a 62 anni ....troppa fatica :-laugh

anche io ho usato humbrol &co.... ma ero ragazzo e la mia mamma mi sopportava....

Purtroppo non ho un ambiente in cui lavorare di inverno che è la "stagione" in cui passo piu tempo in casa....e quindi il problema persiste

Devo dire che ho provato anche i Vallejo e non mi sono sembrati una tragedia ma obiettivamnete la finitura è inferiore ai Gunze...

Sto seriemante pensando ad un puro lavoro di costruzione invernale e colarazione estiva, ho un terrazzo che mi consente questo MA abitando in una zona altamente satura di alberi
mi scontro con pulviscoli vari....

Bye
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ak color 3gen

Messaggio da FreestyleAurelio »

Con le colle per lo stirene e gli stuccaggi vari come fai?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
dragonal
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 113
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 23:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ak color 3gen

Messaggio da dragonal »

Li sente meno...ai zero aerosol...e un po è abituata all odore del wurth (sgrassante per freni...alcool isopropilico)
Ma verniciare è tutt' altra cosa....sia come tempi di esposizione sia come diffusione nell ambiente
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: ak color 3gen

Messaggio da microciccio »

Ciao Orazio,

come hai potuto leggere questi prodotti hanno delle caratteristiche che li differenziano dagli acrilici standard che usiamo di solito ed anche dagli smalti. In particolare è stato esaustivo l'intervento di Valerio.
I terza generazione sembrano essere migliorati come intasamento dell'aerografo mentre permane la caratteristica che per me li rende meno flessibili degli altri: la cattiva carteggiabilità. Ad esempio, il loro uso come mano di fondo per individuare imperfezioni è, dal mio punto di vista, sconsigliabile in presenza di altri prodotti sul mercato che reputo più validi come ad esempio il Mr Surfacer.

Il tema dell'inalazione delle parti volatili è poi presente praticamente in ogni tipo di vernice o comunque di prodotto (es.: stucco) che abbia una parte volatile. Quella deve cambiare stato e diventare aeriforme per consentire l'asciugatura e la solidificazione del prodotto. L'impatto sull'olfatto, tralasciando il discorso tossicità, è poi abbastanza soggettivo. Ricordo che i miei si lamentavano più dei primi Tamiya che degli smalti usati in precedenza (forse perché erano assuefatti :lol: ).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”