MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema con i colori MRP lacquer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Problema con i colori MRP lacquer

Messaggio da Rekon54 »

Buongiorno, è un po' che sono assente dal forum però ogni tanto vi seguo e ammiro i vostri capolavori... ultimamente non ho fatto nuovi lavori da mostrare, adesso ho ripreso e sto montando un SU-33 Flanker D Della Kinetic scala 1:48 montaggio da impazzire.... :shock: :shock: appena possibile posterò delle foto :) :)

la mia scelta è caduta sui colori MRP perché hanno tutta la serie per la camo dei Sukoi, il problema che mi si è presentato è il seguente, ho steso una mano di Primer Surfacer 1200 grigio, per adesso solo sul cockpit e la parte della fusoliera interessata, quando ho dato il colore mi ha sciolto tutto il primer sottostante, tra le due mani sono passati diversi giorni, la boccetta l'ho agitata parecchio prima di usarla, ho notato che il colore è molto liquido simile a l'acqua, ho ripulito tutto col tamiya tappo giallo e ricominciato senza dare il primer, la cosa è leggermente migliorata il colore copre pochissimo, ho fatto passate leggere lasciando passare un po' di tempo tra una mano e l'altra il risultato comunque mi sembra scadente, sicuramente sono io che non ho pratica con questi colori. cosa mi suggerite per poter in qualche modo risolvere la stesura di questi colori? uso un Iwata con duse da 0.3 pressione 0,8, che altri colori potrei usare senza impazzire come un alchimista per trovare le giuste tonalità'? non vorrei, quando arrivo a dipingere la camo fare dei disastri con questi mrp, visto che il resto dell'aereo lo sto colorando con i colori gunze, per adesso solo i vani carrelli e i portelli.

p.s. potrebbe essere che ho dato troppa vernice come prima passata e mi ha di fatto sciolto il primer? forse non mi sono saputo regolare....


grazie per qualunque suggerimento
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema con i colori MRP lacquer

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Giorgio, confermo che i colori MRP coprono pochissimo, l'ideale è dare diverse passate leggere senza inondare il modello.
Il tempo di asciugatura è abbastanza ridotto, quindi quando finisci una passata puoi ricominciare daccapo dal punto in cui hai iniziato a verniciare
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con i colori MRP lacquer

Messaggio da FreestyleAurelio »

I colori MRP sono un ottimo prodotto, sicuramente c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto.
Essendo colori già pronti all'uso non richiedono particolari diluizioni (anche se io li diluisco comunque di un 10-15%) e il pigmento è molto fine.
Come tutto ciò che viene steso ad aerografo, il colore pieno e saturo lo si ottiene per velature leggere attraverso più passaggi intervallati da piccole pause, come ha già scritto Marco.
Mai one shot.

Se durante l'applicazione del colore ti si è sciolto il primer due possono essere le cause:
Hai diluito eccessivamente il colore e sei stato troppo abbondante nel dare il prodotto ad ogni passaggio.

Quando stendi un colore ad aerografo, la superfice deve essere umida e non bagnata di prodotto. Per evitare questo errore ti consiglio di aerografare leggermente contro luce.

Infine, per rimuovere questi colori evita prodotti a base nitro come quello che hai utilizzato.

Meglio alcool rosa o il decerante livax
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: Problema con i colori MRP lacquer

Messaggio da Rekon54 »

grazie mille siete stati molto utili ho risolto con i vostri suggerimenti ;) ;) ;) :thumbup: :thumbup:
giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”