MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2023, 8:49
Off Topic
Quando inserisci immagini provenienti da siti esterni (anche screenshot) è necessario inserire il link di provenienza e il disclaimer sul copyright.
Grazie per le dritte, devo ancora impare a muovermi nel forum , sorry.
Per le immagini, ne ho inserite alcune in un nuovo topic, non ho capito se vanno rinominate o devo scrivere nella didascalia ( in merito alla provenienza)

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
siryo1981 ha scritto: 19 settembre 2023, 11:04 Per le immagini, ne ho inserite alcune in un nuovo topic, non ho capito se vanno rinominate o devo scrivere nella didascalia ( in merito alla provenienza)
Se sono di tua proprietà ovviamente non occorre. Quelle dell'altro topic sono tue?

Nel caso va aggiunta la didascalia sotto, come indicato nel link.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2023, 11:08
Off Topic
siryo1981 ha scritto: 19 settembre 2023, 11:04 Se sono di tua proprietà ovviamente non occorre. Quelle dell'altro topic sono tue?
Nel caso va aggiunta la didascalia sotto, come indicato nel link.
si , tutte foto mie
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

Alla fine, grazie ai vostri consigli, mi sono convinto nell acquistare colori Mr Hobby serie H (Acqueous) con Thinner Leavering .

Ho messo nel carrello i colori , però ho un dubbio per i due grigi di base dell aereo. Ai codici colore che mi servono (FS36320 e FS36375) corrispondono H307 e H308 che sono dei semi- gloss, che ne dite vano bene? oppure vado all alternativa della Real Color il cui codice colore corrisponde a due grigi opachi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio Ciro che il thinner leveling Mr.Color è un lacquer, compatibile nella diluizione dei colori che hai scelto ma non aderente con la tua need; viste le esigenze espresse è bene se usi il Tamiya X-20A ( https://www.super-hobby.it/products/Thi ... eAQAvD_BwE ) o il T-110 Mr.Hobby ( questo: https://www.super-hobby.it/products/T-1 ... XoQAvD_BwE ) altrimenti sarebbe come lavorare con prodotti a base nitro, generando tanta tanta puzza di solventi in casa.

I colori H-307 e H-308 vanno benissimo, non importa che siano semi gloss.

Attento però ad andare sui Real Color che sono prodotti lacquer based.

La tipologia di chimica di colore da modellismo per aeropenna che più si avvicina alle tue esigenze è nel ccatalogoTamiya acrylic ( serie X ed XF) e Gunze serie H.

Al di fuori ci sono i vinilici di cui ne abbiamo già parlato di pro e contro per usi ad aerografo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

ok, tutto chiaro 👍
> per il trasparente avevo optato per il H-101 sempre della linea Acrilici mr hobby (Premium Clear Gloss) , attualmente non è disponibile, quale potrebbe essere una valida alternativa?

> discorso primer, eventualmente opto per il surfacer 1000 mister hobby , ma è davvero necessario oppure posso verniciare direttamente? c è chi dice che è un passaggio obbligatorio, chi invece ne fa a meno
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come lucido è ottimo il Tamiya X-22 da stendere ad aeropenna.
Il Surface è lacquer based.
Potresti sostituirlo con un grigio opaco o semigloss Gunze o Tamiya che sono prodotti carteggiabili anche se non è la stessa cosa.
I primer vinilici te li sconsiglio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da VorreiVolare »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 settembre 2023, 23:58 ... I primer vinilici te li sconsiglio.
Bruttissima esperienza il primer vinilico, consigliato dal negoziante quando avevo ripreso dopo decenni :-bleaa
Con un niente sfogliava ... :-000

Poi fortunatamente ho conosciuto MT ...... :-banana

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2023, 23:48 Altro consiglio che ti do, visto che da come ho capito sei neofita, non partire a bomba con l'aeropenna direttamente con i colori da modellismo.
Fatti la mano con l'inchiostro di china pelikan e cartoncini; dopo un po' passerai ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo.

Ah...diluizione sempre FUORI dalla coppetta....evita di seguire le porcheria che spesso si vedono su YouTube di misture realizzate dentro l'aerografo.
HO aperto un topic in merito, mi farebbe piacere se mi seguissi, grazie
Prendere dimistichezza all'uso dell'aerografo
pap313
Appena iscritto!
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 novembre 2023, 13:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da pap313 »

Chiedo scusa se mi intrometto, ma anch'io sto riprendendo dopo decenni di inattività...se vi proponessi TAMIYA oppure LIFE COLOR, quale sarebbe la scelta? Sempre (ma non solo, ovviamente) per aerografo su Aerei della WWI.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”