MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

Buonasera,
Devo acquistare i miei primi colori e purtroppo l’indecisione fa da padrona.

Ho notato sul forum un forte orientamento verso i colori Tamiya e Gunze Mr Color ( …anche AK Real Color) probabilmente dato dalla loro ottima qualità e reperibilità sul mercato. Si possono miscelare tra loro, i thinner anche , ed inoltre possono essere diluiti anche con soluzioni altrenative economiche ( nitro …ecc ecc ).
Diversamente ho notato per i vinilici ( Vallejo e Ak interactive) che non sempre vengono proposti ,probabilmente per motivi legati ad instasamenti dell aerografo, alla resa e forse per una qualità dei pigmenti leggermente inferiore ( corregetemi se dico eresie)

Da neofita devo acquistare i colori e vorrei fare una scelta giusta, sono tentato dai Tamiya,Gunze e Real Color…….poi penso che deve essere un passatempo rilassante e non mi va di tenere la maschera indossata a causa dei vapori di nitro e diluenti vari( anche perchè già a lavoro la maschera per molto tempo) , ed anche perchè il mio unico spazio dove stare è un micro ripostiglio di 2 mt senza finestra ( vi lascio immagginare la puzza di diluenti , la moglie che urla ed io con la maschera :lol: :lol: )

Sono in panne :?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se utilizzi la linea Tamiya o Gunze a base alcolica diluiti con l'X20A avrai "odori" molto meno pungenti e sgradevoli ma la mascherina va tenuta sempre sù perchè nocivi per la salute, anche se spruzzi i colori vinilici ti consiglio la mascherina perchè altrimenti i prodotti nebulizzati dell'aeropenna finiranno per essere inalati.

Con le lacche alla cellulosa ( lacquer based ) hai decisamente molti più problemi da gestire a partire dagli odori molto invadenti e alla elevata nocività sia per te che per chi ti sta intorno.

Stesso discorso per i collanti.

A questo punto e visto l'utilizzo ad aerografo che dovrai eseguire, io ti suggerisco di iniziare a provare con i Tamiya serie XF o Gunze (no Mr.Color ) diluiti con X-20A.

Per i toni metallici però il top della finitura lo danno i prodotti lacquer based.

Altro consiglio che ti do, visto che da come ho capito sei neofita, non partire a bomba con l'aeropenna direttamente con i colori da modellismo.
Fatti la mano con l'inchiostro di china pelikan e cartoncini; dopo un po' passerai ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo.

Ah...diluizione sempre FUORI dalla coppetta....evita di seguire le porcheria che spesso si vedono su YouTube di misture realizzate dentro l'aerografo.

Che aerografo e compressore hai?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2023, 23:48 Fatti la mano con l'inchiostro di china pelikan e cartoncini; dopo un po' passerai ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo.
Grazie mille per i consigli.
Farò così, devo prendere confidenza con l aerografo, farò come mi hai consigliato. Per supporti impermeabili intendi le plastiche? i pelikan china o posso prendere qualsiasi altro colore di basso costo ?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da DavideV »

So di andare controcorrente rispetto alla maggioranza del forum, e so anche che la maneggevolezza di un Tamiya è definitivamente superiore a quella di un Vallejo... però so anche cosa vuol dire aerografare in una postazione non dedicata al modellismo con dei bambini attorno (ne ho tre!), quindi a costo di qualche grattacapo in più io continuo a consigliarti colori meno aggressivi.

Poi dipende molto anche dalla predisposizione personale e da quali siano i fattori di stress - sì, parlo di stress perché un hobby è principalmente una valvola di sfogo: personalmente preferisco accollarmi qualche difficoltà in più e trovarmi anche un modello con una finitura che non rispetta gli standard del modellismo odierno, piuttosto che dover affrontare quella finestra di tempo dedicata la modellismo col patema d'animo che poi possa creare attriti col resto della famiglia. Il momento al banco è un momento sacrosanto e va affrontato con serenità.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da microciccio »

siryo1981 ha scritto: 18 settembre 2023, 23:17... Ho notato sul forum un forte orientamento verso i colori Tamiya e Gunze Mr Color ( …anche AK Real Color) probabilmente dato dalla loro ottima qualità e reperibilità sul mercato. Si possono miscelare tra loro, i thinner anche , ed inoltre possono essere diluiti anche con soluzioni altrenative economiche ( nitro …ecc ecc ). ...
Ciao Ciro,

corretto quanto scrivi. L'esperienza lascia propendere verso questa scelta che agevola anche chi comincia.
siryo1981 ha scritto: 18 settembre 2023, 23:17... Diversamente ho notato per i vinilici ( Vallejo e Ak interactive) che non sempre vengono proposti ,probabilmente per motivi legati ad instasamenti dell aerografo, alla resa e forse per una qualità dei pigmenti leggermente inferiore ( corregetemi se dico eresie) ...
Se rileggi bene i vinilici sono consigliati per uso a pennello in quanto la loro gestione con l'aerografo, specie per chi comincia, è più problematica per il motivo che hai citato, inoltre, diversamente dai precedenti, non sempre sono carteggiabili una volta asciutti.
siryo1981 ha scritto: 18 settembre 2023, 23:17... Da neofita devo acquistare i colori e vorrei fare una scelta giusta, sono tentato dai Tamiya,Gunze e Real Color…….poi penso che deve essere un passatempo rilassante e non mi va di tenere la maschera indossata a causa dei vapori di nitro e diluenti vari( anche perchè già a lavoro la maschera per molto tempo) , ed anche perchè il mio unico spazio dove stare è un micro ripostiglio di 2 mt senza finestra ( vi lascio immagginare la puzza di diluenti , la moglie che urla ed io con la maschera :lol: :lol: ) ...
Dato che la sicurezza è un aspetto primario ti consiglio di lavorare con la maschera protettiva anche quando usi i vinilici e in ogni caso usando colle, stucchi ecc. l'ambiente in cui lavori sarà sempre soggetto all'evaporazione di solventi.
Aggiungi le polveri derivanti dalla carteggiatura, che in molti erroneamente eseguono esclusivamente a secco, ed ecco che questo strumento diventa un buon amico piuttosto che un onere. Basta abituarsi a lavorare indossandola e sarà come le cinture di sicurezza in auto, ne sentirai il bisogno.
Per il tema moglie ..., come dice il proverbio, non ci metto il dito e dovrai cavartela da solo! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

DavideV ha scritto: 19 settembre 2023, 8:12 So di andare controcorrente rispetto alla maggioranza del forum…………..
Ciao Davide, condivido quanto detto da te.
Il forum è bello perché si ha la possibilità di condividere esperienze punti di viste ed ogni sito o forum è orientato diversamente,
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da siryo1981 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2023, 23:48
A questo punto e visto l'utilizzo ad aerografo che dovrai eseguire, io ti suggerisco di iniziare a provare con i Tamiya serie XF o Gunze (no Mr.Color ) diluiti con X-20A.
Mi confermi che i Gunze sono una serie del produttore Mr Hobby? se si, a quale di questi sono i gunze?



come si fa a taggare una persona del forum?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da Starfighter84 »

siryo1981 ha scritto: 19 settembre 2023, 8:30 Mi confermi che i Gunze sono una serie del produttore Mr Hobby? se si, a quale di questi sono i gunze?
Devi partire con la serie H, sulla boccetta troverai scritto "Mr.Hobby".
LEGGI QUI per approfondire.
Off Topic
siryo1981 ha scritto: 19 settembre 2023, 8:30 come si fa a taggare una persona del forum?
Non si può.
Off Topic
Ciro, per cortesia, quando vuoi rispondere a più utenti utilizza il MULTIQUOTE e raggruppa le risposte in un solo post per agevolare la lettura del forum.
Off Topic
Quando inserisci immagini provenienti da siti esterni (anche screenshot) è necessario inserire il link di provenienza e il disclaimer sul copyright.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

siryo1981 ha scritto: 19 settembre 2023, 7:59
FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2023, 23:48 Fatti la mano con l'inchiostro di china pelikan e cartoncini; dopo un po' passerai ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo.
Grazie mille per i consigli.
Farò così, devo prendere confidenza con l aerografo, farò come mi hai consigliato. Per supporti impermeabili intendi le plastiche? i pelikan china o posso prendere qualsiasi altro colore di basso costo ?
Di, per supporti impermeabili intendo le plastiche e resine; materiali che ad oggi troviamo nelle scatole di montaggio.

Per l'altro quesito, no Ciro non prendere altro vai di china pelikan.
Questa qui:
Pelikan - 0AUC17 - CF10INCHIOSTRO CHINA523-17NEROPERLA https://amzn.eu/d/70AYcOY

Li trovi anche nella cartolerie ben attrezzate o negozi di belle arti. Ti basta una boccetta, del colore che preferisci.

Non acquistare altre cose. Questa china è già pronta per essere aerografato a 0.7 bar.

Nel forum, nella sezione dedicata, puoi trovare anche dei suggerimenti di esercizi per chi inizia.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”