MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

pap313 ha scritto: 27 novembre 2023, 13:52 Chiedo scusa se mi intrometto, ma anch'io sto riprendendo dopo decenni di inattività...se vi proponessi TAMIYA oppure LIFE COLOR, quale sarebbe la scelta? Sempre (ma non solo, ovviamente) per aerografo su Aerei della WWI.
Grazie!
Ciao,
Ti va di lasciarci un messaggio nella sezione presentazioni?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
corradolat
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2022, 15:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: corrado

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da corradolat »

Sarei interessato alla risposta a pap313. I life color li uso anch'io ma a pennello ed al momento ,dovendo passare all'uso dell'aerografo, mi si impone la scelta di una marca alternativa. Per l'aerografo non mi pare che i Life color siano una prerogativa quindi bisogna orientarsi fra una quantità di prodotti. Esiste ,se mai fosse possibile,una tabella esplicativa? Forse la mia è una domanda assurda ma sono in confusione. Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Corrado,
buon Natale.
Ti va di lasciarci una tua presentazione?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da FreestyleAurelio »

corradolat ha scritto: 25 dicembre 2023, 11:54 Sarei interessato alla risposta a pap313. I life color li uso anch'io ma a pennello ed al momento ,dovendo passare all'uso dell'aerografo, mi si impone la scelta di una marca alternativa. Per l'aerografo non mi pare che i Life color siano una prerogativa quindi bisogna orientarsi fra una quantità di prodotti. Esiste ,se mai fosse possibile,una tabella esplicativa? Forse la mia è una domanda assurda ma sono in confusione. Grazie
Ad aerografo ti suggerisco colori a base lacquer o alcolica come Mr.Color serie C-, Tamiya LP oppure, se vuoi ridurre le puzze durande le sessioni di aerografia, puoi optare per i Tamiya serie XF/X (barattolino cilindrico) o Mr.Hobby Color ( Gunze serie H).

Ovviamente diluizioni almeno al 70% e pressioni non superiori a 0.7/0.8 bar.

Ti sconsiglio i vinilici con i Lifecolor ad aeropenna.

Se dai una lettura a queste due discussioni troverai trattati gli argomenti di cui chiedi info:
viewtopic.php?f=154&t=18848
viewtopic.php?f=154&t=22781

Se spulci anche nelle altre discussioni in questa sezione troverai anche altri argomenti che ti torneranno utili.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
corradolat
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2022, 15:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: corrado

Re: Scelta dei colori…a base vinilica o alcolica?

Messaggio da corradolat »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 dicembre 2023, 21:44
corradolat ha scritto: 25 dicembre 2023, 11:54 Sarei interessato alla risposta a pap313. I life color li uso anch'io ma a pennello ed al momento ,dovendo passare all'uso dell'aerografo, mi si impone la scelta di una marca alternativa. Per l'aerografo non mi pare che i Life color siano una prerogativa quindi bisogna orientarsi fra una quantità di prodotti. Esiste ,se mai fosse possibile,una tabella esplicativa? Forse la mia è una domanda assurda ma sono in confusione. Grazie
Ad aerografo ti suggerisco colori a base lacquer o alcolica come Mr.Color serie C-, Tamiya LP oppure, se vuoi ridurre le puzze durande le sessioni di aerografia, puoi optare per i Tamiya serie XF/X (barattolino cilindrico) o Mr.Hobby Color ( Gunze serie H).

Ovviamente diluizioni almeno al 70% e pressioni non superiori a 0.7/0.8 bar.

Ti sconsiglio i vinilici con i Lifecolor ad aeropenna.

Se dai una lettura a queste due discussioni troverai trattati gli argomenti di cui chiedi info:
viewtopic.php?f=154&t=18848
viewtopic.php?f=154&t=22781

Se spulci anche nelle altre discussioni in questa sezione troverai anche altri argomenti che ti torneranno utili.
Faccio tesoro dei tuoi consigli. Credo che l'argomento colori e diluizioni sia un bel ginepraio, credo di orientarmi verso Mr Color e Tamiya come tu stesso mi consigli. Grazie
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”