MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Starfighter84 »

Questo sarà uno dei tutorial di riferimento di MT... davvero utile Aurè.
Devo dire che mi convince di più (a pelle e a schermo) il mix con il MRP.
Qualche dubbio sull'uso del satinato in effetti... e secondo me è qui che si gioca la partita: se riesci a trovare una finitura finale convincente hai vinto su tutti i fronti. Daje! 💪
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Geometrino82 »

Interessantissimo questo tutorial, da salvare nei preferiti e farci una guida stampabile. Grazie mille Aurelio.

Una volta mi ero imbattuto in questo wip e l'avevo salvato, ma non sono mai riuscito a comprendere (probabilmente complice anche il traduttore) che colori usava il tizio.
In aggiunta ti segnalo che tra i prodotti già pronti c'è anche un metallizzato della True Earth che, a detta del produttore (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo) aveva due potenziali utilizzi, se spuzzato da vicino serviva per metallizzare un qualsiasi colore grigio opaco, se spruzzato da una distanza maggiore, intorno ai cinquanta cm, dava effetto have glass.
Lo comprai ma non ho mai avuto occasione di testarlo.
Se ti può interessare lo posso provare, con i limiti delle mie possibilità, ma vedo e credo che ormai se già con le idee abbastanza chiare.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie a tutti ragazzi! ;)
Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 Interessantissimo questo tutorial, da salvare nei preferiti e farci una guida stampabile. Grazie mille Aurelio.

Una volta mi ero imbattuto in questo wip e l'avevo salvato, ma non sono mai riuscito a comprendere (probabilmente complice anche il traduttore) che colori usava il tizio.
In aggiunta ti segnalo che tra i prodotti già pronti c'è anche un metallizzato della True Earth che, a detta del produttore (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo) aveva due potenziali utilizzi, se spuzzato da vicino serviva per metallizzare un qualsiasi colore grigio opaco, se spruzzato da una distanza maggiore, intorno ai cinquanta cm, dava effetto have glass.
Lo comprai ma non ho mai avuto occasione di testarlo.
Se ti può interessare lo posso provare, con i limiti delle mie possibilità, ma vedo e credo che ormai se già con le idee abbastanza chiare.

Saluti
Marco
Ciao Marco,
conosco quel prodotto. Lo abbiamo testato in fiera al Modelgame di Bologna qualche annetto fa.
Purtroppo la resa è glitterata e non in scala. Poi non so se nel corso di questi anni la ditta abbia migliorato il prodotto.

Per ora sono abbastanza convinto che la resa in scala dei prodotti Super Metallic nella ricerca del mix per l'Have Glass sia un perno centrale.

Come fondamentale è la scelta del satinato finale.

Restate sintonizzati ragazzi che a Settembre riparto con la seconda batteria di test, specialmente sul trasparente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Carbo178 »

Ora rischio di dire una castroneria, ma mescolare il metallizzato al trasparente satinato non potrebbe dare lo stesso effetto?
Fermo restando che in questo caso andrebbe ad influire anche sulle insegne e ciò non va bene
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco,
nulla di sbagliato, anzi, infatti ho una serie di test con i trasparenti che mi sono appuntato da eseguire al ritorno dalle ferie e tra questi c'era anche la tua ipotesi dopo quella con il mix del gx-110.

I test con il satinato puro Mr.Paint sono stati gli ultimi prima di partire ma i primi sui clear.

Forse 2 mani sono state troppe.

In questi giorni, lontano dal banchetto dei test, ho comunque avuto modo di ragionare a mente fredda sulle cosa da fare poi qui.

Non vi nascondo che mi piacerebbe tenere il clear finale il più "limpido" possibile. Magari se nelle file di quelli già pronti non vi è alcun candidato perchè tendono a dare tutti un risultato troppo flat sui riflessi metallici, avrei già pensato ad un mix tra gloss e satin varnish.

Vediamo anche l'utilizzo di un flat base addizionato ad un lucido come risponde, anche se questo prodotto è difficilmente controllabile

Non vi nascondo che non vedo l'ora di riprendere.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 Una volta mi ero imbattuto in questo wip e l'avevo salvato, ma non sono mai riuscito a comprendere (probabilmente complice anche il traduttore) che colori usava il tizio.
E' lo stesso modellista che pubblicò il medesimo WIP anche nel forum di ARC, scritto in inglese. Aveva usato i Super Metallic della Gunze, stessa via che sta percorrendo Aurelio.
Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 n aggiunta ti segnalo che tra i prodotti già pronti c'è anche un metallizzato della True Earth che, a detta del produttore (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo) aveva due potenziali utilizzi, se spuzzato da vicino serviva per metallizzare un qualsiasi colore grigio opaco, se spruzzato da una distanza maggiore, intorno ai cinquanta cm, dava effetto have glass.
Qualità non all'altezza e, in più, il contenuto delle boccette evaporava con nulla anche se non utilizzate. La tua è ancora integra Marco?
Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo)
Perchè dov'è ora?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 21:27...
Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo)
Perchè dov'è ora?
La True Earth è in Portogallo ormai da qualche anno Valè.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao,

FreestyleAurelio ha scritto: 21 agosto 2023, 18:11 Ciao Marco,
conosco quel prodotto. Lo abbiamo testato in fiera al Modelgame di Bologna qualche annetto fa.
Purtroppo la resa è glitterata e non in scala. Poi non so se nel corso di questi anni la ditta abbia migliorato il prodotto.
Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 21:27 Qualità non all'altezza e, in più, il contenuto delle boccette evaporava con nulla anche se non utilizzate. La tua è ancora integra Marco?
Non ho mai avuto occasione di utilizzarla. Giace ancora lì nel suo vasetto intonso, credo forse di non averlo mai nemmeno aperto.
Mi hai incuriosito, quando torno a casa, voglio vedere com'è messo.

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 21:27 E' lo stesso modellista che pubblicò il medesimo WIP anche nel forum di ARC, scritto in inglese. Aveva usato i Super Metallic della Gunze, stessa via che sta percorrendo Aurelio.
Ok perfetto.
microciccio ha scritto: 21 agosto 2023, 22:20
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 21:27...
Geometrino82 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:09 (quando ancora era in Italia e ci frequentavamo)
Perchè dov'è ora?
La True Earth è in Portogallo ormai da qualche anno Valè.
microciccio
Confermo, quanto scritto da Paolo.
Beppe si è trasferito in portogallo da un po'. Saranno forse poco meno di una decina di anni.
Fino alla sua partenza, frequentavamo lo stesso club in provincia di BG quindi ho avuto modo di conoscerlo.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da Bonovox »

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Do you HAVE GLASS? Testing mix for FS36170_Part Two

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Aurelio,

La soluzione Hataka per l’Have Glass la prenderai in considerazione per i test? Se non ricordo male ne avevi ordinato una boccetta del loro FS-36170. Sarei curioso della tua opinione al riguardo.

Ho preso dei loro Lacquer recentemente, compreso l’FS-36170 e stanotte l’ho aerografato su un cucchiaio con un paio di passate di GX-113 Super Clear Flat.

Attendo a domani per vedere i risultati alla luce del sole per capire la resa. La mia percezione cromatica non è un granché, figuriamoci per questa complicata tinta, ma comparando con i tuoi test magari ne capirò qualcosa in più :-XXX
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”