MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

difetto colore metallizzati

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

difetto colore metallizzati

Messaggio da Rekon54 »

buongiorno

sto facendo il Mustang P51D della Revell sono arrivato alla verniciatura del metallizzato; come modello ho preso: 44-13264, Maj. Robert C. Curtis, 2nd FS, 52nd FG, 15th AF
Madna, Italy, August 1944 sotto in foto


Foto presa dalle istruzione della Eduard a scopo discussione

ho dato il primer surfaces 1500 nero, poi una mano di AK xtreme metal White aluminium, ed ecco cosa è successo, come noterete dalle foto mentre si asciugava sono usciti questi strani riflessi, solo sulla superfice superiore delle ali, la superfice è liscia ed era ben asciutta, ho passato il metallizzato dopo una decina di giorni. Visto che mi aveva fatto questo difetto ho pensato che come da istruzioni avrei dovuto passare un altro colore metallizzato l'aluminium, ho pensato che avrebbe corretto il problema, invece si è ripresentato come sulla prima mano negli stessi punti :.-( :.-( :.-( :.-( le foto evidenziano il problema dopo la seconda mano, non so cosa fare....

foto con il problema




pensate che, visto che è già tutto mascherato, potrei passare un'altra mano di surfacer 1500 nero e poi ridare l'ak aluminium?
non so più cosa fare help me
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Ivons »

Ciao,
premesso che gli XTREME metal necessitano del loro primer specifico, credo sia un problema di una sorta di sporco sotto la vernice che è saltato fuori per un effetto chimico strano.
Non so se sia dovuto ad una incompatibilità primer MP e colori AK, potrebbe, in quei punti opterei anche ad una specie di unto/adesivo che è rimasto sull'ala.
A memoria hai mascherato quei punti con del nastro?
E' successo anche sull'altra ala?
Aspettiamo i più esperti che saranno d'aiuto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

In quei punti la superfice adesso è liscia o ruvida?
Io proverei a dare più di una velatura di Mr.Surface black sino a saturazione e poi a dare nuovamente l'alluminio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Quando il metallizzato spolvera così i problemi possono essere tre:

1) il fondo non è liscio e tirato a dovere (ma leggo che lo avevi controllato, quindi l'ipotesi è da escludere).
2) il verso con cui hai steso il colore non è stato sempre lo stesso per tutta la sessione.
3) mani più leggere sovrapposte a quelle più corpose. Gli strati più sottili hanno asciugato prima creando quella polvere.

Tra tutte penso sia l'opzione 3. Comunque si risolve facilmente eliminando la rugosità con della pasta abrasiva (meglio la Coarse Tamiya) passata con delicatezza sulle superfici.
A seguire, stendi nuovamente uno strato leggero di metallizzato, magari un pò diluito che non guasta mai.
Ivons ha scritto: 29 marzo 2023, 16:58 premesso che gli XTREME metal necessitano del loro primer specifico
Perchè? a parte che, come gli Aclad, aggrappano pure sulla superficie nuda della plastica... ma a prescindere, il Surfacer è un ottimo primer ben superiore a quello AK.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da zipper »

Ero terrorizzato dagli alclad. Ho provato i metallici acrilici e mi hanno deluso. Poi, obbligato dal dover dipingere solo un serbatoio per il mirage, ho deciso di affrontare i primi che avevo comperato a Telford in varie tonalità e languivano nel cassetto da tanto.
Bhe, mi sono ricreduto,; con un fondo nero Tamiya l'alluminio è andato su alla prima botta e con nessun problema. Quasi meglio di un colore classico.

Per cui Alclad tutta la vita.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4447
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da heinkel111 »

conosco bene il primer Mr surfacer che è ottimo davvero, Però nel caso dei metallizzati sarebbe meglio una finitura lucida prima del colore . Il Mr surfacer black è semilucido ad ascigatura completa. Prova il black base AK oppure un nero lucido qualsiasi.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Rekon54 »

Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2023, 9:22 Quando il metallizzato spolvera così i problemi possono essere tre:

1) il fondo non è liscio e tirato a dovere (ma leggo che lo avevi controllato, quindi l'ipotesi è da escludere).
2) il verso con cui hai steso il colore non è stato sempre lo stesso per tutta la sessione.
3) mani più leggere sovrapposte a quelle più corpose. Gli strati più sottili hanno asciugato prima creando quella polvere.

Tra tutte penso sia l'opzione 3. Comunque si risolve facilmente eliminando la rugosità con della pasta abrasiva (meglio la Coarse Tamiya) passata con delicatezza sulle superfici.
A seguire, stendi nuovamente uno strato leggero di metallizzato, magari un pò diluito che non guasta mai.
Ivons ha scritto: 29 marzo 2023, 16:58 premesso che gli XTREME metal necessitano del loro primer specifico
Perchè? a parte che, come gli Aclad, aggrappano pure sulla superficie nuda della plastica... ma a prescindere, il Surfacer è un ottimo primer ben superiore a quello AK.
il fondo era perfetto lo avevo anche carteggiato con la 2000 ad acqua e verniciato dopo qualche giorno
il verso come da tuo precedente consiglio è stato dato tutto in un verso.
le parti sono perfettamente lisce non hanno spolverato il problema si è presentato negli stessi posti con due mani differenti.
oggi provo a dare una mano di tamiya X1 diluito con il leveling thinner, il surfacer diluito con la nitro o paura mi faccia casini
vi terrò aggiornati
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Rekon54 »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 marzo 2023, 18:57 In quei punti la superfice adesso è liscia o ruvida?
Io proverei a dare più di una velatura di Mr.Surface black sino a saturazione e poi a dare nuovamente l'alluminio.
è perfettamente liscia sbaglio se uso x1 della tamiya?
o posso diluire il Mr.Surfacer anche con il leveling thinner?
ciao Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Rekon54 »

Ivons ha scritto: 29 marzo 2023, 16:58 Ciao,
premesso che gli XTREME metal necessitano del loro primer specifico, credo sia un problema di una sorta di sporco sotto la vernice che è saltato fuori per un effetto chimico strano.
Non so se sia dovuto ad una incompatibilità primer MP e colori AK, potrebbe, in quei punti opterei anche ad una specie di unto/adesivo che è rimasto sull'ala.
A memoria hai mascherato quei punti con del nastro?
E' successo anche sull'altra ala?
Aspettiamo i più esperti che saranno d'aiuto.
si ho il suo thinner, dopo la carteggiatura ad acqua ho pulito la superfice e aspettato qualche giorno prima di passare il metallizzato, non l'ho assolutamente mascherato in quei punti... su un ala molto di più sull'altra solo una piccola parte mistero della fede :) :) :)
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il Mr.Surface è sempre bene diluirlo con il leveling thinner
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848

Puoi anche usare il nero lucido Tamiya ma in questo caso non serve avere una base lucida ma solo liscia
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”