MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori MRP

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Colori MRP

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno a tutti,

avendo in mente un progetto da avviare a breve riguardante un Flanker, sto facendo delle prove con i colori MRP. Sto riscontrando delle difficoltà "random". Ovvero, a parità di esecuzione, ho risultati a volte ottimi, a volte catastrofici. Purtroppo non ho fatto foto, magari se non dovessi risolvere, prima di sverniciare il pezzo le faccio. Allora, il problema che riscontro è questo: le prime prove le ho fatto diluendo gli MRP con il loro diluente. Anche a pressioni bassissime, il colore mi veniva troppo liquido. Qui sul forum ho poi trovato che gli MRP possono essere usati da boccetta, cosi come sono. In effetti ho avuto risultati migliori.
Su una parte del pezzo che sto provando a coprire mi viene fuori sempre una zona in due punti (un'ovale di circa 1mmx1,5mm) che non ne vuole sapere di coprirsi. Ho dato una base di surfacer, poi un colore (un grigio MRP) e poi il lucido Tamiya x-22 per proteggerlo. Ho poi mascherato una parte del pezzo e ho passato un secondo colore (un blu). Qui mi sembra come se quelle macchie ovali fossero dovute al colore che scivola sul lucido (pressione circa 0.6). O addirittura lo scioglie. Ora provo a ricominciare, senza passare il lucido, ma non sono sicuro che sia quello il problema.
Ho anche sgrassato la plastica prima del surfacer con alcool rosa e poi su ogni strato con lo chanteclair. Il soggetto sarà un flanker con camo digit. Ho anche preso il kit di Hakata ma la vernice vinilica la trovo troppo ostica, vorrei imparare a usare bene gli MRP.
Consigli? Leggo che sono ottimi colori, quindi il problema sono decisamente io.

Grazie come sempre in anticipo

Un saluto

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colori MRP

Messaggio da FreestyleAurelio »

I Mr.Paint possono essere usati anche come sono da boccetta, specialmente i clear.
I colori li diluisco di un 10% prima di spruzzarli.

Il problema che lamenti può essere lo chanceclair che stai usando ad ogni strato.
Non serve più fare nulla dopo il primer perchè da quel momento in poi il modello va maneggiato con i guanti. Nel caso dovessi sgrassare qualche punto, usa sapone per piatti prediluito e applicato con un pennello piatto e poi abbondante risciacquo con acqua, anche via aeropenna. La superficie poi va soffiata con aria compressa per farla asciugare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori MRP

Messaggio da Starfighter84 »

Da quello che leggo, il problema che lamenti dovrebbe essere il classico "occhio di pernice"... si presenta, appunto, quando ci sono delle impurità sulla superficie. I MRP sono molto soggetti a questo fenomeno, credo sia proprio un fatto di composizione chimica.
Ho riscontrato lo stesso fenomeno anche quando avevo iniziato a verniciare il Tomcat...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Colori MRP

Messaggio da zaphod »

Si possono diluire con il Gunze leveling thinner?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colori MRP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si e anche con lacquer thinner Tamiya
Non andare oltre il 5-10% di diluizione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Colori MRP

Messaggio da zaphod »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 settembre 2023, 15:52 Si e anche con lacquer thinner Tamiya
Non andare oltre il 5-10% di diluizione
Grazie mille Aurelio, li ho acquistati per la prima volta per l'F35 ma sono tinte che non ho mai utilizzato.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colori MRP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Hai preso i due toni per l'have Glass?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Colori MRP

Messaggio da zaphod »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 5 settembre 2023, 16:24
Off Topic
Hai preso i due toni per l'have Glass?
Si, ed anche il MRP-126 Super Clear Semimatt
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Colori MRP

Messaggio da Fabio73 »

…e qui scatta il tutorial di Aurelio :-)

viewtopic.php?t=22707
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”