MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primer acrilico per aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
davidl77
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 novembre 2020, 8:42
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico aerei, treni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: David

Primer acrilico per aerografo

Messaggio da davidl77 »

Ciao a tutti.
Ho letto diversi (anzi numerosi) post sull'utilizzo dei primer... ho pero' una domanda.

Io utilizzo le Tamiya e non ho aerografi con guarnizioni in teflon (e al momento mi va bene cosi'....). Per un lavoro che sto facendo (alcuni supporti in polistirene) mi sono accorto che sarebbe preferibile yusare un primer per fare aggrappare maggiornamente la vernice
Vorrei pero' evitare le bombolette che immagino - se non usate magari per u n anno - perdono il gas all'interno e diventano inutilizzabili.

QUindi dovrei usare qualcosa di acrilico e al contempo utilizzabile con aerografo. Cosa mi consigliereste per questi scopi?

Grazie mille!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuro di non avere guarnizioni in teflon? secondo me quasi sicuramente sì.
Che aerografo possiedi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ma no David, stai tranquillo. :)
In tanti anni non mi sono mai capitate bombolette che perdano gas propellente, se fosse così fuoriuscirebbe anche il resto del contenuto e sarebbe visibile questa anomalia. ( a meno che non siano capovolte)
Sarebbe un grave problema. Pensa ai stock in magazzino dopo 1 anno che sono ferme a terra.
Ho bombolette della Max Mayer nitro acriliche vecchie di 15 anni e mezze piene che ancora fanno il loro dovere.

Vai tranquillo che non succede nulla a questi prodotti spray se ben stipati dopo i primi utilizzi. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
davidl77
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 novembre 2020, 8:42
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico aerei, treni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: David

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da davidl77 »

Ciao ragazzi, scusate non avevo ricevuto notifica delle risposte...
Il mio aerografo è un umilissimo e cinesissimo Fengda. Non ho ancora provato a fare il salto di qualità perché , sinceramente, al momento mi trovo bene con questo con i lavori che faccio (e le ottime vernici Tamiya). Ed ho molta paura che questo non le abbia in Teflon.
Per quanto riguarda le bombolette la mia esperienza è propripo con i colori acrilici a bomboletta, che spesso dopo due anni in garage una volta riprese hanno funzionato per 1 minuti e poi il "propellente" si è esaurito pur essendo la bombola piena. E avevo anche questa paura con le bombolette Tamiya..
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Allora hai la guarnizione in teflon dove serve, ovvero nel corpo dell'aerografo dove passa l'ago. E' l'unica guarnizione che entra in contatto con i solventi... le altre sono in gomme ma sono posizionate tutte su pezzi "dry".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
con il fengda l'unica guarnizione che ti darà sicuramente problemi è l' O-ring di gomma posizionato nel corpo dell'aerografo dove scorre la levetta del "trigger".
Alla lunga, a contato con i solventi, alcool o nitro che siano, la gomma diventa appiccicosa e questo provocherà il cattivo scorrimento della levetta.
A quel punto valuta se cambiare solo l'O ring incriminato o tutto l'aerografo (tenuto conto del costo ...... io cambio l'aerografo).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 3 novembre 2022, 10:12 Ciao
con il fengda l'unica guarnizione che ti darà sicuramente problemi è l' O-ring di gomma posizionato nel corpo dell'aerografo dove scorre la levetta del "trigger".
Alla lunga, a contato con i solventi, alcool o nitro che siano, la gomma diventa appiccicosa e questo provocherà il cattivo scorrimento della levetta.
A quel punto valuta se cambiare solo l'O ring incriminato o tutto l'aerografo (tenuto conto del costo ...... io cambio l'aerografo).
saluti
Non è in gomma Massimo... è in teflon. Personalmente non ho mai avuto problemi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Io nel mio BD130 da combattimento ho tirato fuori l' o ring ed è in gomma nera... dopo un annetto/ due la gomma diventa appiccicosa e causa il cattivo scorrimento su e giù del pistoncino del grilletto.
Sul disegno l' O ring incriminato è il nr.19 ed è in gomma:
https://www.aerografo-fengda.it/it_IT/c ... BD-130/152
https://www.viceconti.it/prodotti/7493- ... gda-bd-130

Esistono gli o ring di ricambio ma io preferisco cambiare tutto l'aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Quello è sì in gomma, ma è in una zona dove passa solo aria... e non diluenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primer acrilico per aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Purtroppo per esperienza dopo un po' quell` oring di gomma diventa appiccicoso. :-disperat
Saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”