MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colori Gunze

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Colori Gunze

Messaggio da Rekon54 »

Buongiorno
sto per iniziare il P47N e mi sto organizzando con i colori, dietro vostro consiglio vorrei usare i Gunze (vallejo mai più, provati sul BF 109E4 tragedia)
ho già fatto la lista della spesa, mi mancano i thinner ho visto questo Mr. Color Leveling Thinner, e questo Diluente AQUEOUS HOBBY COLOR oppure cos'altro posso usare per diluire i colori e pulire l'aerografo? come Primer cosa mi consigliate? con quello della Tamiya mi sono trovato abbastanza bene, e i trasparenti quale acquistare?
grazie in anticipo
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colori Gunze

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Giorgio, tutti e due quei thinner sono ottimi per i Gunze ma anche per i Tamiya. Quando le temperature del luogo dove vernicio iniziano ad alzarsi oltre i 22°C preferisco usare il leveling thinner altrimenti diluisco quei colori con il Mr.Color Thinner o il "Lacquer thinner tamiya".
Per pulire l'aeropenna puoi usare la nitro appena termini la sessione di verniciatura o tra un cambio di colore e un'altro. Non lasciare le parti dell'aerografo in "ammollo" per più di 20 minuti nella nitro. In realtà se ripulisci tutto subito accuratamente con carta assorbente in tutti gli orifizi, non serve questo bagnetto nel thinner.

Come primer ti suggerisco il Mr.Surface 1000/1200 da diluire secondo le indicazioni che trovi nel nostro forum.

Come lucido ce ne sono molti validi, tra tutti l'ottimo Tamiya X-22 che si diluisce con i thinner di sopra o suo equivalente lacquer clear glossy denominato Tamiya LP-9

Altro valido lucido è quello della Mr.Paint e della stessa marca ti consiglio anche il loro opaco.

Infine ti suggerisco di dare una lettura a questa guida:

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Gunze

Messaggio da Starfighter84 »

La nitro la puoi usare anche come Thinner diretto... adesso che le temperature sono più miti, funziona bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori Gunze

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 ottobre 2022, 13:08... Come primer ti suggerisco il Mr.Surface 1000/1200 da diluire secondo le indicazioni che trovi nel nostro forum. ...
Ciao Giorgio,

Aurelio e Valerio ti hanno già fornito indicazioni utili.

Di mio aggiungo che, su superfici ben trattate dove l'effetto riempitivo può essere messo in secondo piano, puoi usare anche il Mr Surfacer 1500 che è quello con la grana più fine.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: Colori Gunze

Messaggio da Rekon54 »

Grazie per le indicazioni saranno utilissime per il mio prossimo progetto
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”