MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da Venturer »

Aggiorno la discussione: allora la resistenza ai solventi é molto buona mi é ancora caduta qualche goccia di benzina sopra e non ha fatto una piega di nuovo!

La resistenza all'abrasione meno! Devo aver preso contro i fianchetti con non so cosa ma comunque con qualcosa di molto piccolo: si vedono dei puntini grigi che non sono altro che il colore del primer Tamiya che ho dato sotto! Sono venute via parti microscopiche che si notano se ti avvicini a meno di 10cm!
Niente di che stupirsi.....é una vernice da modellismo mica da esterni!

Comunque per ora il giudizio usato su mezzi esterni é buono!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie per l'update ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da Venturer »

Ciao a tutti

Aggiorno la mia esperienza con le lacche Tamiya usate come vernici per parti di moto/auto (nel mio caso le ho usate sulla moto)

Allora dopo praticamente 1 anno da quando ho fatto la verniciatura il responso é il seguente: lacche bocciate completamente per uso su auto/moto!

Ma vi spiego in dettaglio i motivi:

Come scritto la resistenza alla benzina é piú che discreta: le lacche resistono a schizzi di benzina o contatto con benzina di breve periodo quando ad esempio si fa rifornimento e qualche goccia cade dal serbatoiio sulle parti verniciate!

Se la benzina viene asciugata subito o rimossa con uno straccio le lacche NON VENGONO INTACCATE! Se l'esposizione é prolungata come un copioso sversamento di benzina sulla parte verniciata le lacche vengono intaccate!

Ma......resistenza ai solventi a parte che come detto mi aveva soddisfatto totalmente il problema piú grosso delle lacche Tamiya é che non sono pensate per resistere all'esterno o agli agenti atmosferici!

Sono altresí molto fragili all'abrasione: dopo 1 anno mi sono trovato le parti verniciate tutte costellate da micro scheggiature dove si iniziava a vedere il fondo sotto!

Non é quindi un problema di resistenza ai solventi ma di resistenza meccanica e all'abrasione!!

La "buona notizia" é che ho rivernicato le parti con vernice poliuretanica bi componente (vernice + catalizzatore) con l'aerografo da modellista!
Ho effetttuato la seguenze miscelazione
Catalizzatore 40%
Diluente 50%

Poliuretanica spruzzata con aerografo IWATA HP-BCS con duse 0.5 con pressione 2.5bar!
2 mani!

Risultato: uno spettacolo!!! Pezzi venuti come in carrozzeria! Chi dice che la poliuretanica e troppo densa per essere spurzzata con aerografo da modellista? Basta solo diluirla bene!!!

La poliuretanica bi componente é una delle vernici piú resistenti in commercio! Chi si vuole cimentare in ritocchi auto e moto puó farlo con aerografo da modellista: unico problema é che il getto essendo ridotto richiederá pazienza per verniciare anche una parte medio piccola.
Ad ogni modo l'aerografo ha una precisione eccezionale e in lavori come quelli di carrozzeria su parti auto/moto per fare un brutto lavoro con colature e vernice poco uniforme bisogna proprio essere dei macellai! Riesci quasi a disegnare!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da microciccio »

Ciao Gregorio,

grazie per aver riportato la tua esperienza.

Ricordo che usai degli acrilici, credo Tamiya, per colorare la parte plastica del frontalino di una moto (era spaccato e il colore serviva a nascondere la riparazione sottostante che era stata stuccata con del polistirene liquido e levigata). Usai il pennello per lasciare uno spessore generoso e resistettero senza difficoltà fino a quando le parti verniciate furono coperte da un adesivo nero antiriflesso che fu ricomprato parecchio tempo dopo l'intervento di riparazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da Venturer »

Ciao Microciccio

Purtroppo mi sono reso conto che le vernici da modellismo siano acrilici (che resistono pochissimo) lacche o smalti sono troopo deboli contro gli agenti atmosferici e per la resistenza meccanica.

Su un auto/moto ci vuole o la bicomponente a lucido diretto (poliuretanica) oppure la normale vernice doppio strato (opaco di base + trasparente 2k sopra) dove il trasparente é quello che protegge e da la resistenza. Qualunque altra venice con agenti atmosferici o urti ha vita breve!

Con l'aerografo da modellista se hai un minimo di manualitá (e tutti i modellisti la hanno) riesci a fare lavori paragonabili alla carrozzeria su pezzi piccoli o medio piccoli!

Un modellista potrebbe fare il carrozziere in quanto ad abilitá a verniciare mentre non sempre é vero il contrario (i carrozzieri sono abituati a sparare con pistole ad ampio raggio).
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: LACCHE TAMIYA - Resistono alla benzina?

Messaggio da Venturer »

Immagine
Immagine
Immagine

Solo per favi vedere cosa si riesce a fare con l'aerografo da modellista IWATA Revolution BCS - a sifone (con ugello da 0.5mm) e vernice poliuretanica bi componente (con catalizzatore)

Ho spruzzato sia nero opaco che lucido!

La foto del carter frizione nero lucido é venuta male ma vi assicuro che anche in controluce é "perfetta"!!!

Mentre la cover che vedete e i pesetti dei manubri li ho smontati il carter frizione l'ho verniciato montato dopo 1 ora di preparazione per mascheratura! Con la precisione dell'aerografo sono arrivato in punti impensabili che con la bomboletta o una pistola da carrozziere é impossibile!

Il coperchietto sopra a sinistra che vedete nella seconda foto sopra il carter frizione nero lucido nella seconda foto é quello che si vede nella terza foto riverniciato ma nella terza foto con poliuretanica opaca! Solo che nella seconda foto aveva ancora la verniciatura con le lacche tamiya!
Forse non si vede bene ma il coperchietto che aveva 1 anno di vita come verniciatura era pieno di micro puntini dove la vernice era venuta via e si vedeva il fondo grigio - il primer sotto! Meccanicamente le lacche non resistono all'abrasione!

Ah comunque visto che mi sono dato alla "verniciatura folle" ho ordinato una pistola da carrozzeria professionale IWATA LPH-80 che viene utilizzata anche da aerografisti per i caschi! E' una pistola per spot repair e riesce a fare un getto da pochi centimentri ma arriva anche a 13 cm di getto (ugello 1.0mm).

A breve faró ritocchi anche con il metallizzato + trasparente sull'auto..........e li i duri incominciano a giocare........visto che devo sfumare sul metallizzato!!! Voglio arrivare alla qualitá della carrozzeria cosí per qualsiasi minimo segnetto me lo riparo da solo.............basta regalare soldi ale carrozzerie ma soprattutto a lasciare l'auto/moto ferma dal carrozziere!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”