MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da AeroFlanker »

Dando seguito ad alcuni quesiti riguardo la tossicità dei primer NON vinilici, come il Mr. Hobby Surfacer, ho visto che la GSI ha un Surfacer della linea Aqueous che dovrebbe essere “meno” tossico e meno pungente perché ha una quantità minore di solvente.

Non ho trovato uno specifico argomento nel forum. Solo una risposta senza seguito di DavideV che si chiedeva la stessa cosa un mese fa.

Chiedo se qualcuno di voi lo utilizza e come si presenta come qualità confrontandolo con il Surfacer tradizionale.


"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE "
Fonte: https://www.mr-hobby.com/en/product2/ca ... /3538.html
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me è lo stesso prodotto Emilio... al massimo la formula è stata modificata per accettare anche diluenti a base alcolica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da DavideV »

Per chi magari se lo chiedesse, la mia domanda era questa.

Finora ho notato che molti si chiedono quale sia la differenza tra questo e quello classico ma in pochissimi hanno fatto delle prove, al momento l'unica che ho trovato si trova in questo post su Reddit.

Per chi non parla l'inglese, in sostanza dice che ha provato il 1000 diluito secondo le proporzioni suggerite 50% con l'Aqueous Hobby Color Thinner, usando una duse da 0.3 a una pressione di 0.12MPa (1.2 Bar).

Su due piedi non ha notato differenze in termini di finitura e copertura, che continuano a essere ottime, sia su parti in plastica che PE. L'aerografo non si è intasato come invece succede con i vinilici classici, e la resistenza alle abrasioni sembra minore.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da rob_zone »

Molto interessante. Consumo a litri di questi primer, quindi alla prima occasione cercherò di provarlo.. :-oook
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da AeroFlanker »

DavideV ha scritto: 12 maggio 2022, 11:26 Per chi magari se lo chiedesse, la mia domanda era questa.

Finora ho notato che molti si chiedono quale sia la differenza tra questo e quello classico ma in pochissimi hanno fatto delle prove, al momento l'unica che ho trovato si trova in questo post su Reddit.

Per chi non parla l'inglese, in sostanza dice che ha provato il 1000 diluito secondo le proporzioni suggerite 50% con l'Aqueous Hobby Color Thinner, usando una duse da 0.3 a una pressione di 0.12MPa (1.2 Bar).

Su due piedi non ha notato differenze in termini di finitura e copertura, che continuano a essere ottime, sia su parti in plastica che PE. L'aerografo non si è intasato come invece succede con i vinilici classici, e la resistenza alle abrasioni sembra minore.
Ciao Davide,
avevo visto questo articolo su Reddit e mi era caduto subito l’occhio sul consiglio da parte di GSI per la diluzione del prodotto, 50% rispetto ai consigliati 70/80% per il tradizionale Surfacer. Anche la pressione mi par di capire sia più elevata, 1.2 Bar per l’Aqueous rispetto allo 0.7 Bar per il tradizionale.

Poi, il prezzo più elevato di questo Aqueous non è indifferente, anche se la salute non ha prezzo :crazy:
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da AeroFlanker »

rob_zone ha scritto: 12 maggio 2022, 11:53 Molto interessante. Consumo a litri di questi primer, quindi alla prima occasione cercherò di provarlo.. :-oook
Ciao Rob,
forse se lo trovo nei paraggi anch’io vorrei prenderlo, però non avendo esperienza con il tradizionale Surfacer non potrei fare una comparazione.

Il fatto che mi incuriosisce di più è la sua resistenza alle carteggiate, anche se sono sicuro sarà più resistente rispetto ai vinilici :problem:
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da DavideV »

AeroFlanker ha scritto: 12 maggio 2022, 12:41 Ciao Davide,
avevo visto questo articolo su Reddit e mi era caduto subito l’occhio sul consiglio da parte di GSI per la diluzione del prodotto, 50% rispetto ai consigliati 70/80% per il tradizionale Surfacer. Anche la pressione mi par di capire sia più elevata, 1.2 Bar per l’Aqueous rispetto allo 0.7 Bar per il tradizionale.
Ma guarda, io credo che alla fine le indicazioni delle case possano essere sempre riviste. Anche Vallejo dice che i Model Air sono pronti e non vanno diluiti... forse con una pistola da carrozziere!!
Poi, il prezzo più elevato di questo Aqueous non è indifferente, anche se la salute non ha prezzo :crazy:
Sì, concordo... rispetto al Vallejo a cui sono abituato io poi è un abisso, €13,50 per 200 ml contro €9,20 per 40 ml :crazy:
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da AeroFlanker »

DavideV ha scritto: 12 maggio 2022, 13:13 Sì, concordo... rispetto al Vallejo a cui sono abituato io poi è un abisso, €13,50 per 200 ml contro €9,20 per 40 ml :crazy:
...contro €5,60 per il Surfacer 1000 tradizionale :-NOOO
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi resta comunque necessario per la nostra salute, su questo primer, l'uso di maschere a mezzo viso con filtri ABEK se volete stare veramente sicuri di non inalare frazioni importanti di sostanze nocive.

Riguardo la diluizione mi terrei sui parametri d'esercizio del Mr.Surfacer.
1,2 bar e più li usano i carrozzieri ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Mr. Hobby Aqueous Surfacer

Messaggio da Marco 73 »

Ciao a tutti, riprendo, dopo qualche mese, quest'argomento velocemente e chiedo se qualcuno ha avuto modo di provarlo l'Aqueous oppure non ancora. Grazie
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”