MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Recipienti per la Nitro

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Recipienti per la Nitro

Messaggio da Starfighter84 »

Se lo usi come diluente è perfettamente innocuo. Se lo lasci a contatto sulle superfici in cospicue quantità, allora sì... intacca la plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Recipienti per la Nitro

Messaggio da Argo2003 »

Lino ha scritto: 3 agosto 2022, 11:54 Perdonate la domanda da principiante...Ma il diluente Nitro non è molto aggressivo sulla plastica? In pratica non c'è il rischio che crei danno sul modellino in plastica? Grazie
Ciao Lino
Non rovina la plastica, a meno che tu non ce lo versi sopra...
La nitro mista al colore è nebulizzata dall' aerografo, quindi non ha impatto con la plastica, devi solo fare attenzione a non far cadere gocce sul modello, in quel caso diventa pericolosa...
Chiedimi come faccio a saperlo (cit.) :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Lino
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 luglio 2022, 11:59
Che Genere di Modellista?: Modellista 2GM 1\72 e Fantasy
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Campomarino (CB)

Re: Recipienti per la Nitro

Messaggio da Lino »

Argo2003 ha scritto: 3 agosto 2022, 18:51
Lino ha scritto: 3 agosto 2022, 11:54 Perdonate la domanda da principiante...Ma il diluente Nitro non è molto aggressivo sulla plastica? In pratica non c'è il rischio che crei danno sul modellino in plastica? Grazie
Ciao Lino
Non rovina la plastica, a meno che tu non ce lo versi sopra...
La nitro mista al colore è nebulizzata dall' aerografo, quindi non ha impatto con la plastica, devi solo fare attenzione a non far cadere gocce sul modello, in quel caso diventa pericolosa...
Chiedimi come faccio a saperlo (cit.) :-sbraco
Sono quasi certo che lo sai per lo stesso motivo per cui ho fatto la domanda....
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Recipienti per la Nitro

Messaggio da moket »

Dopo averli finiti, uso i vasetti tamiya o gunze che sono di vetro...
Easy...
Te ne serve di piu di un vasetto?! Ne usi due.
In alternativa uso dei barattolini in alluminio dove dentro c'è il polimero che uso in officina ma gli ho visti svariati usi in giro.
Ora ho visto le lacche gunze GX e quelli sono piu capienti...
....quasi quasi...
...comincio a usare le lacche...
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Recipienti per la Nitro

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio
Interessante :)
Saluti
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”