MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Buccia d'arancia

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da Carbo178 »

Il mio consiglio è sverniciare e primerizzare nuovamente, fossi in te cambierei primer (anche se non conosco il valleyo che usi tu), userei il mr surfacer White gunze.
La pressione da 0,5 a 0,8 va bene, la diluizione suggerita 70/30 è l'ideale, ti consiglio di diluire con il leveling thinner, che aiuta molto ad evitare l'effetto buccia d'arancia
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da aessio85 »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 gennaio 2024, 0:44 Ciao,
immagino che quello che hai utilizzato sia un primer vinilico.
Per evitare di darti un suggerimento errato su come procedere, puoi postare una foto del primer utilizzato?

Purtroppo la carteggiatura non ha "alleviato" l'effetto biscia d'arancia.
. Ecco il mio primer,dato ad aerografato,con pressione se non ricordo male di 1,2,non diluito ma usato direttamente dal flacone


Ed ho anche questi due tamiya sempre nuovi




Carbo178 ha scritto: 16 gennaio 2024, 0:53 Il mio consiglio è sverniciare e primerizzare nuovamente, fossi in te cambierei primer (anche se non conosco il valleyo che usi tu), userei il mr surfacer White gunze.
La pressione da 0,5 a 0,8 va bene, la diluizione suggerita 70/30 è l'ideale, ti consiglio di diluire con il leveling thinner, che aiuta molto ad evitare l'effetto buccia d'arancia
Immaginavo che mi sarebbe toccato proprio sverniciare il tutto,che prodotto devo usare? Avrei il liquel tappo giallo della tamiya potrebbe andare bene?Il White gunze è a bomboletta o da dare ad aerografato?
Grazie mille
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da Bruno P »

Ciao Alessio!
Non mi occupo di veicoli civili ma c'entra poco dato che si parla di tecnica.
Forse il primer dato senza diluizione non era la migliore delle soluzioni; per di più è vinilico, cioè tende a creare l'effetto d'arancia ma non essendo diluito non ha avuto il tempo di distendersi dato che si asciuga velocemente.
Se mi posso permettere un consiglio, procederei sverniciando tutto. Il metodo più drastico è l'uso dell'olio per freni immergendo il modello nello stesso; dopo andrà lavato molto ma molto bene però toglie via TUTTO e ti riporta la plastica nuda.
Ciao!
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da aessio85 »

Bruno P ha scritto: 16 gennaio 2024, 7:23 Ciao Alessio!
Non mi occupo di veicoli civili ma c'entra poco dato che si parla di tecnica.
Forse il primer dato senza diluizione non era la migliore delle soluzioni; per di più è vinilico, cioè tende a creare l'effetto d'arancia ma non essendo diluito non ha avuto il tempo di distendersi dato che si asciuga velocemente.
Se mi posso permettere un consiglio, procederei sverniciando tutto. Il metodo più drastico è l'uso dell'olio per freni immergendo il modello nello stesso; dopo andrà lavato molto ma molto bene però toglie via TUTTO e ti riporta la plastica nuda.
Ciao!
Ok grazie mille del consiglio,per la pulizia dopo l'olio cosa mi consigli? Acqua e sgrassatore può andare bene?
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da Bruno P »

Una sana dose di detersivo per i piatti con utilizzo di uno spazzolino (non solo azione chimica quindi ma anche meccanica). Tutta roba che abbiamo già in casa (a parte l'olio, credo) a prezzo più che modico.
Ciao
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da aessio85 »

Bruno P ha scritto: 16 gennaio 2024, 7:36 Una sana dose di detersivo per i piatti con utilizzo di uno spazzolino (non solo azione chimica quindi ma anche meccanica). Tutta roba che abbiamo già in casa (a parte l'olio, credo) a prezzo più che modico.
Ciao
Perfetto, eventualmente potrei usate anche il pulitore ad ultrasuoni di mia figlia che usa per pulire gli orecchini?
Per dare la pulizia finale dico,dopo la spazzolatura
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da pitchup »

Ciao
se hai usato colori vinilici o acrilici basta una buona dose di alcol per rimuovere il tutto. Magari solo evita di usare l'ovatta per ripulire perché se no alla fine ti ritroverai un sacco di peletti incastrati ovunque.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da aessio85 »

pitchup ha scritto: 16 gennaio 2024, 7:59 Ciao
se hai usato colori vinilici o acrilici basta una buona dose di alcol per rimuovere il tutto. Magari solo evita di usare l'ovatta per ripulire perché se no alla fine ti ritroverai un sacco di peletti incastrati ovunque.
saluti
Ok perfetto,ci provo
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da Bruno P »

aessio85 ha scritto: 16 gennaio 2024, 7:53
Bruno P ha scritto: 16 gennaio 2024, 7:36 Una sana dose di detersivo per i piatti con utilizzo di uno spazzolino (non solo azione chimica quindi ma anche meccanica). Tutta roba che abbiamo già in casa (a parte l'olio, credo) a prezzo più che modico.
Ciao
Perfetto, eventualmente potrei usate anche il pulitore ad ultrasuoni di mia figlia che usa per pulire gli orecchini?
Per dare la pulizia finale dico,dopo la spazzolatura
Non credo che il pulitore a ultrasuoni sia in questo caso efficace in quanto eventuali residui, indipendentemente se usi l'olio o l'alcool, sarebbero troppo tenaci.
Quello va bene per l'aerografo per una saltuaria pulizia a fondo.
Ciao
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Vernice a buccia d'arancia vu

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il primer che hai utilizzato purtroppo non si presta ad essere carteggiato perchè, come tutti i prodotti vinilici, tende ad rimanere elastico e gommoso, spellandosi sotto l'azione abrasiva.
Il primer Tamiya superfine è un buon prodotto ma è in bomboletta e rischieresti di ottenere comunque buccia d'arancia per via dello scarso controllo che hanno le vernici spray. Volendo potresti spillarlo, degasarlo e poi utilizzarlo diluendolo come un comune colore da modellismo ma sta a te capire se ne hai voglia di fare tutto questo.

Il suggerimento che ti do è quello che ti hanno dato anche Marco e Max.

Procurati il Mr.Surface 1000 e il leveling thinner per diluire anche i colori Tamiya.
Tra una applicazione e l'altra, di qualunque prodotto andrai ad applicare ad aerografo, cerca di ottenere e mantenere superfici sempre lisce tra loro.

Prima però devi sverniciare e per farlo ti suggerisco il decerante Livax ( lo trovi nelle catene acqua e sapone) o alcool etilico, quello rosa; un vecchio spazzolino e olio di gomito e sarai pronto a ricominciare.

Ricordati che sulla plastica e sulle successive mani di primer o colore non devono esserci residui di grasso o altre impurità.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”