Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

GerryModeling
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 febbraio 2022, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gerardo

Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da GerryModeling »

Ciao a tutti
mi appresto ad iniziare un nuovo modello.
Siccome ho iniziato da poco e non ho molta esperienza con colori e diluenti di varie marche ho deciso che utilizzerò, almeno per il momento, i diluenti delle rispettive marche di colori che già ho e che ho appena acquistato.
Ho i seguenti colori:
- AK Real Colors kit US Modern Aircraft Greys 1980s-Present che userò con il loro diluente AK
- Qualche acrilico Tamiya XF che userò con il diluente X-20A

Ci sono alternative alle soluzioni originali?
Non mi interessa il risparmio economico ma il fattto che per ogni diluente devo fare un ordine on line e vorrei poter acquistare, invece, qualcosa in ferramenta che vada bene.
Ho visto di tutto su Youtube ma non mi fido molto, li sembra che vada sempre tutto bene...

Ah, un'ultima cosa: sempre nell'ottica di un diluente alternativo ho provato un diluente nitro preso in ferramenta e ho fatto una prova sulla plastica di un modello Italeri (sul telaio dove sono attaccati tutti i pezzi) e ho visto che la plastica viene attaccata dalla nitro e si scioglie almeno in superficie. Devo dedurre che diluire con la nitro i colori non è un toccasana per le plastiche dei modelli, vero?

Ciao
G
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si