Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

GerryModeling
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 febbraio 2022, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gerardo

Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da GerryModeling »

Ciao a tutti
mi appresto ad iniziare un nuovo modello.
Siccome ho iniziato da poco e non ho molta esperienza con colori e diluenti di varie marche ho deciso che utilizzerò, almeno per il momento, i diluenti delle rispettive marche di colori che già ho e che ho appena acquistato.
Ho i seguenti colori:
- AK Real Colors kit US Modern Aircraft Greys 1980s-Present che userò con il loro diluente AK
- Qualche acrilico Tamiya XF che userò con il diluente X-20A

Ci sono alternative alle soluzioni originali?
Non mi interessa il risparmio economico ma il fattto che per ogni diluente devo fare un ordine on line e vorrei poter acquistare, invece, qualcosa in ferramenta che vada bene.
Ho visto di tutto su Youtube ma non mi fido molto, li sembra che vada sempre tutto bene...

Ah, un'ultima cosa: sempre nell'ottica di un diluente alternativo ho provato un diluente nitro preso in ferramenta e ho fatto una prova sulla plastica di un modello Italeri (sul telaio dove sono attaccati tutti i pezzi) e ho visto che la plastica viene attaccata dalla nitro e si scioglie almeno in superficie. Devo dedurre che diluire con la nitro i colori non è un toccasana per le plastiche dei modelli, vero?

Ciao
G
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da Vegas »

Ciao Gerardo,
sul forum ci sono molte discussioni su questo tema, ti suggerisco di appronfondire per trovare piu risposte,
in linea di massima ti posso anticipare che per gli acrilici va benissimo l'alcool rosa, tranne che per i colori molto chiari ed il bianco o i trasparenti perche farebbe virare il colore originale.
La nitro va benissimo sia per gli acrilici che per gli smalti, ovviamente scioglie la plastica se data direttamente sopra, ma siamo in tantissimi ad usarla per diluire i colori e non fa danni usata in quel modo.
I diluenti originali sono molto piu costosi a parita di volume rispetto quelli che ti ho elencato, in piu non danno un reale vantaggio nella diluizione.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai dato uno sguardo a questa discussione?
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da Starfighter84 »

LEGGI QUI.
Gli AK sono lacche acriliche e si comportano come i Gunze e Tamiya... quindi lo schema che trovi nel link sopra è perfettamente valido.
A mio avviso, l'unico diluente che vale davvero la pena acquistare è il Mr.Color Levelling Thinner della Gunze... tutto il resto si può sostituire con la nitro anti nebbia da ferramenta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GerryModeling
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 febbraio 2022, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gerardo

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da GerryModeling »

Grazie a tutti per le risposte.
Prima di aprire questa nuova discussione ho cercato nel Forum e letto il link che mi avete evidenziato.
Quello che mi ha fermato è il fatto che con la nitro della ferramenta si è sciolta la plastica...ovviamente ho pensato che fosse la concentrazione il fattore determinante di questo comportamento ma, per evitare casini sui modellini, ho ritenuto di chiedere lumi.
Ormai i diluenti originali li ho presi, prossimamente proverò con la nitro.
Grazie ancora a tutti.
G
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da Starfighter84 »

Se la "butti" sullo stirene... ovviamente scioglierebbe parte delle superfici. Ma la usi per diluire una vernice da stendere ad aerografo (a pennello intaccherebbe la plastica ugualmente)... è solo un fatto di concentrazione del thinner.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ad usare i thinners originali male non fai.
La nitro è compatibile ma in alcune circostanze io la trovo, sul piano prestazionale, inferiore ai diluenti brandizzati.
Dipende anche dal tipo di nitro e dai componenti che ogni produttore utilizza nella formulazione del suo prodotto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da microciccio »

Ciao Gerardo,

ti hanno già fornito le principali risposte. Se vuoi leggere altro di generale sui diluenti trovi qualcosa in questo post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da PaoloD »

Ciao
per mie esperienza personale e da quanto appreso qui sul forum ,inoltre dato che uso anch'io gli stessi colori diluisco tranquillamente a nitro escluso il trasparente lucido tamiya X22 sia il suo gemello opaco che accoppio al Laquer Thinner tamiya tappo giallo.Includo nella lista anche i primer di natura NON vinilica.
Mentre sempre della AK i metallici Xtreme Metal non abbisognano di diluizione perche' gia' pronti all'uso.
Ma non saro' il solo a consigliarti come sopra ,dipende se hai locali adatti a spruzzare nitro molto pungente nell'odore e tossica per inalazione(mascherina di protezione consona d'obbligo)
Ciao
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 725
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Diluenti: ad ognuno il suo...ma è davvero così?

Messaggio da zipper »

eviterei l'alcool se non per pulizia della penna insieme ad altri prodotti.

Gli acrilici, specie gli opachi, hanno il brutto vizio di essiccare rapidamente. E sono così veloci che se usi l'aerografo, in pochissimo tempo, ti ritrovi la punta dell'ago ricoperta del colore asciutto con le ovvie, intuitive conseguenze. L'alcool non fa che accelerare il processo per la sua volatilità.

Il levelling della Gunze ha nella sua composizione una percentuale di "rallentatore" che allunga i tempi di essicazione. evitando così di intasare ugelli e incrostare aghi.
Lo trovi anche puro nei negozi di belle arti o i brico e simili con un reparto per artisti ed è noto come retarder per acrilici.

Quindi, se non trovi il prodotto della Gunze puoi usare il "tappo giallo" Tamiya aggiungendo un paio di gocce di questo preparato. Ricorda che più ne aggiungi e più lenta sarà l'asciugatura.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”