MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Help su metallizzati

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Massimo, non la merita :-) Magari il prossimo Phanom...
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno, mi ricollego a questo vecchio post. Sempre attuale. Sto provando ad usare un metallizzato AK (White Aluminium) come alternativa agli Alclad. Ho preso il loro black base, steso sul Surface 1500, sempre nero.
Ho lasciato asciugare ogni strato per almeno 24h, ho agitato bene tutte le boccette ma ho un risultato assurdo. E si ripete ogni volta che riprovo la combinazione, carteggiando con 2000wet etc. Avendo sverniciato il 104 del GB, prima di rimettere su le vernici vorrei capire come mai succede questo che vedete in foto. Poi magari torno agli alclad, ma tanto per capire cosa sbaglio.





Grazie come al solito!

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Help su metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio,
Con cosa hai diluito il white aluminium e quanto?
A me sembra che quel problema dia dovuto ad un eccesso di colore alluminio che hai dato in quella zona. O meglio, l'eccesso di prodotto spruzzato contenente anche il solvente (compatibile con i prodotti dati nei layer sottostanti) ha intaccato la base e creato questa situazione.

Nelle altre zona sembra una situazione quasi regolare anche se non omogenea il che mi farebbe propendere verso la seconda ipotesi:
Può darsi anche che tu abbia diluito troppo il prodotto AK
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Il primer AK dovrebbe essere un poliuretanico... se diluisci troppo non regge lo strato che vi si aggrappa.
Per prima cosa, elimina il primer proprietario e utilizza il Mr.Surfacer... se vuoi c'è anche quello Black.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Allora, intanto grazie per il reply istantaneo. Il surfacer ho usato effettivamente quello black. Sopra il surfacer ho usato il black base AK non diluito che non sono sicurissimo sia lo stesso prodotto del primer AK (che ho usato in passato ma che non uso più). Forse il black base AK é effettivamente lo stesso prodotto, devo controllare.
Anche l'AK non l'ho diluito, credo siano pronti cosi per l'aerografo.
Faccio tesoro delle vostre indicazioni, appena riesco provo a fare solo surfacer black + AK, senza black base. Ma comunque torno agli alclad.
Dove volevo arrivare: ho partecipato di recente ad un workshop di Fulvio dove mostrava la differenza abissale tra un metallizzato passato sopra una superficie opaca vs una superficie lucida. Il black base AK (lucido) mi sembrava effettivamente una soluzione. Ma avrebbe senso invece passare un lucido clear sopra il surfacer nero per ottenere lo stesso risultato? Che dirvi, sto in vena di sperimentare questi giorni...:-)

Thanks!
F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 8 giugno 2023, 9:54 Il surfacer ho usato effettivamente quello black. Sopra il surfacer ho usato il black base AK non diluito
Perchè due layer? il Surfacer bastava già da solo.
Fabio73 ha scritto: 8 giugno 2023, 9:54 Il black base AK (lucido) mi sembrava effettivamente una soluzione
Più è lucida la superficie, più è delicata...
Fabio73 ha scritto: 8 giugno 2023, 9:54 Ma avrebbe senso invece passare un lucido clear sopra il surfacer nero per ottenere lo stesso risultato?
No... appesantisci la superficie aumentando gli spessori. Utilizzare una diversa finitura del fondo ha senso se non vuoi differenziare i toni del metallizzato usando diverse tonalità di colore, altrimenti ha poca utilità.
Personalmente, per un aeroplano in NM operativo, basta la finitura del Surfacer che, però, deve essere "tirato" alla perfezione carteggiandolo con grane sottili e bagnate. Esempio:

ImmagineMirage III - 70 by Valerio, su Flickr

ImmagineMirage_End 2 by Valerio, su Flickr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Help su metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio73 ha scritto: 8 giugno 2023, 9:54 ....ho partecipato di recente ad un workshop di Fulvio dove mostrava la differenza abissale tra un metallizzato passato sopra una superficie opaca vs una superficie lucida. Il black base AK (lucido) mi sembrava effettivamente una soluzione. Ma avrebbe senso invece passare un lucido clear sopra il surfacer nero per ottenere lo stesso risultato? Che dirvi, sto in vena di sperimentare questi giorni...:-)

Thanks!
F.
Dipende dal tipo di prodotto metallizzato che utilizzi. Se questo è del tipo imitazione metallo con finitura a specchio, allora serve una base scura, liscia e lucida.
In questa categoria ricadono gli high shine Alclad.

Diversamente serve avere solo una base liscia, il colore di fondo può anche essere scuro o meno.
E qui abbiamo i regular shine Alclad.

Invece è notevole il risultato che si ottiene con un metallizzato regular shine tra una superfice opaca e ruvida, rispetto una opaca e liscia.

Il fondo dato ad un modello va curato sempre in modo tale da essere impeccabile
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”