MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori Zero paint

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Colori Zero paint

Messaggio da agoluc78 »

Ciao a tutti, premetto che ho cercato sul forum ma non avendo trovato quasi nulla vorrei porre la questione a voi esperti. Sto realizzando il kit tamiya della yamaha m1 2004 quella con cui corsero Melandri e Cecha, nelle istruzioni i colori come sempre fa la tamiya sono indicati quelli a bomboletta io però non li utilizzo preferendo verniciare ad aerografo, quindi cercando in rete ho visto che la zeropaint fa dei colori apposto per questo modello (e tanti altri), come primer uso il mr surfacer. Prima di acquistare questi colori volevo chiedervi se li conoscete, da come ho letto sul loro sito non dovrebbero presentare problemi di incompatibilità con il Mr Surface ma avevo letto da qualche parte che alcuni avevano avuto problemi con le mascherature.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Un saluto :wave:
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Colori Zero paint

Messaggio da agoluc78 »

mi sono dimenticato di chiedere anche se come diluente debba essere usato solo quello della zeropaint o vanno bene anche altri.
alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: Colori Zero paint

Messaggio da alpfra58 »

Io ho usato alcuni colori della zero paint, mi sembrano discreti, forse a volte leggermente granulosi o comunque un po ruvidi,
tutti richiedono il primer e quello che hai indicato per me va più che bene, e tutti richiedono una finitura trasparente
lucida o opaca che sia.
Sono già pronti per l'aerografo, non necessitano di diluizione, salvo che tu non voglia diluirli ulteriormente, direi che sono lacche
e quindi un diluente nitro o simile potrebbe andare, io non li ho mai diluiti.
Nel dettaglio ho usato il verde predisposto per la kawasaki di cui ti posto una immagine.


Qui ho usato come primer il mr surfacer 1200, la verniciatura verde zero paint, il trasparente 2k zero paint.

Ciao :-oook

P.S. Una raccomandazione, se pensi di usarli agita bene i barattoli, tanto, prima di spruzzarli.
Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Colori Zero paint

Messaggio da agoluc78 »

grazie mille per la rispota e per i consigli, pensavo di usarli perchè non saprei quale colore potrebbe andare al posto delle bombolette.

Complimenti per la realizzazione della Kawa, veramente bella.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Colori Zero paint

Messaggio da heinkel111 »

Ciao se decidi di usare zero paints, posso solo consigliarti di usare anche il loro trasparente perchè con il mr color gx100 ( che io uso con estrema soddisfazione da molto tempo su carrozzerie di auto) non ho ottenuto una finitura lucida come piace a me. Questo è un grigio zero paints con finitura trasparente mr color gx100

ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Colori Zero paint

Messaggio da agoluc78 »

per i trasparenti pensavo di usare tamiya che già ho....ma per quello ci sarà tempo. Pittosto nel mio caso dovrò mascherare perchè le carene sono di 2 colori ecco perchè chiedevo se con il nastro ci sono problemi. Ad oggi con i colori tamiya non ne ho avuti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Zero paint

Messaggio da Starfighter84 »

I Tamiya sono sconsigliati sulle carrozzerie... a meno che tu non abbia una certa esperienza e dimestichezza (e comunque rimangono di difficile gestione). Per la finitura finale è ancor più indispensabile un trasparente 2K...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Colori Zero paint

Messaggio da agoluc78 »

Fino ad ora ho usato solo Tamiya, certo non ho fatto lavori perfetti ma grazie ai vostri consigli a me la stesura del colore non sembra male, poi ora sono riuscito a diluire bene il primer avendo una finitura piuttosto liscia che é già un ottima base
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”