MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Quale primer secondo voi?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Quale primer secondo voi?

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Un piccolo quesito/consiglio...Dovrei dipingere il color sabbia FS 33446 su un mezzo terrestre del periodo desert storm.Di solito uso il primer bianco e grigio o Tamiya o TinanHobby.Il mio consulto riguarda se e quale colore di primer usare per ottenere un effetto piu' reale ,logicamente eseguirò il preshading con un marrone scuro e poi a finire prima del lavaggio un postshading.Mi piacerebbe conoscere le vs.opinioni in merito.
Saluti
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Quale primer secondo voi?

Messaggio da nannolo »

Io userei tra i due colori il bianco. Il grigio tende a raffreddare un po' i toni che passi sopra che mi sembra di aver capito siano caldi. Ho scoperto l'importanza del giusto colore del fondo col millennium falcon. Usavo il grigio e immancabilmete il bianco che davo sopra veniva freddo nonostante coprissi bene. Anche se a memoria mi sembra che il primer tamiya sia un grigio abbastanza neutro ( il titan non lo ho mai provato)
Oppure scegli un primer che gia' si avvicina al colore che devi passare. Ad esempio ultimamente ho utilizzato per il falcon e dei gundam il primer one shot della mig che poi non e' altro che il Badger Stynylrez (poliuretanico) reimbottigliato. Va addomesticato all'inizio ma poi ha una buona copertura e lo fanno anche color sabbia. Non so ancora se lo userei su aerei con pannellature molto fini perche' se si esagera ha un alto potere livellante ma per altri tipi di kit non e' male
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Quale primer secondo voi?

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, io userei il bianco, ma prima del pre darei una mano di giallo molto diluita solo per scaldare la base e facilitare la copertura con la tinta finale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Quale primer secondo voi?

Messaggio da PaoloD »

Carbo178 ha scritto: 13 ottobre 2021, 20:56 Ciao, io userei il bianco, ma prima del pre darei una mano di giallo molto diluita solo per scaldare la base e facilitare la copertura con la tinta finale
Ciao Carbo178
Il mezzo e' un gommato in particolare un M978 tanker pertanto con tutto il telaio inferiore a vista che certamente causa agenti atmosferici e sporco sara' un po' piu' scuro della tinta finale..a parte il giallo pre-preshading avrei pensato di passare una velata di marrone su tutta la parte inferiore (pancia) del suddetto mezzo atte a simulare lo sporco fino ad arrivare pian piano al colore finale.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Quale primer secondo voi?

Messaggio da Carbo178 »

Scusa, non avevo preso in considerazione che era un mezzo terrestre, la velatura in marrone nella parte inferiore ci sta sicuramente
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”