MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dubbio colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Dubbio colori

Messaggio da Antoniomac »

microciccio ha scritto: 30 maggio 2021, 17:32 Ciao Antonio,

personalmente preferisco di lasciare da parte i primer a bomboletta e passare anche quello con l'aerografo. Ci sono molti validi prodotti a cominciare dai Mr Surfacer. Una vota stesi e asciugati questi primer possono essere lisciati con abrasiva bagnata di grana superiore a 2000 e/o pasta abrasiva.

La diluizione media 70% solvente + 30% colore ben si adatta alla maggior parte degli acrilici non vinilici insieme ad una pressione di esercizio che oscilla da 0,4 a 0,8 bar, a seconda dei casi. Il paint retarder accresce la propria utilità se come diluente si utilizza alcol isopropilico (assolutamente da evitare l'etilico con il retarder) e/o la temperatura dell'ambiente in cui si aerografa ha valori, orientativamente, superiori a 28-30°C.

microciccio
Ciao microciccio, attualmente non dispongo di un aereografo con la guarnizione in teflon, quindi ho dovuto optare per la bomboletta, scusa la domanda ma con la pasta abrasiva non tolgo lo strato di primer?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dubbio colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che aeropenna hai?

La carta abrasiva serve per livellare le imperfezioni superficiali rendendo liscia la finitura. Ovviamente dovrai utilizzare acqua e una carte con grane dalla 2000 in su.

Sui piccoli pezzi ( lì puoi anche evitare il primer e andare direttamente con il colore a patto di sgrassare bene la superfice), forme con spigoli vivi e rilievi superficiali dovrai essere chirurgico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Dubbio colori

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 maggio 2021, 19:04 Che aeropenna hai?

La carta abrasiva serve per livellare le imperfezioni superficiali rendendo liscia la finitura. Ovviamente dovrai utilizzare acqua e una carte con grane dalla 2000 in su.

Sui piccoli pezzi ( lì puoi anche evitare il primer e andare direttamente con il colore a patto di sgrassare bene la superfice), forme con spigoli vivi e rilievi superficiali dovrai essere chirurgico.
Ciao ho un fendga bd-130 con ago da 0.2
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Dubbio colori

Messaggio da PaoloD »

Antoniomac ha scritto: 31 maggio 2021, 18:39
FreestyleAurelio ha scritto: 30 maggio 2021, 19:04 Che aeropenna hai?

La carta abrasiva serve per livellare le imperfezioni superficiali rendendo liscia la finitura. Ovviamente dovrai utilizzare acqua e una carte con grane dalla 2000 in su.

Sui piccoli pezzi ( lì puoi anche evitare il primer e andare direttamente con il colore a patto di sgrassare bene la superfice), forme con spigoli vivi e rilievi superficiali dovrai essere chirurgico.
Ciao ho un fendga bd-130 con ago da 0.2
Hai un areografo che comunque da' i suoi risultati se armeggiato bene e sistemi diluizione e pressione,certo non potra' permetterti finezze ma all'ultimo ci vernici senza pretese.Io lo uso sapendone i limiti e se invece devo fare qualcosa di piu' preciso o elaborato mi appoggio al renegade krome.
Comunque ascoltando i consigli di Valerio e Aurelio agli inizi ho risolto egregiamente tutte le problematiche aria/diluente
Saluti
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Dubbio colori

Messaggio da Antoniomac »

PaoloD ha scritto: 31 maggio 2021, 19:30
Antoniomac ha scritto: 31 maggio 2021, 18:39
FreestyleAurelio ha scritto: 30 maggio 2021, 19:04 Che aeropenna hai?

La carta abrasiva serve per livellare le imperfezioni superficiali rendendo liscia la finitura. Ovviamente dovrai utilizzare acqua e una carte con grane dalla 2000 in su.

Sui piccoli pezzi ( lì puoi anche evitare il primer e andare direttamente con il colore a patto di sgrassare bene la superfice), forme con spigoli vivi e rilievi superficiali dovrai essere chirurgico.
Ciao ho un fendga bd-130 con ago da 0.2
Hai un areografo che comunque da' i suoi risultati se armeggiato bene e sistemi diluizione e pressione,certo non potra' permetterti finezze ma all'ultimo ci vernici senza pretese.Io lo uso sapendone i limiti e se invece devo fare qualcosa di piu' preciso o elaborato mi appoggio al renegade krome.
Comunque ascoltando i consigli di Valerio e Aurelio agli inizi ho risolto egregiamente tutte le problematiche aria/diluente
Saluti
Ciao purtroppo non posso postare delle foto qualitativamente buone, però ho provato la diluzione 70% diluente e 30% colore e ho notato che in un primo momento la cosa filava ma da un certo punto ho notato che si facevano delle chiazze di diluente ma intriso di colore ( cioè con un contorno arrotondato ma colorato) (è probabile che il colore nel boccettino stava per finire?) Ciao
alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: Dubbio colori

Messaggio da alpfra58 »

Ciao
da come descrivi l'ultimo problema sembra quasi che tu abbia la regolazione della quantità di colore troppo elevata e appena ti soffermi in una zona
vai subito in overspray.
Prova a regolare la vite posteriore nel manico chiudendola in modo che esca una quantità minima di colore, poi fai un paio di test per vedere
fino a dove ti puoi spingere con lòa quantità.
Io uso la seguente configurazione:
colori tamiya o mrhobby 3 parti colore e 7 parti diluente (level thinner) pressione 0,7/0,8 e quantità di colore spruzzata sempre bassa,
preferisco fare più passate piuttosto che avere il tono pieno in poco tempo, così dovresti anche perdere meno dettagli (pannelli, rivetti, ecxc.)

Ciao
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio colori

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto quello che dice Paolo e, inoltre, aggiungo che è importante mescolare il colore diluito ad intervalli regolare... altrimenti i pigmenti potrebbero precipitare sul fondo perché più pesanti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”