MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Un consiglio (Tamiya a pennello).

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da alpfra58 »

Per le parti da dipingere a pennello io mi trovo bene con i vallejo air, teoricamente dovrebbero essere già pronti per aerografo,
ma anche se per quell'uso è meglio diluirli ancora un po, sono già un minimo diluiti in boccetta.
Certo è che, a mio parere, non bisogna avere fretta e cercare di vedere il colore perfetto dopo una sola mano, magari pesante e con
ripassate evidenti, io do una prima mano senza sovrapporre pennellate, lascio asciugare, e poi passo la seconda, dopo la seconda
il tutto comincia a funzionare.
A volte ho diluito anche io con acqua distillata e improver (vallejo ne fa uno apposta) e allora le mani sono diventate a volte anche tre.
La diluizione la utilizzo quando la superficie da verniciare è più estesa piuttosto che dettagli.
Immagine
Alfred
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dicembre 2021, 19:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alfred

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da Alfred »

Scusate sono nuovo del forum, mi accodo a questa vecchia discussione per fare alcune domande:
Il mio progetto è restaurare vecchi modellini die cast Matchbox, hot wheels ed altri scala 1:43 - 1:64 in metallo. Essendo alle prime armi mi sono stati consigliati i Tamiya acrilici X e Xf.
Quindi mi capiterà di dover sverniciare e riverniciare da capo (ad aerografo), come solo fare dei ritocchi a pennello su modelli un po' rovinati ma non per forza da riverniciare in toto. Ma leggendo questa discussione mi sorgono alcuni dubbi.
Il primo se i Tamiya sono i colori corretti per fare questo lavoro..
il secondo se per fare i suddetti ritocchi a pennello siano a questo punto corretti i Tamiya acrilici o mi conviene prendere anche altri colori di altre marche o per esempio gli smalti. Grazie in anticipo per la pazienza. :-V
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11599
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da FreestyleAurelio »

I tamiya alcool based o lacquer, Gunze o prodotti a base lacquer sono indicati ad aerografo e non a pennello. Con enorme sforzo e piccolissime zone a pennello il ritocco lo fai ma nulla di più.
A pennello dovrai orientarti verso acrilici vinilici come vallejo. Sugli smalti ti suggerirei la linea a smalto della tamiya.

Però a questo punto la difficoltà sta nell'ottenere il colore del ritocco uguale a quello originale.

Va valutato caso per caso come procedere anche in base al tipo di stampo (plastica, metallo o resina); magari apri un wip nella sezione dei restauri.

Ps: Posteresti le boccettina di tamiya che hai acquistato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Alfred
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dicembre 2021, 19:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alfred

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da Alfred »

Grazie per la pronta risposta Aurelio, non ho ancora acquistato nessun colore. Appunto chiedevo prima dell'acquisto dei Tamyia.
Comunque per le boccettine ho preso in considerazione tutta la linea dei lucidi e metallici (quest'ultimi mi dicono ahimè non essere mescolabili tra loro per creare colori personalizzati). Ho tralasciato per il momento gli opachi per una questione di rimanere quanto più possibile vicino all'aspetto originale dei modellini dell'epoca, poi come dici tu valuterò caso per caso.
Sto vedendo per i lucidi per esempio X-03 ROYAL BLUE TAMIYA e per i metallici ad esempio X-11 CHROME SILVER TAMIYA | METALLICO LUCIDO e poi i trasparenti tipo X-24 Clear Yellow Tamiya | Trasparente Lucido - che mi serviranno per colorare intendo, dare sopra, ad un metallico tipo silver di base oppure per dare nuova vita ai vetrini.
Scusami non posto le foto perchè sono di un sito con il watermark sopra. Ah per il Thinner mi hanno consigliato il Diluente Obscurium per colori Tamiya che dicono essere meno nocivo. Che ne pensi? :thumbup: Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46010
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da Starfighter84 »

Alfred ha scritto: 16 dicembre 2021, 0:30 per i metallici ad esempio X-11 CHROME SILVER TAMIYA | METALLICO LUCIDO
I colori metallici Tamiya danno pessime finiture. Se ti accontenti possono anche andare... se cerchi una finitura omogenea ed un perfetto look metallico, allora devi cambiare tipo di colori.
Alfred ha scritto: 16 dicembre 2021, 0:30 Ah per il Thinner mi hanno consigliato il Diluente Obscurium per colori Tamiya che dicono essere meno nocivo. Che ne pensi?
Senza andare a cercare prodotti strani in giro, basta del semplice alcool a 95° per liquori. Questo, però, si intende sempre per uso ad aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alfred
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dicembre 2021, 19:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alfred

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da Alfred »

Starfighter84 ha scritto: 17 dicembre 2021, 21:21
Alfred ha scritto: 16 dicembre 2021, 0:30 per i metallici ad esempio X-11 CHROME SILVER TAMIYA | METALLICO LUCIDO
I colori metallici Tamiya danno pessime finiture. Se ti accontenti possono anche andare... se cerchi una finitura omogenea ed un perfetto look metallico, allora devi cambiare tipo di colori.
Beh essendo un restauro vorrei ottenere l'effetto più simile all' originario dei modellini Majorette, Hot wheels ecc. Eventualmente che colori mi consiglieresti? Vedendo vari video su youtube mi sembra che i tamiya si avvicinino bene, anche perchè ho bisogno di una gamma abbastanza ampia.. Per i metal con il trasparente ti metto il link https://www.youtube.com/watch?v=_WhuTtBFR4E
Ti metto di seguito anche dei link dei die cast matchbox- majorette ecc per farti vedere l'effetto che devo ottenere
http://mbx-u.com/models-detail-ver-list ... odel=SF021. https://lamleygroup.com/2021/01/27/hot- ... 2011-2013/
Come puoi vedere alcuni sono molto complessi nelle grafiche quindi per alcuni (come dicevo all'origine del post) avrò bisogno di dare la vernice a pennello per restaurarle (ma quale??). Per altre andrò di decals ... o al massimo mi farò degli stencil...
Alfred ha scritto: 16 dicembre 2021, 0:30 Ah per il Thinner mi hanno consigliato il Diluente Obscurium per colori Tamiya che dicono essere meno nocivo. Che ne pensi?
Senza andare a cercare prodotti strani in giro, basta del semplice alcool a 95° per liquori. Questo, però, si intende sempre per uso ad aerografo.
Bene grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46010
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da Starfighter84 »

Controlla la gamma Alclad che ha anche molti colori prismatici e trasparenti che potrebbero fare al caso tuo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11599
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Un consiglio (Tamiya a pennello).

Messaggio da FreestyleAurelio »

Credo che i pochi casi tu riesca a ritrovare in qualunque mazzetta di colori per il modellismo la tonalità esatta e per questa ragione per ottenere il colore esatto dovrai fare delle miscele fino a raggiungere la fedeltà del toni originale.

Il resto dei decori sono fattibili percorrendo la strada di decals custom da te disegnate e poi fatte stampare da terzi; riprendere certi ghirigori a pennello diventa molto complicato.

Per i prodotti a pennello la risposta è nel mio primo post
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”