MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mr Surfacer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Surfacer

Messaggio da FreestyleAurelio »

washaki ha scritto: 11 giugno 2020, 23:25 :-oook ... ma sto cominciando a sentire il "prurito"
comincio ad avere bisogno di un aerografo più serio... :)
Il Dio Iwata ti osserva... :-D :cool:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Mr Surfacer

Messaggio da washaki »

Sto giusto vagando per la rete in questo momento per farmi un'idea.
Incredibile la gamma di prezzi.
Già che sono qui ... quale potrebbe essere il range di spesa da considerare per non esagerare ma fare un salto di qualità rispetto al mio Fengda BD-130?
100€ potrebbero bastare?
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

130/140 Marco.. ma dai un'occhiata alle discussioni nella sezione "Aerografo e Compressore". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Mr Surfacer

Messaggio da mlucky »

Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2020, 23:53 ]

Ripeto, i Fengda hanno guarnizioni in teflon... non fissatevi con ste guarnizioni in gomma! ;)
Il colore della guarnizione può essere indicativo? Nel mio caso la duse ha un o-ring nero, a occhio quindi direi sia di gomma (nel mio immaginario il teflon è bianco...pur non avendone mai vista una)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mr Surfacer

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 giugno 2020, 0:04
washaki ha scritto: 11 giugno 2020, 23:25 :-oook ... ma sto cominciando a sentire il "prurito"
comincio ad avere bisogno di un aerografo più serio... :)
Il Dio Iwata ti osserva... :-D :cool:
Ero sicuro saresti intervenuto con queste parole... :-boing
washaki ha scritto: 12 giugno 2020, 1:08 Sto giusto vagando per la rete in questo momento per farmi un'idea.
Incredibile la gamma di prezzi.
Già che sono qui ... quale potrebbe essere il range di spesa da considerare per non esagerare ma fare un salto di qualità rispetto al mio Fengda BD-130?
100€ potrebbero bastare?
Ciao Marco,

fino ad una decina di gg fa, su ebay stavo tenendo d'occhio un venditore che aveva l'Eclipse a 142 € (spedizione gratuita) o proposta di acquisto; nel frattempo, ho dovuto sostituire il compressore, ed il venditore li ha esauriti...

Attualmente, ho visto un venditore che lo ha a 160 € + spedizione gratis.

Ma magari trovi prezzi migliori. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

mlucky ha scritto: 12 giugno 2020, 7:34
Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2020, 23:53 ]

Ripeto, i Fengda hanno guarnizioni in teflon... non fissatevi con ste guarnizioni in gomma! ;)
Il colore della guarnizione può essere indicativo? Nel mio caso la duse ha un o-ring nero, a occhio quindi direi sia di gomma (nel mio immaginario il teflon è bianco...pur non avendone mai vista una)
Quella guarnizione si lacera già dopo il primo smontaggio e rimontaggio dell'aerografo per la pulizia.... non è funzionale, lo strumento continua a funzionare normalmente.
Puoi stare tranquillo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Mr Surfacer

Messaggio da washaki »

siderum_tenus ha scritto: 12 giugno 2020, 10:55 Ciao Marco,

fino ad una decina di gg fa, su ebay stavo tenendo d'occhio un venditore che aveva l'Eclipse a 142 € (spedizione gratuita) o proposta di acquisto; nel frattempo, ho dovuto sostituire il compressore, ed il venditore li ha esauriti...

Attualmente, ho visto un venditore che lo ha a 160 € + spedizione gratis.

Ma magari trovi prezzi migliori.
Ti ringrazio Mario ma in questo momento sto solo speculando e fantasticando. Pura teoria per ora.
Il nuovo aerografo è sicuramente nella lista spese ma non a breve. Avrò modo di cercare e valutare i modelli e i prezzi.
Su questo argomento ci risentiremo sicuramente.
Per ora ho 2 BD-130 che curo come gioiellini, anche se mi rendo conto che non lo sono affatto.
Con il prossimo modello forse ....
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 17 giugno 2020, 11:53
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Gianluca »

Ciao ragazzi, oggi ho imparato una interessante lezione... mai mascherare con il nastro di carta del brico... Mi ha scrostato mezzo aereo nonostante avessi provato a "depotenziarlo" con del borotalco :-disperat
Così ho ripulito tutto e ho ripassato il primer.

Purtroppo non riesco a sbarazzarmi di un leggero effetto polvere che mi perseguita ogni volta che passo il mr surfacer.
Passando i colori acrilici il fenomeno non si presenta, questo mi fa pensare che l'aerografo non abbia problemi particolari.

Sto operando come segue:
Diluizione: 4 parti di diluente nitro, 1 parte di mr surfacer
pressione: circa 0.5 bar
distanza:circa 5-6 cm
movimento: lineare con aerografo perpendicolare alla superficie

Questa configurazione può andare bene?

Cerco di depositare sulla superficie dei veli estremamente sottili e la colorazione si vede solo dopo molte passate, faccio bene o il flusso di colore troppo scarso può generare il problema?

Ogni tanto miscelo il contenuto della coppetta per timore che il mr surfacer decanti e l'aerografo arrivi a pescare solo la parte più densa.

:-help
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Fly-by-wire »

Gianluca ha scritto: 29 agosto 2020, 20:35 Ciao ragazzi, oggi ho imparato una interessante lezione... mai mascherare con il nastro di carta del brico... Mi ha scrostato mezzo aereo nonostante avessi provato a "depotenziarlo" con del borotalco :-disperat
Così ho ripulito tutto e ho ripassato il primer.

Purtroppo non riesco a sbarazzarmi di un leggero effetto polvere che mi perseguita ogni volta che passo il mr surfacer.
Passando i colori acrilici il fenomeno non si presenta, questo mi fa pensare che l'aerografo non abbia problemi particolari.

Sto operando come segue:
Diluizione: 4 parti di diluente nitro, 1 parte di mr surfacer
pressione: circa 0.5 bar
distanza:circa 5-6 cm
movimento: lineare con aerografo perpendicolare alla superficie

Questa configurazione può andare bene?

Cerco di depositare sulla superficie dei veli estremamente sottili e la colorazione si vede solo dopo molte passate, faccio bene o il flusso di colore troppo scarso può generare il problema?

Ogni tanto miscelo il contenuto della coppetta per timore che il mr surfacer decanti e l'aerografo arrivi a pescare solo la parte più densa.

:-help
Ciao Gianluca, Magari il problema non è tanto il nastro del brico ma la "qualità" del Mr. Surfacer che hai steso. Anche a me succedeva ma col nastro Tamiya. Poi ho scoperto che sbagliavo i procedimenti.

Secondo me, i parametri giusti sono potrebbero essere questi:

Diluizione: almeno 70/80% (quindi 7/8 parti di diluente e 3/2 parti di Mr. Surfacer)
Pressione: 0.7 Bar
Distanza: Io resto sempre a circa 10/15 cm
Movimento: lineare e senza mai fermarsi troppo su di un punto altrimenti avrai un accumulo di vernice
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Surfacer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il Mr.Surfacer ha un ottimo potere aggrappante, se è venuto via molto probabilmente non avevi sgrassato la superfice del modello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”