MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mr Surfacer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 17 giugno 2020, 11:53
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Gianluca »

Ciao ragazzi, grazie dei consigli.

Dopo aver spacchettato il kit l'ho lavato col sapone per piatti e dopo la prima passata di colore per trovare i punti di ripresa ho scolorato tutto con l'alcol.

In molti punti il collante del nastro è anche rimasto appiccicato alla vernice lasciando delle chiazze che mi sono chiesto come avrei fatto a togliere senza solventi.
Inizio a chiedermi se forse ho applicato le mascherature quando la vernice aveva ancora bisogno di tempo per asciugare.

Dovrò rifare la mascheratura della mimetica superiore :-disperat...

Cercando disperatamente un lato positivo nella vicenda ho capito che stuccare col Mr Surfacer è una follia. Userò sempre e solo super attack!
Quando ho scolorato con l'alcol infatti sono venuti fuori dei crateri enormi sui punti che avevo ripreso col mr surface.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Quando si arriva a fasi delicate è importante lasciare da parte il risparmio e utilizzare prodotti di qualità... altrimenti si rischia di vanificare il lavoro di mesi.
Quindi il nastro del Brico può andare bene solo per riempire parti del modello la cui superficie non è direttamente a contatto al collante (e in ogni caso questo va scaricato, sopratutto con questo caldo).

In ogni caso il fatto che il primer venga via può essere anche un problema di grasso cutaneo... cerca di maneggiare il modello con i guanti dopo averlo pulito e preparato per la stesura del fondo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mr Surfacer

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda, se il primer evidenzia screpolature nelle stuccature fatte con la ciano, si puo ristuccare con l'attak, senza dover prima rimuovere il primer Mr surfacer, o la ciano non attaccherebbe?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Surfacer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se non devi reincidere in quei punti, puoi utilizzare anche il basic putty tamiya, il surfacer stesso se le crepe sono piccole o il Milliput.

Ad usare la ciano, io rimuoverei con abrasiva il surface prima di intervenire con l'attack
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mr Surfacer

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 febbraio 2022, 21:57 Se non devi reincidere in quei punti, puoi utilizzare anche il basic putty tamiya, il surfacer stesso se le crepe sono piccole o il Milliput.
Ciao Aurelio, purtroppo le scheggiature sono vicine a delle reincisioni, e poi ci sono alcune reincisioni che non mi garbano :twisted:
FreestyleAurelio ha scritto: 27 febbraio 2022, 21:57 Ad usare la ciano, io rimuoverei con abrasiva il surface prima di intervenire con l'attack
Ok speravo di poter ristuccare con l'attak senza dover rimuovere il primer anche perchè adesso sono ben visibili le zone da riprendere, rimuovendo il primer diventa difficoltoso fare un lavoro di ristuccatura chirurgico.
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Zeus »

Ciao, come ti ha anticipato Aurelio io rimuovere il primer.. mi è capitato di stuccare sopra il surfacer e nel momento che sono andato a carteggiare è saltato via tutto.
Quindi, un buon lavoro è quello di rimuovere il primer carteggiando o con dello chanteclair
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mr Surfacer

Messaggio da marturangel »

Zeus ha scritto: 27 febbraio 2022, 22:26 Ciao, come ti ha anticipato Aurelio io rimuovere il primer.. mi è capitato di stuccare sopra il surfacer e nel momento che sono andato a carteggiare è saltato via tutto.
Quindi, un buon lavoro è quello di rimuovere il primer carteggiando o con dello chanteclair
Perfetto allora non resta che rimuovere.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Mr Surfacer

Messaggio da DavideV »

Buongiorno a tutti,

il mio problema principale nell'utilizzo dell'aerografo è dato dal fatto che gli spazi in casa sono ristretti: finora mi sono adattato abbastanza bene facendo qualche sforzo organizzativo in più, impiego quasi più tempo a impostare la postazione che a spruzzare... ma alla fine va bene così. Siccome in casa ci sono 3 bambini, mi sono sempre orientato a prodotti non troppo tossici e quindi, soprattutto per il primer che è l'argomento in questione, finora ho usato Vallejo.

Però oggi dopo l'ennesima litigata con l'aerografo mi sono un po' spazientito e cercando alternative in rete mi sono imbattuto nel Mr. Surfacer Aqueous, che tra l'altro ho visto che viene venduto anche dal negozio dove mi fornisco solitamente anche se il prezzo di 9,20 € per una boccetta da 40 ml mi lascia un po' perplesso. Cosa mi sapete dire di questo prodotto? È una valida alternativa al classico? Come si diluisce?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

L'argomento è molto ben trattato e ci sono molti topic nella sezione "tecnica modellistica". Li hai già letti?
Se hai altri dubbi, siamo qui.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Mr Surfacer

Messaggio da francesco74 »

Ho trovato una boccetta all'interno abbastanza indurita,per scioglierlo vado di nitro?Grazie.

Francesco
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”