MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da pitchup »

Ciao
xDm ha scritto: 31 marzo 2020, 18:29 Non ho la nitro ma ho una moglie molto sensibile agli odori
….o cambi moglie ...o cambi diluente...scegli. :-D
Scherzi a parte l'alcol rosa per questi colori Tamiya acrilici è la cosa migliore :-oook (poi quando li usi puoi aggiungere un paio di gocce di nitro o retarder per una finitura migliore se ti va….o hai cambiato consorte).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da xDm »

Grazie, proverò con l'alcol, la moglie mi sopporta da 45 anni quindi è meglio che me la tengo stretta !!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da johnnycere »

Starfighter84 ha scritto: 24 maggio 2019, 19:52 Ho provveduto ad aggiornare il primo post con le informazione implementate da Aurelio.
Ciao Valerio, questa discussione è da stampare e attaccare sul tavolo di lavoro, tanto è completa e ben fatta. Manca però un'informazione fondamentale, per me che sono ignorante e non aduso ai termini corretti: non ho letto da nessuna parte i criteri di scelta di un tipo di colore rispetto a un altro.
Mi spiego meglio: ho letto che uno asciuga prima e l'altro ci mette più tempo, uno lo diluisci con A e l'altro con B, ma non ho trovato un'informazione su quando utilizzare un acrilico e quando una lacca o uno smalto.
La domanda nasce da una risposta a un mio messaggio di un altro forumer, che mi ha detto di aver usato sia acrilici che smalti, ma non ho capito perchè uno e perchè l'altro.

Si possono indicare i criteri di scelta oppure la risposta è semplicemente "prove, esperienza, esperimenti"?
Grazie
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Smiris72 »

molto interessante, immagino richiederebbe una discussione a parte in quanto non sarebbe un argomento specifico per i Tamiya ma valido anche per gli altri marchi.
sentiamo che dicono i più esperti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Starfighter84 »

Smiris72 ha scritto: 7 aprile 2020, 15:53 molto interessante, immagino richiederebbe una discussione a parte in quanto non sarebbe un argomento specifico per i Tamiya ma valido anche per gli altri marchi.
sentiamo che dicono i più esperti
Confermo quello che dice Mauro.. meriterebbe un topic a parte che potresti aprire.
Se poi Mauro ci dà una mano a livello grafico, potremmo creare uno schema anche per quello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Smiris72 »

ben volentieri, ultimamente ho un po di tempo libero...
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Picchiatello71 »

Magari!!!!!!!
Avevo fatto la stessa identica domanda in un altro forum...
Ma non ho ricevuto risposte esaurienti.

Spero tanto di vedere attiva una bella discussione qui!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Smiris72 »

Smiris72 ha scritto: 8 aprile 2020, 12:16 Ti conviene aprire una discussione apposita come ha consigliato Valerio, perchè c'è parecchio da discutere sull'argomento.
a seconda di quello che stai facendo, potrebbe andare bene un acrilico piuttosto che uno smalto, ma potrebbero andare benissimo anche entrambi. Non credo ci siano regole sempre valide, piuttosto "tendenzialmente" si usano i prodotti in un certo modo, ma in molti casi probabilmente puoi usare un prodotto al posto di un altro.
Un esempio..
Io ho fatto più di una volta il modellino di Actarus. Non so se hai presente, ha delle parti gialle abbastanza piccole e farle ad aerografo è complicato per via delle mascherature che sarebbero troppo complesse.
Allora probabilmente l'ideale sarebbe usare un Giallo Vallejo che da dare a pennello è probabilmente la marca migliore, ma il giallo è un colore piuttosto rognoso, quindi tra tutte le prove che ho fatto mi sono trovato meglio con una lacca.
La lacca è problematica da dare a pennello (per me almeno) ma copre quasi al primo colpo ed è resistente, brillante, quindi per questo tipo di dettagli (in GIALLO) è la mia personalissima scelta.
Fosse stato un altro colore probabilmente avrei scelto un vallejo model color, ma se avessi avuto anche bisogno di fare delle piccole sfumature, potevo anche decidere di fare mascherature rognose e dare il giallo acrilico della Tamiya, o Gunze.
Non credo si possa creare una regola sempre valida..

A me piacerebbe molto seguire una discussione di questo tipo dove i modellisti più esperti parlano di queste cose :-)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da johnnycere »

Smiris72 ha scritto: 8 aprile 2020, 12:17A me piacerebbe molto seguire una discussione di questo tipo dove i modellisti più esperti parlano di queste cose :-)
Creata! Attendo il tuo contributo, magari con gli occhi di Actarus per spiegare meglio.

Un saluto
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2020, 17:05
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Piccolo OT: ma solo a me si vedono male le tabelle di paint4models?
No, è un problema di Flash che oramai no è quasi più supportato.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 quel punto su paint4models ho ricercato l'FS e per tamiya il colore dovrebbe essere l'XF01.
Giusto! per capire meglio, tutti i Tamiya che iniziano con XF sono opachi... quelli che iniziano con la X sono lucidi.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Per il flat gun metal (4681AP) stesso procedimento. L' F.S. 37200 però non ha alcun corrispondenza con un colore tamiya.
I colori metallici, non esistendo nella realtà (perchè, appunto, non sono vernici) non sono codificati... quindi ogni ditta ha il suo Gun Metal, per esempio. Personalmente ti sconsiglio i Tamiya e i Gunze della serie Hobby Color... non sono il massimo in quanto a resa.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 E poi arriviamo alla parte difficile, il desert pink (italeri indica l' FS 30279). In realtà il nome del colore sembrerebbe "desert sand" ma non c'è nessuna corrispondenza con un colore tamiya. Come si può attenere a quel punto il colore corretto?
Solo Humbrol avrebbe un colore già "pronto".
Come ti avevo anticipato, è un colore molto particolare. Humbrol potrebbe essere buono come fedeltà... ma non ci metterei la mano sul fuoco. Altrimenti lo fa l'AK Real Color o la Mr.Paint (che consiglio).
Valerio,

anche io ho in programma di assemblare un Tornado della guerra del golfo, la scatola SP-55 dell'Hasegawa, ed ho visto che i colori desert pink che si potrebbero utilizzare sono i seguenti:

-) Mr. Paint (suggerito da te), il sito del produttore dice di utilizzare il Mr. Levelling, è possibile usare anche il Tamiya tappo giallo?
-) Hataka US Army Desert Sand (FS30279), il codice FS mi sembra corretto rispetto a quanto dice la scatola di montaggio Italeri
-) Alclad II ALC-E024 RAF Desert Sand (Desert Pink), credo che anche questo sia un laquer, anche qui sarei curioso di capire se si può usare il Tamiya tappo giallo

Hasegawa indica, come colore, di usare 95% di H44 e 5% di H47.

Poi ho un'altra domanda relativa all'International Orange del Bell X-1, ma prima faccio un cerca e se non trovo nulla apro una discussione dedicata.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”