MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
vorrei creare una guida riassuntiva, rapida, per l'utilizzo dei colori. Personalmente mi sento di impostare solo quella per i Tamiya e non riesco da solo, in quanto potrei sparare qualche fesseria non da poco.
Provo ad impostare una piccola guida, da integrare e/o correggere con l'aiuto dei più esperti. Spero vogliate aiutarmi, perchè potrebbe essere piuttosto comoda ai meno esperti. Senza entrare troppo sul tecnico, dato che ci sono delle discussioni dove vengono approfonditi questi argomenti
Eventualmente, una volta aggiornato il primo post, procederò alla cancellazione o modifica di questo primo testo.

Glossario termini in inglese

ACRYLIC PAINT = Pittura Acrilica
ENAMEL PAINT = Smalti
LACQUER PAINT = Lacche

CLEAR = Vernice trasparente

GLOSS = Lucido
SEMI GLOSS = Semi Lucido
FLAT = Opaco
FLAT BASE = Opacizzante - serve per opacizzare le vernici lucide della serie "X". NON UTILIZZARE MAI COME TRASPARENTE OPACO FINALE!

FLOW IMPROVER/PAINT RETARDER/MEDIUM RETARDER
Additivo incolore da aggiungere alla vernice in piccole percentuali, ne modifica i tempi di asciugatura. Tra i medium per acrilici il più diffuso è il ritardante che espande i tempi di asciugatura (vedi più avanti per i dettagli). Tale prodotto non va confuso e/o sostituito con il diluente. Può essere aggiunto ai colori sia in caso di utilizzo ad aeropenna che a pennello e tende a restituire un effetto satinato ai colori opachi.
Permette allo strato di colore di avere il tempo giusto per distendersi sulla superficie livellandosi.

THINNER = Il diluente per le vernici


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


TAMIYA HA 3 LINEE DI COLORI (Acrilici - Smalti - Lacche):

Le tipologie di colori possono essere utilizzate una sull'altra senza problemi, a condizione che gli strati sottostanti siano perfettamente asciutti. Si potrebbero invece avere problemi sovrapponendo ENAMEL/SMALTO su un LACQUER/LACCA se gli strati sono troppo corposi e non si attendono i normali tempi di asciugatura.
Nota: Il tappo delle boccette dei colori, di tutte le categorie, rispecchia abbastanza fedelmente la tinta del contenuto della boccettina. Un rosa chiaro avrà un tappo rosa chiaro, un Metallic Llu avrà un tappo blù con effetto "metallizzato", un "Clear" avrà il suo tappo colorato ma "trasparente" e una vernice di finitura trasparente avrà un tappo "biancastro, trasparente". In ogni caso non prendete mai come riferimento i tappi ma SEMPRE il Federal Standard e le tabelle di corrispondenza dei colori.

Altri prodotti quali colle, diluenti, etc hanno un loro tappo colorato che identifica a vista il prodotto. Nel forum di MT spesso sentirete utilizzare il colore del tappo al posto della sigla per identificare il prodotto stesso (ad esempio: "Usa il diluente "tappo giallo").

ATTENZIONE: E' consigliato l'uso della mascherina con filtri per solventi chimici anche per i colori diluiti con i prodotti meno nocivi (Click QUI per una piccola guida su quali filtri scegliere). Una buona maschera (circa 50 euro di spesa per una con filtri sostituibili) è un investimento necessario e va indossata sempre quando spruzziamo i colori, sia a bomboletta che ad aerografo e in tutti i casi in cui maneggiamo e respiriamo prodotti come diluente, acetone, etc
Un' altra buona abitudine sarebbe quella di utilizzare guanti in lattice o meglio ancora in Nitrile per proteggere le mani dal contatto dei solvneit per maneggiare i modelli ed evitare di lasciare aloni di grasso che impedirebbero alla vernice di aggrappare alla superficie. Il prezzo si aggira sui 5 euro per 100 pz (50 paia) e se usati con attenzione si possono riutilizzare più di una volta.


1) ACRILICI - ACRYLIC PAINT
Colori LUCIDI ("GLOSS") , colori OPACHI (FLAT), METALLIZZATI (METALLIC), TRASPARENTI (CLEAR).



Lucidi - Gloss: Contraddistinti dalla sigla X
Opachi - Flat: Contraddistinti dalla sigla XF Gli opachi asciugano prima dei lucidi ed è consigliato l'utilizzo di un flow improver come il “Tamiya Retarder” (in rapporto di circa il 10-15%) per ottenere una finitura più liscia ed omogenea. La diluizione consigliata è di una goccia di retarder ogni dieci gocce di colore diluito. Esempio: se utilizziamo una diluizione al 70%, i rapporti saranno di 7 gocce di diluente, 3 gocce di colore e 1 goccia di retarder.

In alternativa lo stesso effetto si può ottenere utilizzando il diluente Nitro anti nebbia reperibile in ferramenta o il Mr.Levelling Thinner della Gunze MR.Color.

Oltre alla gamma di colori lucidi e opachi, ci sono anche i METALLICI, sia lucidi che opachi e alcuni colori TRASPARENTI(i “CLEAR”).
E' sempre preferibile diluire i colori in un contenitore a parte perché è più facile (ed efficace) miscelare il pigmento con il diluente; sconsigliamo di eseguire la diluizione direttamente nella boccetta originale (per non alterare le proprietà del pigmento e deteriorarlo) o nella coppetta dell'aerografo.

PRO: Gli acrilici asciugano velocemente una volta spruzzati, non seccano facilmente sull’aerografo, sono carteggiabili, finezza del pigmento, mescolabili con Acqueos Gunze. Moderato odore. Facilità d'uso e reperimento in Italia ed on line.
CONTRO: Non adatti per l’utilizzo a pennello, tossici, nessuna codifica riportata in etichetta e nella gamma in catalogo con gli standard FS-RAL-RLM.

DILUIZIONE:
In base alla esperienza di molti utenti e di anni di esperienza raccolti in questo report, il rapporto di diluizione consigliato per i colori Tamiya è di 70% diluente e 30% colore.
Esempio: 7 gocce di diluente; 3 gocce di colore.
La stessa diluizione è da applicarsi per la serie dei colori lucidi.

SET-UP AEROPENNA:
Con una diluizione pari a quella di sopra, 70/30, la pressione ottimale di utilizzo è di 0,6 bar-0,8 bar. Diluizioni superiori permettono pressioni di esercizio prossime a 0,2 bar.
La misura della duse consigliata va dalla 0,2 in su. Quella ottimale per il modellismo statico è la misura 0,3.

PRODOTTI PER DILUIRE:
- Tamiya X-20A - E' quello indicato dalla stessa Tamiya per diluire gli acrilici. La boccetta da 10ml e quella da 46ml hanno il tappo bianco "trasparente", mentre quella da 250 ml ha il tappo Bianco.
- Tamiya Lacquer Thinner (con tappo Giallo) da 250 ml.
- Diluente nitro (da ferramenta). Prodotto molto valido per la diluizione e molto economico rispetto ai Tamiya, ma più tossico.

Compatibili ma da evitare:
- Alcool isopropilico puro. E' uno dei componenti dell'X-20A. E' trasparente come l'acqua, si reperisce nei negozi di belle arti o in farmacia (si utilizza per preparazioni farmaceutiche). L'uso puro rende la mescola molto secca con aloni biancastri una volta evaporato il diluente, è molto costoso. Consigliato l'utilizzo in accoppiata col Paint Retarder (tranne con il FLAT CLEAR).
- Alcool etilico denaturato 95°. Comunemente utilizzato per dolci e liquori, è di facile reperibilità nei supermercati. L'uso rende la mescola molto secca con aloni biancastri una volta evaporato il diluente. Sconsigliato con i colori trasparenti opachi e lucidi. Consigliato l'utilizzo in accoppiata col Paint Retarder (tranne con il FLAT CLEAR).
Acqua (meglio se distillata). Sconsigliata perchè non riesce a sciogliere a fondo i pigmenti.

Pulizia:
la pulizia va eseguita subito dopo l'utilizzo con alcool (va bene anche quello rosa denaturato che è molto economico) o, meglio, diluente nitro (accertatevi che il vostro aerografo non abbia la guarnizione interna al corpo in gomma che potrebbe danneggiarsi a contatto con la nitro).

Weathering:
Sui colori acrilici possono essere applicati tutti i prodotti per il weathering a base sintetica a smalto, olii,polveri e pigmenti diluiti con diluente per smalti.
In alcun caso vanno applicati prodotti contenenti diluenti nitro, alcool, acqua, lacquer.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) SMALTI - ENAMEL PAINT



Lucidi - Gloss: Contraddistinti dalla sigla X
Opachi - Flat: Contraddistinti dalla sigla XF
Differiscono dagli acrilici non per la sigla ma per la forma della Boccetta, che per questi colori è squadrata.

PRO: Asciugano velocemente una volta spruzzati, se opachi. Carteggiabili. Mescolabili con altri smalti.
CONTRO: Tossicità; i colori lucidi impiegano anche 4 ore prima di poter essere maneggiati e mascherati. Incompatibilità con i prodotti da weathering diluiti con lo stesso diluente degli smalti (diluente Humbrol, acquaragia e simili). Forte odore, non commercializzati in Italia. Tendenza all'ingiallimento nel tempo e se esposti a raggi UV.

DILUIZIONE:
Il rapporto di diluizione consigliato per i colori Tamiya Enamel è di 70% diluente e 30% colore.
Esempio: 7 gocce di diluente; 3 gocce di colore.

PRODOTTI PER DILUIRE:

"X-20 Enamel Thinner".La boccetta da 10ml ha il tappo "bianco" trasparente, quella da 40ml ha il tappo azzurro e quella da 250 ml ha il tappo celeste
Nota: Non sono stati commercializzati in Italia. Si possono ordinare su siti stranieri tipo Super Hobby.
Acquaragia da ferramenta. Più "grassa", i colori asciugano più lentamente.
Humbrol Enamel Thinner. Più raffinato, i colori asciugano più rapidamente.


SET-UP AEROPENNA:
Con la diluzione suggerita sopra la pressione ottimale di utilizzo è di 0,6 bar-0,8 bar. La misura della duse consigliata è, minimo, la 0,3.

Pulizia:
la pulizia va eseguita subito dopo l'utilizzo con il thinner per smalti o acquaragia.

Weathering:
Sui colori a smalto possono essere applicati tutti i prodotti per il weathering a base acquosa, colori a tempera o acquerelli e colori ad olio diluiti con essenza di trementina.
In alcun caso si possono applicare olii diluti con acquaragia o enamel thinner Humbrol (o simili),polveri e pigmenti diluiti con diluente per smalti, prodotti contenenti diluenti nitro, sintetici, lacquer.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) LACCHE - LACQUER PAINT



Contraddistinti dalla sigla LP
Boccetta tonda, simile agli acrilici ma con Etichetta nera e sigla LP.

PRO: Asciugano velocemente una volta spruzzati, sia opachi che lucidi. Carteggiabili. Mescolabili con altri lacquer. Stabilità dei toni nel tempo e ai raggi UV. Finezza del pigmento, molto resistenti.
CONTRO: Tossicità; Forte odore. Incompatibilità con i prodotti da weathering diluiti con thinner a base nitro. Possibile Incompatibilità tra prodotti con comparsa di reazioni superficiali stendendo lo smalto su un laquer (lacca). Forte odore.
Tendenza all'ingiallimento nel tempo e se esposti a raggi UV

DILUIZIONE:
Il rapporto di diluizione consigliato per questa tipologia è di 60% diluente e 40% colore.
Esempio: 6 gocce di diluente; 4 gocce di colore.
La stessa diluizione è da applicarsi per la serie dei colori lucidi.

SET-UP AEROPENNA:
Con una diluizione pari a quella di sopra, 60/40, la pressione ottimale di utilizzo è di 0,6 bar-0,8 bar. Diluizioni superiori permettono pressioni di esercizio prossime ai 0,2 bar.
La misura della duse consigliata va dalla 0,2 in su. Quella ottimale per il modellismo è la misura 0,3.

PRODOTTI PER DILUIRE:
- Tamiya Lacquer Thinner (con tappo Giallo) da 250 ml.
- Diluente nitro antinebbia (da ferramenta). Prodotto molto valido per la diluizione e molto economico rispetto ai Tamiya, ma più tossico.

Pulizia:
La pulizia va eseguita subito dopo l'utilizzo con diluente nitro.

Weathering:
Su questo tipo di lacche possono essere applicati tutti i prodotti per il weathering a base acquosa, olii,polveri e pigmenti diluiti con diluente per smalti.
In alcun caso vanno applicati prodotti contenenti diluenti nitro, alcool, sintetici, laquer

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I DILUENTI



LACQUER THINNER - "TAPPO GIALLO" (DILUENTE per Lacche, Acrilici e primer)
Diluente a base nitro che NON intacca la plastica
Indicato per diluire i primer come il Mr.Surfacer della Gunze e adatto per i colori acrilici e lacche
Diluizione base consigliata: 70% diluente e 30% di colore o primer.

Considerazioni: La serie dei colori acrilici diluita con il Laquer Thinner rende più veloce il processo di catalisi del prodotto e i toni sono più vivi.
Il lacquer viene impiegato per diluire e stendere a pennello (inteso come stucco e riempitivo per piccole fessure, è altamente sconsigliato utilizzare il pennello per stenderlo come primer) o ad aeropenna i primer della serie Mr.Surfacer Gunze.
I colori lucidi acquistano più brillantezza e la finitura dei toni sia lucidi che opachi risulta più liscia, setosa ed omogenea. Adatto per pulizia “finale” dell’aerografo, ma visto il costo è da preferire alcool denaturato o diluente nitro.


TAMIYA - LP-10 Lacquer Thinner (Diluente per Lacche)
Disponibile anche in boccettina da 10ml.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



LACQUER THINNER RETARD - "TAPPO ARANCIO" (DILUENTE con RITARDANTE per Acrilici e Laquer)
E' il diluente X-20 per lacquer ma con l'aggiunta di un flow improver come retarder. Lo si riconosce per il nome e il tappo di colore giallo. Difficilmente reperibile in Italia.
Il suo omologo è il Mr.Leveling Thinner Mr.Color.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



X-20A THINNER (DILUENTE per Acrilici)
DILUENTE SPECIFICO PER GLI ACRILICI a base alcolica (non è adatto per diluire Primer come Mr.Surfacer).
Serve per diluire i soli colori acrilici con diluizione consigliata del 70%
Disponibile in boccetta da 46ml e 250ml.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



X-20 Enamel thinner (Diluente per Smalti)
DILUENTE SPECIFICO PER GLI SMALTI.
disponibile in boccetta da10ml, 46ml e 250ml


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PRODOTTI CORRELATI:



Tamiya “RETARDER
Per acrilici.
Additivo incolore da aggiungere alla vernice in piccole percentuali ne modifica i tempi di asciugatura. Tra i medium per acrilici il più diffuso è il ritardante che espande i tempi di asciugatura. Tale prodotto non va confuso e/o sostituito con il diluente. Può essere aggiunto ai colori sia in caso di utilizzo ad aeropenna che a pennello e tende a restituire un effetto satinato ai colori opachi .
Aggiunto alla miscele di diluente e colori Tamiya, fluidifica l'atomizzazione ad aeropenna, previene il deposito sull'ago dell'aeropenna, ne ritarda l'asciugatura facilitando la stesura e il livellamento della stessa sulla superfice.
Il Retarder dona delle superfici verniciate con finiture lisce ed omogenee.
La percentuale ottimale oscilla tra il 7% e il 12% in volume sulla miscela già diluita di colore e diluente.
Utilizzato nella stesura dei colori lucidi aiuta a scongiurare l'effetto buccia d'arancia.
Sui metallizzati non sortisce alcun effetto.

Nota: Il retarder non va usato con i primer.

Anche la nitro rallenta l'asciugatura (non di tanto, ma rallenta)

Tabella riassuntiva:

Immagine[
Ultima modifica di Smiris72 il 25 giugno 2019, 9:16, modificato 24 volte in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ben fatto, provvedo in giornata a completarlo/integrarlo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da Stefano61 »

Pur non usando Tamiya il "vademecum" è molto interessante. Complimenti!
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da Smiris72 »

Grazie, sarebbe bello farlo per ogni marca.

che ne dite di aggiungere anche una tabellina tipo questa? Non mi azzardo a compilarla io, ma se volete farla e mi date le info io preparo volentieri la tabella, per questo thread ed altri eventuali. Vedo che è una cosa che viene richiesta spesso:


Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
In realta' avevo pensato di metter appesa alla mia postazione una tabella simile per poter a vista d'occhio trovare i parametri giusti e velocizzare ogni processo di verniciatura ; dal primer al watering .Pertanto un vadevecum e' soltanto che benvenuto.
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da noris64 »

Complimenti, ottimo lavoro!
Alla fine la tabella, se completa, sarà utilissima!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da Ivons »

Ciao, un ringraziamento dovuto per il tempo dedicato alla stesura di questa guida, e i miei complimenti e per aver trattato il settore Tamiya, gli acrilici che uso per i miei lavori.
Sicuramente un aiuto prezioso per tutta la community.
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da Smiris72 »

Grazie, ma aspettiamo le correzioni di chi conosce l'argomento. Al momento è tutto da verificare.
Si accettano suggerimenti per integrare altro, magari anche il primer come qualcuno diceva ieri
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da El Cjastron »

Solo una nota sui diluenti, nella lista ho visto la tappo arancio (che non conoscevo)
Esistono alternative commerciali, se andante nei colorifici professionali (per carrozzieri) potete trovare il diluente acrilico per varie temperature, quindi rapido, normale e lento (anche lentissimo).

Mandi mandi
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida

Messaggio da Smiris72 »

Ciao. in che senso rapido, normale e lento? Cosa cambia? Il tempo di asciugatura ai colori?
Vorrei aggiungere questo consiglio su nel testo, ma vorrei in due righe far capire cos'è di preciso

Sul tappo arancio ho scritto: DILUENTE con RITARDANTE per Smalti, Acrilici e primer
penso vada bene anche per le lacche ma non trovo info online.
Sui primer dovrebbe andare bene, ma non so se abbia senso ritardarne lasciugatura. Forse in qualche caso in cui si usa il primer per stuccare
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”