MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Starfighter84 »

Come hai detto giustamente, bisogna sempre partire dal codice colore... in questo caso il Federal Standard, ma ne esistono anche altri utilizzati negli anni da altre aeronautiche (esempio, il RAL o il BSC).
Prima di iniziare... LEGGI QUI PER APPROFONDIRE.

A seguire, col codice FS puoi cercare la marca e il colore (sperando esista già pronto)... un ottimo sito per convertire le vernici è QUESTO, ma ce ne sono anche altri.
Ti anticipo, però, che il Desert Pink è un colore abbastanza ostico che viene trattato da poche (se non ricordo male 3 al massimo) ditte.
Il resto della ricerca, però, lo lascio fare a te... così ti fai anche un pò di esperienza! quando sei pronto... dicci che risultati hai ottenuto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 135
Iscritto il: 23 novembre 2010, 19:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: (AL)

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da paolo1968 »

Grazie, molto utile.
Ieri leggevo che i Tamiya vanno diluiti 2:1 e mi sono detto: ma come, io diluisco 10 gocce diluente 3 colore da secoli, vuoi dire che ho sbagliato per anni?
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2020, 0:54 Come hai detto giustamente, bisogna sempre partire dal codice colore... in questo caso il Federal Standard, ma ne esistono anche altri utilizzati negli anni da altre aeronautiche (esempio, il RAL o il BSC).
Prima di iniziare... LEGGI QUI PER APPROFONDIRE.

A seguire, col codice FS puoi cercare la marca e il colore (sperando esista già pronto)... un ottimo sito per convertire le vernici è QUESTO, ma ce ne sono anche altri.
Ti anticipo, però, che il Desert Pink è un colore abbastanza ostico che viene trattato da poche (se non ricordo male 3 al massimo) ditte.
Il resto della ricerca, però, lo lascio fare a te... così ti fai anche un pò di esperienza! quando sei pronto... dicci che risultati hai ottenuto. ;)
Ciao Valerio, vediamo se ho fatto bene i compiti a casa :-sbraco
Piccolo OT: ma solo a me si vedono male le tabelle di paint4models?

Iniziamo dal colore più facile, il nero.
Nell'immagine non è riportato nessun federal standard, sono quindi andato sul sito italeri e digitando 4768AP ho trovato corrispondenza con F.S. 37038.
A quel punto su paint4models ho ricercato l'FS e per tamiya il colore dovrebbe essere l'XF01.

Per il flat gun metal (4681AP) stesso procedimento. L' F.S. 37200 però non ha alcun corrispondenza con un colore tamiya.
Sono andato sul pdf della conversion chart di italeri e loro indicano l'X10.
A quel punto procedimento inverso su paint4models, cercando X10 si ottiene che corrisponde al gun metal ma l'FS è differente. E' riportato FS 17200. Come dovrei procedere a questo punto?

E poi arriviamo alla parte difficile, il desert pink (italeri indica l' FS 30279). In realtà il nome del colore sembrerebbe "desert sand" ma non c'è nessuna corrispondenza con un colore tamiya. Come si può attenere a quel punto il colore corretto?
Solo Humbrol avrebbe un colore già "pronto".
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Starfighter84 »

esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Piccolo OT: ma solo a me si vedono male le tabelle di paint4models?
No, è un problema di Flash che oramai no è quasi più supportato.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 quel punto su paint4models ho ricercato l'FS e per tamiya il colore dovrebbe essere l'XF01.
Giusto! per capire meglio, tutti i Tamiya che iniziano con XF sono opachi... quelli che iniziano con la X sono lucidi.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Per il flat gun metal (4681AP) stesso procedimento. L' F.S. 37200 però non ha alcun corrispondenza con un colore tamiya.
I colori metallici, non esistendo nella realtà (perchè, appunto, non sono vernici) non sono codificati... quindi ogni ditta ha il suo Gun Metal, per esempio. Personalmente ti sconsiglio i Tamiya e i Gunze della serie Hobby Color... non sono il massimo in quanto a resa.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 E poi arriviamo alla parte difficile, il desert pink (italeri indica l' FS 30279). In realtà il nome del colore sembrerebbe "desert sand" ma non c'è nessuna corrispondenza con un colore tamiya. Come si può attenere a quel punto il colore corretto?
Solo Humbrol avrebbe un colore già "pronto".
Come ti avevo anticipato, è un colore molto particolare. Humbrol potrebbe essere buono come fedeltà... ma non ci metterei la mano sul fuoco. Altrimenti lo fa l'AK Real Color o la Mr.Paint (che consiglio).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2020, 17:05
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Piccolo OT: ma solo a me si vedono male le tabelle di paint4models?
No, è un problema di Flash che oramai no è quasi più supportato.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 quel punto su paint4models ho ricercato l'FS e per tamiya il colore dovrebbe essere l'XF01.
Giusto! per capire meglio, tutti i Tamiya che iniziano con XF sono opachi... quelli che iniziano con la X sono lucidi.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 Per il flat gun metal (4681AP) stesso procedimento. L' F.S. 37200 però non ha alcun corrispondenza con un colore tamiya.
I colori metallici, non esistendo nella realtà (perchè, appunto, non sono vernici) non sono codificati... quindi ogni ditta ha il suo Gun Metal, per esempio. Personalmente ti sconsiglio i Tamiya e i Gunze della serie Hobby Color... non sono il massimo in quanto a resa.
esaphoto86 ha scritto: 29 marzo 2020, 14:10 E poi arriviamo alla parte difficile, il desert pink (italeri indica l' FS 30279). In realtà il nome del colore sembrerebbe "desert sand" ma non c'è nessuna corrispondenza con un colore tamiya. Come si può attenere a quel punto il colore corretto?
Solo Humbrol avrebbe un colore già "pronto".
Come ti avevo anticipato, è un colore molto particolare. Humbrol potrebbe essere buono come fedeltà... ma non ci metterei la mano sul fuoco. Altrimenti lo fa l'AK Real Color o la Mr.Paint (che consiglio).
E io che pensavo che potevo puntare direttamente su una marca sola.. :-coccio
Per il gun metal su quale marca potrei ripiegare?
Per il desert pink invece seguirò il tuo consiglio acquistando il Mr. Paint. Un solo dubbio..ma poi con questa marca potrò utilizzare l'eventuale thinner di tamiya?
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Starfighter84 »

i Mr.Paint sono già diluiti... comunque il thinner Tamiya a base di alcol non è compatibile.
Per il Gun Metal, se vuoi prendere i Mr.Paint, lo puoi aggiungere all'ordine direttamente da loro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 29 marzo 2020, 20:53 i Mr.Paint sono già diluiti... comunque il thinner Tamiya a base di alcol non è compatibile.
Per il Gun Metal, se vuoi prendere i Mr.Paint, lo puoi aggiungere all'ordine direttamente da loro.
In realtà stavo pensando di acquistare tutto su superhobby per comodità, probabilmente acquistando i colori riuscirei ad avere anche le spese di spedizione gratuite.
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da xDm »

L'altro giorno ho combinato un disastro: ho ribaltato la boccettina di Panzer Grey XF 63 Tamiya, l'ho raddrizzato subito per cui ho recuperato un terzo del contenuto. Usandolo, rigorosamente a pennello, però ho l'impressione che sia un po' denso e qualche goccia di diluente potrebbe essere utile.
Ho solo il Thinner medium della Vallejo 100% acrilic resin , ma mi sa che non va bene, in questo periodo di quarantena cosa potrei usare ??
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da Starfighter84 »

Hai della nitro anti nebbia in casa Renzo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: TAMIYA - COLORI e DILUENTI - Guida rapida e pratica. Aggiornamento 25/05/19.

Messaggio da xDm »

Non ho la nitro ma ho una moglie molto sensibile agli odori :-laugh :-laugh
E' per questo che ho abbandonato i Tamiya per passare ai Vallejo.....
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”