MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Starfighter84 »

Col Leveling va fuori polvere in 4/5 ore... al contrario di un paio d'ore quando è diluito con la semplice nitro (ma tutto dipende anche dalla temperatura ambientale e dall'umidità). Ma comunque in entrambe i casi è meglio attendere le canoniche 24 ore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da AleFencer85 »

Starfighter84 ha scritto: 30 ottobre 2019, 9:25 Col Leveling va fuori polvere in 4/5 ore... al contrario di un paio d'ore quando è diluito con la semplice nitro (ma tutto dipende anche dalla temperatura ambientale e dall'umidità). Ma comunque in entrambe i casi è meglio attendere le canoniche 24 ore.
perfetto!

Ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Shizuo_89
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dicembre 2011, 21:51
Che Genere di Modellista?: Navale 1/700 waterline, un pò di tutto in scala 1/72,modellini "Il Signore degli Anelli" GW
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Scopri le differenze!

Messaggio da Shizuo_89 »

Starfighter84 ha scritto: 8 dicembre 2018, 17:30 In linea generale il Leveling è ottimo (quasi) sempre. Se, però, devi verniciare due colori molto a contrasto (tipo bianco e nero) con uno stacco netto... il Levelling può contribuire a creare scalino perchè la vernice asciuga più lentamente ed è meno coprente. Quindi in caso di mascherature (anche Patafix) ti direi di non usarlo. ;)

Visto che mi trovo in una situazione simile a quella descritta sopra (Mr.color C e mimetica con stacco netto marrone/verde) mi conviene quindi usare il thinner normale senza retarder?
Essendo la prima volta che uso degli smalti, quali sono i "contro" di usarli senza retarder?Sono gli stessi degli acrilici?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Starfighter84 »

Gli smalti asciugano già più lentamente degli acrilici... quindi, a meno che non devi ottenere una superficie lucida a specchio, nel tuo caso puoi anche farne a meno del retarder.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Massimo »

Scusate, ma vorrei togliermi subito un dubbio.
Avevo capito, leggendo nel forum, che l'X-20 è un diluente per smalti e che la tappo giallo è per lacche.
Ho fatto confusione io sui tipi di colore oppure i diluenti per lacche e smalti sono intercambiabili?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Starfighter84 »

L'X20 è un diluente a base di alcol isopropilico... non è assolutamente utilizzabile con gli smalti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Predator »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 agosto 2019, 11:57 Ciao Marco,
il diluente "Laquer Thinner Tamiya" codificato con la sigla X-20 e avente il tappo giallo ( che hai terminato) è equivalente al "Mr. Color Thinner". Sono diluenti laquer senza aggiunta di alcun flow improver di tipo retarder.

Il "Laquer Thinner Tamiya, retarder type" con il tappo arancione visibile nella foto postata da Valerio e il "Mr. Color leveling Thinner" sono tra loro equivalenti. Questi prodotti sono composti da diluente laquer arricchiti di flow improver di tipo retarder.

Questi ultimi due diluenti si differenziano dalla prima coppia per la presenza del retarder.

Se cerchi il "Mr. Color leveling Thinner" e non lo trovi puoi acquistare il "Laquer Thinner Tamiya, retarder type" con il tappo arancione che vedi nel messaggio di Valerio ma non il tamiya laquer thinner con il tappo giallo.

Il tamiya tappo giallo è solo diluente laquer senza le caratteristiche ritardanti.
Il retarder lo trovi solo nel "Mr. Color leveling Thinner" o nel "Laquer Thinner Tamiya, retarder type" (tappo arancio), ma non nel diluente tamiya tappo giallo e neppure nel solo Mr. Color Thinner.
Molto utile, ho fatto una ricerca e ho trovato una spiegazione davvero molto chiara. Grazie
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto: 14 aprile 2020, 23:37 L'X20 è un diluente a base di alcol isopropilico... non è assolutamente utilizzabile con gli smalti.
Ciao Vale secondo me hai perso una a... :-D

X20 dovrebbe andare bene per gli smalti , è X20a per gli acrilici a base di isopropilico
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scopri le differenze (Leveling Thinner o Mr.Color Thinner?)...

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 30 dicembre 2021, 14:15
Starfighter84 ha scritto: 14 aprile 2020, 23:37 L'X20 è un diluente a base di alcol isopropilico... non è assolutamente utilizzabile con gli smalti.
Ciao Vale secondo me hai perso una a... :-D

X20 dovrebbe andare bene per gli smalti , è X20a per gli acrilici a base di isopropilico
Hai ragione... mea culpa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”