MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

piccola recensione colori Hataka

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

piccola recensione colori Hataka

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti,
visto la tanta curiosità che ruota attorno a questa marca che da poco tempo si è affacciata nel panorama delle vernici per modellismo, vi volevo fare una piccola recensione con considerazioni molto personali su questi colori .
la marca propone 3 linee distinte una dedicata ai vinilici a pennello (blue) una ai vinilici ad aerografo (red) ed una , forse la piu prestigiosa ed interessante che utilizza colori a base lacche (simili ai nostri preferiti gunze tamiya) lacquer (orange)
In attesa che il nostro Roberto (robycav) testi e ci proponga i suoi pareri sulla linea Orange, vi posto i miei sulla linea red.
Ho acquistato un set dedicato ai velivoli Russi della seconda guerra mondiale, in occasione del GB Russo e visto che sto assemblando un Lavochkin La-7 volevo sperimentare assiema a voi la bontà ed esattezza cromatica o meno di questi colori.

la confezione contiene 6 colori e ha un costo di circa 16 euro, quindi mediamente in linea con i classici colori modellistici:
Immagine20181101_115237 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20181101_115223 by marco bertuzzi, su Flickr
all'interno del barattolino (identico ai Valleyo), è presente una utilissima sferetta di metallo, che riveste un importanza notevole vista l'origine vinilica del colore. Questa sferetta permette di mescolare al massimo il colore ovvimante shekerando adeguatamente il contenitore.Almeno in dubbio di non avere mescolato a sufficienza ce lo siamo tolto... :-laugh
Ho cominciato il test provando il dark grey (AMT -12 codice russo) e spruzzandolo all'interno del pozzetto carrelli.
Premetto che non possiedo il diluente di marca Hataka, e sarei curioso di sapere come "funziona" con i suoi colori. Ho comunque voluto provare il diluente per vinilici lifecolor che avevo in casa. Ebbene il risultato è stato molto deludente. Il colore si impasta e l'erogazione in aerografo (un fenda con duse da 0,3 perchè sotto questa misura i vinilici sono sconsigliati) pur essendo fluida , fa ottenere un risultato molto ruvido e granuloso. Anche aumentando la diluizione il risultato non migliora anzi peggiora perchè il colore diventa troppo acquoso e poco coprente.
Scartato il diluente lifecolor, sono passato a testare il Greyish blue (AMT-7) delle superfici inferiori. Questa volta ho diluito con il mio classico alcool per dolci che uso sempre anche per diluire i Gunze Tamiya in percentuale 70%. Ebbene stavolta il risultato è stato sicuramente positivo.Immagine20181101_111324 by marco bertuzzi, su Flickr
L'eragazione ad aerografo è molto piu fluida e regolare, non si formano grumi, e la superficie, pur non essendo setosa come quando usiamo i nostri amati colori "giapponesi", è abbastanza liscia e uniforme.
Altro piccolo difetto è la difficolta di gestire le velature perchè il preshading praticamente dopo 2 passate scompare quasi del tutto. Può essere positivo se si vuole un colore molto coprente ma per i nostri scopi forse con questa caratteristica sono da preferire le classiche "lacche".
La fedeltà della tinta mi sembra azzeccata, ache se non ho molta esperienza e lascio a voi il giudizio finale, in attesa di stendere anche la mimetica superiore.
A favore di questi colori ci sono una sterminata quantità di set dedicati anche ad aviazioni minori e spesso trascurate della grandi marche del settore e mezzi terrestri.Date un occhiata al sito polacco...
Inoltre sono previste a breve uscite dedicate anche alla nostra regia aeronautica.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da noris64 »

Grazie per la condivisione.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da Dioramik »

Grazie per la recensione. 👍
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da fearless »

Grazie per la recensione... Tempo fa, avevo preso un paio di tinte di questa marca che però non ho ancora avuto modo di privare..
Come già detto altre volte, io ho preso l'abitudine di diluire i vinilici (Toffano, Akan, Lifecolor) con il diluente per le lacche Gunze, e sono soddisfatto di come lavorano...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da pawn »

Grazie Marco, molto utile la tua esperienza
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da fabrizio79 »

Grazie Marco!
ottime informazioni! :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco
Grazie per il tutorial!
Ti metto una pulce nell'oreccho...se facessi delle prove aggiungendo il retarder?e poi,diluendo la tinta con nitro con e senza retarder...? :-oook
I set comunque sono belli..possono sempre tornare utili!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da BackToZeon »

Grazie Marco, informazioni molto utili per gli acquisti!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

grazie per la recensione. La sperimentazione con diluenti diversi è sicuramente utile. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da ponisch »

Molto utile, grazie. Io riconosco i toffano acqua dustillata più retarder ( solo quando fa caldo) e il risultato è buono.
Bella l'idea della sfera d'acciaio. È già inserita all'interno?
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”