MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

miki68 ha scritto: 3 luglio 2020, 21:04
BravoYankee17 ha scritto: 3 luglio 2020, 15:45 Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per un dubbio.
Ho capito che usare il diluente tappo giallo sui colori acrilici lucidi li rende ancora più lucidi una volta stesi ed asciutti e quindi mi sembrerebbe corretto usarlo per diluire l'acrilico X-22 per fare la finitura lucida sia prima di applicare le decals sia prima di fare i lavaggi.
Il mio dubbio è relativo all'eventuale reazione del colore acrilico già presente, diluito con l'X-20A, con il trasparente diluito con questo diluente Lacquer piuttosto potente. Rischio reazioni tra i due colori diluiti con diluenti differenti, uno per acrilici (sul colore base) e uno per i Lacquer (strato protettivo trasparente)?

Altro punto, già che ci sono...quando, alla fine di tutto, stendo una mano di lucido opaco finale (XF-86) devo sempre diluirlo con il Lacquer o posso usare l'X-20A?

Grazie, ciao.
Nessuna reazione di nessun tipo. Puoi stendere i colori Gunze/Tamiya/Real Color diluiti con X22A oppure con alcool isoprofilico oppure con Laquer Thinner senza nessun problema. Ovviamente lo strato sottostante deve essere asciutto!
Grazie Michele, farò anche questa prova e vediamo che disastro tiro fuori. Ho provato a mettere, su un aereo di test, un verde Lifecolor opaco e poi coprirlo, un'oretta o poco più dopo, con X-22 Tamiya diliuto con tappo giallo ed effettivamente la finitura lucida era davvero notevole.

Riprendo l'ultimo punto, ovvero quando, alla fine di tutto, stendo una mano di lucido opaco finale (XF-86) devo sempre diluirlo con il Lacquer o posso usare l'X-20A? Quale delle due combinazioni è migliore? Mi sembra di aver letto che colori opachi con tappo giallo diventino ancora più opachi.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Starfighter84 »

La finitura finale si dà col trasparente opaco (ma anche satinato o semi lucido... dipende). Il "lucido opaco" non esiste...! 😉

L'XF-86 ha un potere opacizzante abbastanza limitato.... con la nitro la situazione migliora. Con il Lacquer non l'ho mai provato... ma penso non cambi molto rispetto ai diluenti a base alcolica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabiano, quoto Michele e Valerio.
Un buon opaco è prodotto dalla Mr.Paint, dalla Hataka serie orange e dall'Alclad.
I primi due sono laquer.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

Effettivamente lucido opaco è solo il mio cervello, intendevo dire trasparente opaco :-(

L'uso di colori non acrilici, in casa e con mio figlio vicino, mi piace poco, anche se so che comunque anche gli acrilici non è che siano una ventata di aria montana.
Voi cosa usate, per la passata finale, uno di questi tre citati da Aurelio (Mr.Paint, Hataka o Alclad)?
Di Hataka ho già un grigio acrilico Red line HTK-A267 e il relativo diluente per acrilici, sapete qual'è il rapporto di diluizione e quale prodotto eventualmente usare per diluire il lacquer trasparente opaco che, se non sbaglio, è il HTK-XP07? Sempre il fantomatico e usato per quasi tutto tappo giallo?

Scusate per tutte le domande ma voglio essere certo che se la colorazione viene uno schifo è solo perché sono io a fare pena e non per altri motivi più controllabili.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Starfighter84 »

Il rapporto di diluizione per tutti gli acrilici (o lacquer) è sempre 70/30 per iniziare... poi in base anche alle condizioni e temperature ambientali bisogna salire anche all'80%.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabiano io uso come opaco il Mr.Paint e mi trovo davvero bene con questo prodotto e i loro colori. Indistintamente utilizzo anche prodotti Gunze e Tamiya acrilici(laquer) tranne i loro opachi.
Come lucido ti stra consiglio il tamiya x-22 che già utilizzi.
Ottimo anche il lucido Mr.Paint.
Ovviamente queste sono tutte gamme di prodotti da stendere ad aeropenna e non a pennello.

Da poco ho testato anche i colori Hataka serie orange(laquer) e sono promossi appieno.

Il colore Hataka che hai fa parte della serie RED, questi sono acrilici vinilici e non acrilici alla cellulosa come Mr.Paint,tamiya, gunze,Hataka Orange.

La serie RED di Hataka è incompatibile con il thinner tamiya tappo giallo, leveling thinner o nitro e devi per forza di cose diluire questi colori vinilici con i diluenti specifici per vinilici.
Idem la serie BLU di Hataka.
Queste due linee di Hataka sono quasi del tutto atossiche e utilizzabili a pennello;la RED è stata ottimizzata anche per un uso ad aeropenna ma rimangono comunque vinilici con tutti i limiti del caso.

Purtroppo i laquer hanno un odore molto pungente ma sono molto performanti ad aeropenna.
Il tamiya xf-86 ha uno scarso potere opacizzante e l'ho abbandonato da molto tempo a favore dell'opaco Mr.Paint.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 luglio 2020, 13:28 Fabiano io uso come opaco il Mr.Paint e mi trovo davvero bene con questo prodotto e i loro colori. Indistintamente utilizzo anche prodotti Gunze e Tamiya acrilici(laquer) tranne i loro opachi.
Come lucido ti stra consiglio il tamiya x-22 che già utilizzi.
Ottimo anche il lucido Mr.Paint.
Ovviamente queste sono tutte gamme di prodotti da stendere ad aeropenna e non a pennello.

Da poco ho testato anche i colori Hataka serie orange(laquer) e sono promossi appieno.

Il colore Hataka che hai fa parte della serie RED, questi sono acrilici vinilici e non acrilici alla cellulosa come Mr.Paint,tamiya, gunze,Hataka Orange.

La serie RED di Hataka è incompatibile con il thinner tamiya tappo giallo, leveling thinner o nitro e devi per forza di cose diluire questi colori vinilici con i diluenti specifici per vinilici.
Idem la serie BLU di Hataka.
Queste due linee di Hataka sono quasi del tutto atossiche e utilizzabili a pennello;la RED è stata ottimizzata anche per un uso ad aeropenna ma rimangono comunque vinilici con tutti i limiti del caso.

Purtroppo i laquer hanno un odore molto pungente ma sono molto performanti ad aeropenna.
Il tamiya xf-86 ha uno scarso potere opacizzante e l'ho abbandonato da molto tempo a favore dell'opaco Mr.Paint.
Mr. Paint non lo trovo dal mio rivenditore di fiducia, provo i laquer clear Hataka satin e matt, ovviamente con il loro diluente pari marca, che ne dite? Ormai ho quasi più diluenti e pulitori per aerografi che colori :-), ma preferisco avere il prodotto di ogni marca specifica così in caso di problemi mi rivolgo direttamente all'azienda.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gli Hataka orange line li puoi diluire con il laquer thinner tamiya.
Diluizione 1:5 e pressione 0.7 bar
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2020, 0:36 L'XF-86 ha un potere opacizzante abbastanza limitato.... con la nitro la situazione migliora. Con il Lacquer non l'ho mai provato... ma penso non cambi molto rispetto ai diluenti a base alcolica.
Dalla mia esperienza sul semilucido Tamiya il diluente influisce molto. Se il semilucido è diluito con la Tappo Giallo (laquer thinner) la finitura risulterà più lucida che opaca (passatemi il termine) con una asciugatura molto veloce. Stesso prodotto diluito con la stessa percentuale ma con alcool isopropilico puro la finitura sarà più opaca che lucida (passatemi il termine) con una asciugatura più lenta.
Non ho fatto prove recenti sull'opaco della Tamiya, ma credo che il comportamento di fondo sia analogo.
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 luglio 2020, 13:28 Fabiano io uso come opaco il Mr.Paint e mi trovo davvero bene con questo prodotto e i loro colori. Indistintamente utilizzo anche prodotti Gunze e Tamiya acrilici(laquer) tranne i loro opachi.
Come lucido ti stra consiglio il tamiya x-22 che già utilizzi.
Ottimo anche il lucido Mr.Paint.
Ovviamente queste sono tutte gamme di prodotti da stendere ad aeropenna e non a pennello.

Da poco ho testato anche i colori Hataka serie orange(laquer) e sono promossi appieno.

Il colore Hataka che hai fa parte della serie RED, questi sono acrilici vinilici e non acrilici alla cellulosa come Mr.Paint,tamiya, gunze,Hataka Orange.

La serie RED di Hataka è incompatibile con il thinner tamiya tappo giallo, leveling thinner o nitro e devi per forza di cose diluire questi colori vinilici con i diluenti specifici per vinilici.
Idem la serie BLU di Hataka.
Queste due linee di Hataka sono quasi del tutto atossiche e utilizzabili a pennello;la RED è stata ottimizzata anche per un uso ad aeropenna ma rimangono comunque vinilici con tutti i limiti del caso.

Purtroppo i laquer hanno un odore molto pungente ma sono molto performanti ad aeropenna.
Il tamiya xf-86 ha uno scarso potere opacizzante e l'ho abbandonato da molto tempo a favore dell'opaco Mr.Paint.
Quindi posso usare l'X-22 per fare la finitura lucida, sigillare le decals, proteggere i lavaggi e poi usare il laquer Mr.Paint così com'è dalla boccetta, perché mi sembra di aver capito dal sito del produttore che non serva diluizione, senza rovinare la parte sottostante Tamiya X-22.
Per pulire l'aerografo uso il tappo giallo.

Giusto?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”